• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrodium/cymbidium all'aperto

68Marco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho una dendrodium che sta all'aperto sotto una veranda, messa i un vaso con corteccia accanto ad un muretto.
Sono a Roma. l'inverno non è freddissimo, ma si può arrivare anche a 0 gradi la mattina (pochi giorni l'anno) per poi avere una temperatura anche di 12/13 durante il giorno.
Quante volte devo darle l'acqua in inverno?
Sempre in modalità ammollo di una mezz'oretta?
grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i dendrobium sono moltissimi, senza sapere quale dendrobium non si può rispondere
per certo c'è che quale che sia la varietà sicuramente in inverno non si ammolla, se è uno da serra fredda al massimo lo lasci asciutto fino a quando le temp cominciano ad aumentare, ammesso che la veranda sia totalmente aperta
se fosse parzialmente chiusa cambierebbe, se non prende mai le precipitazioni, magari qualche mezzo bicchiere nei giorni caldi potrebbe starci, un paio di volte nell'inverno

mancano metà delle informazioni necessarie per poter rispondere :)
 

68Marco

Aspirante Giardinauta
Eccola :) così vedi la specie...
Ha piovuto e ha preso acqua adesso
Quanta acqua deve ricevere in inverno e in estate? Non sta benissimo... Era molto rigogliosa 2 anni fa...

Potrei vedere come stanno le radici e capire se c'è qualcosa che non va?


daefbc453dd9bba710cdbcb4733fa2cc.jpg
292167f81293629d83aa45c593d335fd.jpg


Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

68Marco

Aspirante Giardinauta
Oh cavolo!.... Scusami tanto...
Ho scritto dendrodium ma volevo dire cymbidium.... Sono rinco scusami tanto
Ne ho anche tre di dendrodium.. Convinto proprio.
Vabbe... Le domande rimangono le stesse comunque.... Potete aiutarmi?


Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

68Marco

Aspirante Giardinauta
Ok grazie allora forse ne ha presa e ne sta prendendo troppa...
La metto subito al coperto, ma la lascio fuori, sto sopra i 7 gradi al momento e comunque è riparata anche da sbalzi termici.

1) Meglio forse bagnarla una volta al mese in inverno?

2) Non vorrei che adesso abbia radici fradice... Posso ora svasarla per controllarle e al limite tagliare le marce?

3) ne ho un'altra regalata da una persona che la teneva in terrazzo dentro un vasetto nero di plastica solo con terra... E sta da dio!!
Cambio terreno mettendo corteccia o la lascio così perché credo si sia ambientata?

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
74dec3318804d743d3ac2f6b7f78a7f5.jpg
95624e9d1addf3a1e9d39d5caeedf1b8.jpg
 

68Marco

Aspirante Giardinauta
Quindi secondo te ho sbagliato a mettere nella prima cymbi SOLO corteccia quando me la regalarono 3 anni fa?

sarebbe da cambiare e mettere terriccio?
Se si, quando meglio farlo?

Per le domande 1) e 2) ?

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

biro46

Maestro Giardinauta
Ok grazie allora forse ne ha presa e ne sta prendendo troppa...
La metto subito al coperto, ma la lascio fuori, sto sopra i 7 gradi al momento e comunque è riparata anche da sbalzi termici.

1) Meglio forse bagnarla una volta al mese in inverno?

2) Non vorrei che adesso abbia radici fradice... Posso ora svasarla per controllarle e al limite tagliare le marce?

3) ne ho un'altra regalata da una persona che la teneva in terrazzo dentro un vasetto nero di plastica solo con terra... E sta da dio!!
Cambio terreno mettendo corteccia o la lascio così perché credo si sia ambientata?

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
74dec3318804d743d3ac2f6b7f78a7f5.jpg
95624e9d1addf3a1e9d39d5caeedf1b8.jpg

Domanda 1) se l tieni all'aperto con le minime che hai citato non serve bagnare a meno che non vedi i pseudobulbi raggrinzire in questo caso bagni un poco. Quamdo le temperature iniziano a salire e vedi movimento vegetativo riprendi a bagnare

Domanda 2) al momento la pianta non la vedo sofferente, lascia così fino a primavera poi rinvasi in un substrato più adatto, stai solo attento a non bagnare

Resta comunque che i pseudobulbi sono troppo interrati e quando bagni entrerebbe acqua alla base delle foglie facendoli marcire quindi primavera (domanda 2) quando rinvasi metti i pseudobulbi fuori e solo la base un poco interrati nel substrato
 

68Marco

Aspirante Giardinauta
Riprendo questo post con degli aggiornamenti e domande.
Oggi guardando le mie 2 cimbydium mi sono accorto che la grande che per me è un po' sofferente o comunque ha sofferto ha cacciato uno stelo con i fiori.
I bulbi (non so come si chiamano) secchi alla base devono essere tolti?
Il terreno come vedere è corteccia grossolana... Va cambiata?
Ho fatto 5 foto della grande di cui, nella prima si vede lo stelo con boccioli sulla sx.


La seconda più piccola, non ha cambiamenti in atto. Debbo fare qualcosa per questa?
Ci sono 2 foto per la piccola.

Grazie

0415a031de447893bf30948e61f5b19e.jpg
f70a3cf4b2fa0a7409fc964385ae2bdb.jpg
892b9c853a8b95c086da833970c99e73.jpg
04355f448499a51dc02a4d3f030aad21.jpg
ba845bcbd45e292185284f46abeb583f.jpg
2b29045d3c6b1a4da8adfe2f27eac8c6.jpg
4e7a88a259ccb50cc5b6317f6cdfe23e.jpg


Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Riprendo questo post con degli aggiornamenti e domande.
Oggi guardando le mie 2 cimbydium mi sono accorto che la grande che per me è un po' sofferente o comunque ha sofferto ha cacciato uno stelo con i fiori.
I bulbi (non so come si chiamano) secchi alla base devono essere tolti?
Il terreno come vedere è corteccia grossolana... Va cambiata?
Ho fatto 5 foto della grande di cui, nella prima si vede lo stelo con boccioli sulla sx.


La seconda più piccola, non ha cambiamenti in atto. Debbo fare qualcosa per questa?
Ci sono 2 foto per la piccola.

Grazie

0415a031de447893bf30948e61f5b19e.jpg
f70a3cf4b2fa0a7409fc964385ae2bdb.jpg
892b9c853a8b95c086da833970c99e73.jpg
04355f448499a51dc02a4d3f030aad21.jpg
ba845bcbd45e292185284f46abeb583f.jpg
2b29045d3c6b1a4da8adfe2f27eac8c6.jpg
4e7a88a259ccb50cc5b6317f6cdfe23e.jpg


Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Per la piccola non devi fare nulla.
Per la grande, dopo la fioritura svasi, elimina tutto il secco, tieni le nuove vegetazioni e i nuovi pseudobulbi e li interri, lasciando fuori terra gli pseudobulbi, in terra universale mista a bark 50:50 con un buon drenaggio sul fondo. Quando invasi mozza anche le foglie a metà per ridurre la traspirazione.
 

biro46

Maestro Giardinauta
Per la piccola, come ti ho indicato precedentemente ha i pseudobulbi troppo interrati, devi fare in modo che o eliminando un po' di terriccio o rinvasando solo la base dei pseudobulbi sia leggermente coperta dalla terra ma il resto fuori. Per la grande dato che è in fioritura aspetti poi terminata la fioritura la pulisci bene, elimini i pseudobulbi ormai non più vitali pulisco bene dal marcio/secco e rinvasi. Se qualche pseudobulbo di quelli senza foglie è ancora vitale puoi lasciarli o staccarli e fare nuove piantine
 
Ultima modifica:

68Marco

Aspirante Giardinauta
Per la piccola, come ti ho indicato precedentemente ha i pseudobulbi troppo interrati, devi fare in modo che o eliminando un po' di terriccio o rinvasando solo la base dei pseudobulbi sia leggermente coperta dalla terra ma il resto fuori.

Mi conviene farlo subito o aspetto la fioritura che non ho idea quando sarà?

Per la grande dato che è in fioritura aspetti poi terminata la fioritura la pulisci bene, elimini i pseudobulbi ormai non più vitali pulisco bene dal marcio/secco e rinvasi. Se qualche pseudobulbo di quelli senza foglie è ancora vitale puoi lasciarli o staccarli e fare nuove piantine

Ok lo farò dopo la fioritura.
Grazie a tutti per ora.



Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto