• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info dendrodium

68Marco

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Avrei bisogno di informazioni generali per tenere delle dendrodium a casa...
Ne ho tre, ma sto cercando di capire se le sto trattando "bene".

La mia situazione è questa.
Dalla foto le vedete tutte e tre in quella finestra, opaca, che è verso nord.
La temperatura di casa in inverno sta sui 19-20°, estate supera di molto anche i 25°, non le sposto mai da li.
Quella a SX, l'ho rinvasata dopo 3 anni e messa in un vaso di coccio (va bene??) con bark e terriccio per orchidee, avendolo fatto a fine 2019, mi ha cacciato solo una canna nuova con quei pochi fiori che vedete, ma per il resto sembra stare bene.
Potete darmi consigli?

a me serve sapere:
- ACQUA come e quanta
- RINVASO come e quando
- TERRA quale
- TEMPERATURA in estate e inverno
- POTATURA se serve e quando

grazie mille
 

Allegati

  • photo_2020-03-06_13-51-28.jpg
    photo_2020-03-06_13-51-28.jpg
    214,1 KB · Visite: 6

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vista la pianta che ha 3 nni direi che consigli particolari da darti non ne ho
trova il modo di dare più luce almeno in primavera estate, il nord è un po' scarso anche se ha una posizione ottima contro il vetro,con più luce in estate(stagione in cui la pianta prepara le scorte per fiorire) potrebbero aumentare i fiori


ACQUA come e quanta -- poca in inverno tanta in estate, con aumenti e diminuzioni progressive, senza ristagni eccessivi, se sta in esterno si asciuga prima se sta in casa anche in estate asciuga meno, sta a te valutare, segui le canne, se cominciano a disidratarsi serve più acqua
- RINVASO come e quando, ---- quando serve... lo vedi tu se la pianta è stretta o il composto degradato
- TERRA quale --- il composto per orchidee può andare,
- TEMPERATURA in estate e inverno --- estate come va va, in invero anche fini a 10, più è bassa e meno bagni
- POTATURA se serve e quando --- non serve
 
Alto