• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercis siliquastrum e Magnolia stellata: parassiti?

GioFX

Aspirante Giardinauta
A primavera ho messo a dimora un Cercis e una Magnolia stellata.

Entrambe le piante hanno attecchito bene e crescono (vabbè, la Magnolia cresce per modo di dire... si sa). Ho dato acqua con costanza tutta l'estate, ma in questi giorni ho diradato le annaffiature perché ha piovuto abbastanza e ormai non fa più caldo.

Il problema è che il Cercis presenta le sue solite macchioline scure ma ora molto più in abbondanza, e ci sono diverse foglie hanno il bordo bruciacchiato.





La Magnolia invece da qualche settimana probabilmente è sotto "attacco" di qualche insetto che sta rovinando molte foglie, però non sono riuscito ad individuarlo.





Secondo voi è normale o è il caso di intervenire?
 
Ultima modifica:

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
A breve il cercis o albero di giuda perdera' le foglie quindi sarebbe comunque inutile intervenire!
Per quanto riguarda la magnolia le foto nn sono mlt chiare, ma a prima vista pare piu' un danno dovuto a condizioni metereologiche! Dovresti fotografare piu' nel dettaglio la foglia! :)
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, faccio un paio di foto più dettagliate appena posso. In effetti però sembra più un danno meccanico che altro, il che spiegherebbe l'assenza di parassiti visibili. Strano però, perché non ricordo particolari grandinate, anche se in estate si sono verificati parecchi forti temporali.

Grazie.
 
Ultima modifica:

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
Gio' non mi preoccuperei, la pianta sembra proprio in buona salute, quelli sono sicuramente danni meccanici, dovuti a forte vento, pioggia battente o sbalzi termici ecc ecc...! :) continua a seguire la tua piantina, per ogni cosa puoi contare su questo bellissimo forum!
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Grazie mille nicola, mi hai rincuorato! Sono sicuro di poter contare sui preziosi consigli degli amici di questo ottimo forum! :)
 
Alto