• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info petunia e Margherita

gio199

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Fino all’altro giorno le temperature minime erano sopra i 10 gradi e queste due tipi di pinate stavano benone, le tenevo fuori

Da 2-3 giorni però le temperature sono crollate con minime a 6-7 gradi e massime 20 e la margherita si sta quasi appassendo mentre le petunie che erano in formissima stanno accusando.

Ho messo tutto in casa in attesa che le minime si alzino. Mi chiedo se ho fatto bene e se riprendano

2BB60291-5EE3-485F-A159-4978D9A10764.jpeg
 

Mameha

Giardinauta
Io le avrei lasciate fuori. Io sono in Piemonte e sia le petunie che le gli osteospermum/dimorphoteca (Margherita africana per intenderci) li tengo fuori da marzo, anzi le petunie appena vedo che non va sotto lo zero le piazzo fuori, quindi stanno lì da fine febbraio.
Quando le hai comprate? Perché se stavano al supermercato avranno avuto uno stress mettendole fuori. Ma posso garantirti che le petunie 6 gradi di notte per poche ore non li patiscono.
Magari si tratta anche di carenza d'acqua o di poco drenaggio o un eccesso di concime, le motivazioni possono essere tantissime, ma non le minime di 6/7 gradi di aprile
 

gio199

Aspirante Giardinauta
Le nom prese un mese fa in vivaio. Innaffio solo quando la terra è asciutta.

Stanotte le tengo in casa, domani rimetterò fuori allora

La margherita invece mi preoccupa di più, era bella fiorita e ora sembra si stia appassendo.. la innaffio regolarmente e anche lei sta fuori
 

gio199

Aspirante Giardinauta
Aggiorno: le petunie bene la Margherita invece ha peggiorato. Non so se recuperabile, poi magari posto foto. E diventata gialla ed emana anche cattivo odore. Cosa posso fare?
 

gio199

Aspirante Giardinauta
Nessuno? Nel frattempo ho tolto la plastica che non faceva scolare l'acqua e ho messonfuori. Chissà se si riprenderà?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalla foto sembra marcia.
Prova a vedere se, potando tutto, si riprende.
Lascia la pianta ad asciugare al sole.

La plastica "copri vaso" si toglie sempre. Così come vanno aboliti i vasi senza i fori di scolo.

Ste
 
Alto