• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info gerani

nero16

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi chiedo gentilmente una info in merito alla conservazione e potatura dei gerani prima dell'inverno (sono a 500 metri in provincia di Roma). Ho diversi gerani edera in cassette da 50 esposti in balcone che mi hanno regalato un'ottima fioritura durata tutta l'estate fino a qualche giorno fa; ora visto che sta piovendo tantissimo ed è previsto abbassamento temperature, volevo riporli in uno scaffale adibito a serra che sta in una zona esterna riparata, passeranno qui l'inverno. La mia domanda è: devo potarli drasticamente oppure lo faccio in primavera ed ora mi limito a togliere le foglie danneggiate? Ho sempre fatto costantemente la cimatura e rimozione fiori e foglie secche durante tutta l'estate, i gerani ora sono tutto sommato in ordine a parte qualche foglia che si sta rovinando a causa della troppa pioggia sicuramente.

Grazie a tutti in anticipo

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, solitamente all'inizio dell'inverno si fa una potatura più vigorosa per evitare la formazione di muffe vicino alla base quando poi saranno in serra con umidità abbastanza elevata. Se i tuoi gerani sono eccessivamente fitti allora è bene diradarli un po'

nero16

Aspirante Giardinauta
Ciao, solitamente all'inizio dell'inverno si fa una potatura più vigorosa per evitare la formazione di muffe vicino alla base quando poi saranno in serra con umidità abbastanza elevata. Se i tuoi gerani sono eccessivamente fitti allora è bene diradarli un po'
Grazie per la risposta Agri, diciamo che mi sono espresso male, dove li metterò non è una vera e propria serra, ma uno scaffale in legno con laterali chiusi da pannelli di plexiglass ma aperto avanti, quindi cmq non ci sarà grossa umidita, l'obiettivo è tenerli riparati da pioggia, vento e freddo eccessivo. Vale cmq il consiglio di diradarli parecchio?

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Meglio se prevedi una telo di plastica anche sul davanti, non è detto che ti superino l'inverno se lasciati esposti...

Charles

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ripulisci i gerani da parti secche e foglie di grosse dimensioni, la maggior parte dei rami seccherà d'inverno per poi ricreare nuovi germogli in primavera.
Quindi può fare una potatura ora o lasciarli così come sono e lasciar fare a loro.
Le temperature minime biologiche del geranio sono attorno ai 5 gradi, perciò assicurati che nelle tue zone non ci siano forti gelate!
In caso di temperature sotto lo zero potresti usare del tessuto non tessuto sulle piante o semplicemente chiudere lo scaffale con un film plastico

nero16

Aspirante Giardinauta
Meglio se prevedi una telo di plastica anche sul davanti, non è detto che ti superino l'inverno se lasciati esposti...

Charles
Considera che sono posti in una zona riparata, non prendono pioggia ne vento, esposizione sud-ovest, qui le temperature arrivano a volte sotto lo zero ma sporadicamente e cmq non per troppo tempo, pensi sia meglio coprire anche il davanti?

nero16

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ragazzi, ho fatto come consigliato da voi, ho tolto secco e foglie rovinate ed ora i gerani sono al riparo, vediamo come andrà in inverno

Alto