• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info per TESI alberi frutto da seme

gio_b

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum...
Mi chiamo Giovanni e sono uno studente in product design.
Sono alla ricerca di informazioni per procedere con la mia tesi.
Sto facendo un progetto, in cui vorrei utilizzare dei semi di piante da frutto che crescano e con la giusta pazienza diano i frutti più o meno sperati.
Mi sono informato un pò su vari siti e forum ma ho bisogno di chiarimenti.

Le domande sono:

-Senza innesto, cresce una pianta selvatica che produce frutti oppure no? (ci sono persone che dicono di si e altre che dicono di no)

-Ho scelto i seguenti frutti: fragola, susine, mirtillo, lampone
cigliega.
Da quello che ho capito questi piante non hanno bisogno di innesti, è cosi?

-Ci sono altri tipi di piante che non hanno bisogno di innesti?

Grazie mille a chiunque mi dedicherà il proprio tempo.
Spero di trovare una risposta per tutto.

:Saluto: Buona giornata

Marcello

Master Florello
ciao,
le selvatiche producono frutti e quindi semi.

le fragole non so,pero' il susino e il ciliegio si innestano per dare una qualita' migliore al frutto o per variarla.

esempio. ho due aranci selvatici che fanno arance amare quasi immangiabili.
Un ramo l'ho innestato a clementino e uno a vaniglia.
Il terzo l'ho lasciato selvatico perchè un mio amico vuole l'arancia amara per la marmellata

in teoria l'innesto è ininfluente...siamo noi che innestiamo per migliorare o variare.
non so le altre risposte.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Le risposte per una tesi non le troverai qui....le fonti da consultare sono ben altre :)

gio_b

Aspirante Giardinauta
Infatti, la mia è una curiosità "superificiale".
Sto facendo una tesi di design del prodotto, non in botanica.

Grazie mille Marcello, sei stato molto gentile.

Ho trovato su internet i semi di kiwi, lampone, mirtillo, fragola e ciliegia... farò le prove con questi.
:eek:k07:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Tutti i prunus sopportano bene il vaso (io tengo ciliegi, peschi, albicocchi e susini), se vuoi ci sono anche le varietá nane (ti consiglio l'albicocco nano).
Anche melo, pero e Diospyros kaki stanno bene in vaso, anche alcuni agrumi come il limone

lorenzo110

Aspirante Giardinauta
2008413115144_carp_md_clr.jpg unica cosa è che dal seme, ottieni piante più sane sicuramente e mette molto più tempo ad arrivare al frutto,( senza sapere cosa ne esce fuori), però è una scelta

Ultima modifica:
Alto