• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info per semina

thefrogger

Aspirante Giardinauta
sto per seminare:
lithops aucampiae v. aucampiae
lithops optica
ficus pacemosa
echeveria lauii
gymnocalycium marquezii

vorrei avere delle informazioni del tipo:
temperatura di semina (dì e notte)
composta per semina
qualsiasi informazione che possa essermi utile per la mia semina.

di mauro rosario

Master Florello
sto per seminare:
lithops aucampiae v. aucampiae
lithops optica
ficus pacemosa
echeveria lauii
gymnocalycium marquezii

vorrei avere delle informazioni del tipo:
temperatura di semina (dì e notte)
composta per semina
qualsiasi informazione che possa essermi utile per la mia semina.
Ciao,la semina di queste piante và fatta alla fine di marzo ,in una composta formata 50% di buon terriccio,40% torba,10%sabbia ,la temperatura notturna non deve mai scendere sotto i 18 gradi
ab5co6.jpg

miky80

Maestro Giardinauta
ciao, anche o ti consiglierei di provvedere alla semina in primavera, innanzitutto per non aver problemi dovuti alle temperature troppo basse, c'è chi qui sul forum lo ha fatto anche in inverno inoltrato in casa, ma i risultati migliori li otterrai di certo facendoli quando le temperature saranno più miti...io l'ho fatta in primavera e da un mix ho ottenuto una decina di piantine in crescita...
se cerchi nelle faq di questa sezione avrai notizie chiare e troverai le esperienze usando il tasto cerca del forum.

in bocca al lupo e ciao

reginaldo

Florello Senior
C'è chi semina solo in pomice, o in sola sabbia, anche in questo periodo con mezzi artificiali usando delle seminiere con serpentina incorporata.
Nella rete puoi trovare degli studi specifici.
Ciao
reginaldo

Alto