• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info diserbo e irrigazione prato "nuovo"

hart0r

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
subito dopo aver finito impianto di irrigazione (vedi qui) ho provveduto a diserbare ben 2 volte il prato anche con la "falsa semina" e il 10 maggio ho provveduto a seminare il mix Royal Blue.
So che ero al limite (zona Roma, esposizione sole) ma dopo una faticaccia del genere ho voluto tentare lo stesso.

Il terreno su una parte è in discesa (leggera) ed esattamente due settimane dopo la semina è arrivato giù il diluvio universale che mi ha portato via parte dei semi (complice la terra smossa, anche se rullata) soprattutto nella parte in discesa.:giu:

Ormai è passato più di un mese e devo dire che il prato alla fine non è venuto malissimo (per me almeno :)), si è "riempito" bene ma è comunque pieno di infestanti (credevo che 2 diserbi sarebbero bastati ma sembra di no).

Interverrò poi in autunno con diserbo selettivo + risemina (volevo diserbare subito ma sui prodotti c'è scritto di non usare il diserbo selettivo sui nuovi prati, così ho lasciato stare)
Prima domanda: ho visto che le infestanti sono sia a foglia stretta che larga..posso usare il diserbante per foglie strette e lo stesso giorno (o il giorno dopo) quello per foglie larghe?

Viste le temperature già molto sopra le media di maggio, avevo impostato 4 irrigazioni "veloci" giornaliere per mantenere sempre il terreno umido, due settimane fa ho diminuito le irrigazioni a tre.

Ora vi chiedo: posso direttamente passare da tre irrigazioni a una unica mattutina! Viste le alte temperature non so che fare :eek:

Grazie!

Francesco
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-meglio distanziare i due interventi di diserbo almeno di 5/6 gg .
-dipende dalle temp.. se come immagino nei prossimi giorni caleranno parecchio anche a Roma puoi anche interromperle o darle una volta ogni 2/3 gg. In base anche alle piogge possibili. Tieni sempre d'occhio il terreno. Irriga quando lo vedi bello secco. se è ancora umido non serve.
 

stonio77

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti complimenti per il forum mi sono appena registrato .ho circa 300 mq di prato festuca arundicea . Da circa un mese sono emerse le infestanti che trattero non apppena caleranno le temp con.greenex per foglia stretta ed evade per f larga. Potreste postare alcune foto.della digitaria e del pabio per capire la prevalenza e quale disserbo .effettuare prima ? Per tre macchie gialle credo funghi. ho trattato con tinko della bottos ma niente . Consigli on merito . Saluti
 

stonio77

Aspirante Giardinauta
Sarà mia cura inviare delle foto . Domanda : posso mescolare con il diserbante il biostimolante Always della bottos ?
 
Alto