• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info cub cadet enduro series

sam89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, chiedo qualche consiglio per la scelta del nuovo trattorino.
Il mio honda HT3813 dopo 29!!!!!!!!! anni di onoratissimo servizio ha praticamente tirato gli ultimi scoppi..
Ho una superficie di 2000 mt totalmente piana con qualche pianta e prato rustico, non ho bisogno di cesto raccolta, quindi scarico laterale con possibilità mulching. Guardando tra la miriade di offerte c'è da perderci la testa. Ho dato un occhio ai cub cadet ed in particolare all' xt1 e xt2. Il primo con motore marchiato cub cadet mono il secondo kawa bicilindrico... differenza di prezzo tra i due 1000€...
qualcuno può darmi pareri e opinioni su queste macchine o su altre valide alternative?
Budget intorno ai 3000€ con possibilità di alzare di un po' se meritevole.
Sinceramente forse mi basterebbe la versione con motore più piccolo, ma ammetto di essere molto attratto dal kawa.
Ringrazio chiunque vorrà partecipare
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
kawa forever....
vorresti qualcosa di semipro o cosa?
perché proprio l' enduro?
quali concessionarie/ autorizzati/ officine/ marchi hai nei tuoi dintorni più o meno vicinanze?


marco.
 

sam89

Aspirante Giardinauta
Ma, come detto non penso di avere condizioni gravose, però non vorrei proprio un giocattolo. Vicino ho un po' di tutto: cub, snapper, husqvarna, John deere, Honda... Però come detto il budget è quello sopra, quindi nemmeno roba veramente pro
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
allora Cub C XT2 motorizzato Kawa sicuro sicuro....bel motore ...
in veritá non avessi vicino assistenza ecc. il kawa forse poteva darti problemi sulla ricambistica ( non é poi tanto capillare per assistenza) ma avendo l' assistenza CubC. vicino non credo proprio che avrai questi problemi.
tra l' altro la Cub Cadet pur non brillando per bellezza è macchina robusta....
certo si deve tener conto e bene a mente che si sta acquistando pur sempre una macchina per uso residenzial- domestico ... pur sempre definita hobbistica. anche se come meccanica e telaistica è sopra alla media della fascia di appartenenza .
come politica commerciale la CubC.predilige, dare piu importanza alla meccanica piuttosto che ai fronzoli se non necessari che lo pone tra i pochi veri semipro attualmente in commercio
un raggio di sterzata così minimale che definirei un record
pari solo ai 4 ruote controsterzanti....
se non ci si sofferma sulla carrozzeria ( che rimane hobbistica pura) ciò che offre come vera e propria meccanica é giá una decente pro- entrylevel..
ottimo rapporto qualitá/prezzo...
e, cosa rara, i dati che danno come superficie lavorabile sono praticamente effettivi.
marco
 
Ultima modifica:

sam89

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio per le informazioni... la versione xt1 con motore proprio come la vedi?
Alternative valide su quel budget?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
i motori kawa sono meglio dei loro CubC.
li montano sulle macchine per economia.
non sono male ma non all'altezza dei kawa.

e anche per questo il fratellino piu grande é meglio....
e non credere/ pensare l' XT2 per quello che é e offre costa , in confronto a pari fascia e categoria, davvero meno...." vale di più dei soldi che costa...."....
se puoi acquistalo pure....poi se non é vendita online in negozio potresti anche avere o uno sconto o qualche optional in " regalo" ....
mentre online navigando con pazienza di sicuro trovi prezzi scontati dal prezzo " originale"...
marco
 

calce

Aspirante Giardinauta
se posso consigliarti anch'io... buono il cub, ma personalmente mi sono orientato per un prato di 3400mq. e per non voler raccogliere, compreso il kit mulching il tornado della stiga a3300€ in poco più di mezzora raso tutto.....
 

Allegati

  • stiga tornado 7118.JPG
    stiga tornado 7118.JPG
    31,3 KB · Visite: 5

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
vero sugli Stiga , giá sai come la penso,...
hanno un buon rapporto qualità prezzo in confronto agli altri marchi e modelli pari categoria e fascia....
...ma il modello Stiga paragonabile all' XT2. della C.Cadet sarebbe il Tornado 7118 HWS o meglio e piu precisamente lo Stiga tornado PRO ...e partiamo sempre dai c/a 3700/3900 euro (online) per il 7118hws e piu di 5000 per il Tornado PRO
e stiamo comunque scrivendo di macchine " semipro/pro
entrylevel"...
gli altri modelli Stiga tornado. "piccolini" sono paragonabili ai C.Cadet XT1 sia per potenza sia per cilindrata" bassa"....

.....per la cronaca i C.Cadet XT1 sono praticamente degli MTD
"rimarchiati " ....
e le prestazioni/ caratteristiche sono decisamente di fascia hobbistica
pura....e in questa fascia categoria di paragone lo Stiga vince sicuro...
 
Ultima modifica:

calce

Aspirante Giardinauta
ciao Marco... il mod. pro si differisce per la trazione 4 ruote motrici ma se non c'è pendenza son soldi spesi inutilmente, e la motorizzazione Kawasaki. come specificato anche in altri post, la ricambistica è più costosa .. e poi il b&s si può dire che è il motore "universale" a 3300€ mi riferisco al mod 7118 hws
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusa calce era riferito per pura descrizione/ paragonabilità dei tornado, e quali, con il cub cadet xt2. infatti anche negli xt2 esiste una versione 4WD...

vero i B&S sono altrettanto appetibili come motorizzazione ...
ma le motorizzazioni piu recenti
con le cilindrate più alte....
non mono cilindriche " migliorate ma ancora di relativamente vecchia concezione ....e comunque al di lá di tutto , nonostante tutto ( costi compresi) i kawa hanno in ogni caso "una marcia in più"...

PS gli XT2 , sono a parte o senza le 4WD, quasi una fascia superiore...appunto piu affini alla serie pro della stiga
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
rettifica dovuta...
calce hai ragione é solo il modello pro che ha le 4wd ....
ma in termini solo e puramente di paragone il resto vale....
 

sam89

Aspirante Giardinauta
anche gli stiga non mi dispiacevano e anche quelli ho dei centri vendita non lontani... Tra le due macchine come siamo messi?
Altro dubbio... l'acquisto online: in caso di necessità si può fare affidamento su qualsiasi entro assistenza o va rispedito al venditore originario??
 

fabio982

Aspirante Giardinauta
Personalmente fino a un 10/12 % di differenza preferisco guardare negli occhi chi mi vende una cosa di quel valore

Comprese le variabili che potrebbero esserci una volta che hai il mezzo a casa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
.

e stiamo comunque scrivendo di macchine " semipro/pro
entrylevel"...
.....per la cronaca i C.Cadet XT1 sono praticamente degli MTD
"rimarchiati " ....
mi cito a rettifica a seguito di un messaggio, a me giunto, che giro per dovere di cronaca....e/o errata corrige

da

"Buongiorno Sig. Marco,
leggendo uno dei Suoi post sul forum, abbiamo notato un'imprecisione che volevamo segnalarle.
In particolare facciamo riferimento al post in cui afferma che i trattorini della serie ENDURO XT di Cub Cadet sono praticamente degli MTD "rimarchiati".
Facciamo presente che i nuovi trattorini della serie ENDURO XT non hanno nulla a che vedere con i "cugini" MTD. Nemmeno una vite è in comune con le macchine che fanno parte della gamma hobbistica a marchio MTD. Il telaio ha una struttura completamente diversa, così come la componentistica e le motorizzazioni. La gamma ENDURO, nata negli Stati Uniti due anni fa, si posiziona su una fascia più alta rispetto agli entry-level MTD ed è caratterizzata da una lunga serie di caratteristiche uniche (il raggio di sterzata, la connettività bluetooth etc etc), che rendono questi prodotti il punto di riferimento della categoria.
Sono inoltre disponibili svariati modelli con il piatto di taglio saldato di derivazione professionale e il blocco del differenziale.
Ad ogni modo, se volesse approfondire le caratteristiche di questa gamma, può scaricare il catalogo Cub Cadet 2018 al seguente indirizzo: https://eu.cubcadet.com/it/assistenza/download.
Questa nostra comunicazione ha il solo scopo di darLe un'informazione puntuale e corretta su questo argomento.
Ci auguriamo che quanto scritto sopra sia di Suo interesse.
Grazie e buona giornata.
Il Team di Cub Cadet Italia "

quindi a parte ciò , già lo avevo scritto e lo rimarco....rimane in ogni caso la mia opinione che la serie ENDURO XT siano più affini agli entry level /semipro/pro

credo che tanto era dovuto e va " a bagaglio" per le nuove info nel forum"
marco
 

deutsch

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio per le informazioni... la versione xt1 con motore proprio come la vedi?
Alternative valide su quel budget?


Buongiorno a tutti, mi ricollego a questo 3d senza aprirne nuovi. Sono nella stessa condizione e mi hanno proposto un cub cadet con motorizzazione bicilindrica di 679cm³ . So benissimo che i motori JAP sono i migliori, ma qualcuno sa dirmi veramente che caspita di motore montano? Sono i loncin? Li fanno direttamente loro in Cina? Qualcuno sa darmi pareri sulla loro affidabilità? Dovrei tagliare 4000mq di prato e vorrei utilizzarlo anche per trainare un piccolo carrello.
Grazie a tutti
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se sono motori marcati Cub Cadet ma pure in quasi tutte le motorizzazioni di tanti altri marchi/fabbricanti se adottano la marchiatura col nome della fabbrica/marchio costruttore (appunto nella fattispecie motore "Cub Cadet") solitamente sono motorizzazioni fatte fare a terzi, perché economicamente più convenienti, e successivamente rimarchiate col nome del fabbricante allo scopo di poter abbassare e far diventare più appetibile il prezzo di vendita al pubblico.
certamente possono essere anche Loncin.
in verità c'è da dire che la Loncin negli anni si è di molto perfezionata nelle sue motorizzazioni e le ha rese più affidabili ...ad oggi tanti marchi anche di settori ben diversi dalle macchine agricole (pure alcune nell'automotive) si appoggiano e affidano alla Loncin....il problema eventuale è che in tal settore purtroppo non ci sta solo la più "seria" (con tutti i distinguo del caso) Loncin e se rimarchiati difficile risalire al costruttore terzo...e quindi è facile incappare in vere ciofeche motoristiche...

in definitiva molto meglio non rischiare per una o due centinaia di Euro (anche fosse di piu, poco davvero, importa) e ritrovarsi una macchina piena di grane....."il gioco non vale la candela" ....meglio spendere di più, quel che serve, per acquistare una macchina motorizzata da marchio più conosciuto ed affidabile (motori jap., B&S ecc)

PS
come già accennato sia in questa discussione e in molte altre...la Stiga e veramente molti pochi altri hanno una politica diversa, avendo una loro propria ed esclusiva fabbrica in oriente, o, in generale, delocalizzata, con propri dipendenti propria progettazione e montaggio...dei loro (loro) motori marcati Stiga adottati nelle versioni economiche di ogni loro modello....ma non sono a conoscenza (lo ignoro) se anche la Cub Cadet abbia adottato la stessa, o similare, politica industriale.

spero di esserti stato utile.
 
Ultima modifica:

deutsch

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco, ti ringrazio per la tua risposta. Sono d'accordo, forse vale la pena spendere qualcosa in più ma essere sicuri di cosa si acquista, anche perchè è un attrezzo che tieni per qualche anno. Ero attratto dal Cub Cadet Xt1, mi sembra ben fatto e soprattutto ho l'assistenza praticamente dietro casa.

Avrei anche un rivenditore stiga nei paraggi, e stavo adocchiando il tornado 3098H con motore B&S PowerBuilt 4165 AVS 500cc. A parità di motore tra Stiga e Cub Cadet quale consigli? Chiaramente valuto anche un altro brand se pensi che sia migliore.

Ultima domanda: mi hanno offerto a circa 2500 euro un Cub Cadet Front Cut 50 SD con 340 ore di lavoro motore Kawasaki bicilindrico. Cosa ne pensi? Il mezzo è messo molto bene, chiaramente lui mi fornisce garanzia di 1 anno su tutto. Vale la pena prendere un usato del genere? Nuovo chiaramente costa molto di più.

Il mezzo in questione è questo:

cubcadet.jpg
Ti ringrazio in anticipo per i preziosi consigli.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se usato garantito i frontali zero turn sono di certo macchine ben più adattabili e con il bicilindrico pure più performanti. sicuramente ben altra cosa in confronto ai loro XT1
i kawa (ma pure i jap. in genere) bicilindrici sono buoni motori non i migliori ce ne stanno anche di meglio....(kubota ed altri surclassano tutti) ma tra le serie/mod. hobby e semi prof. stanno oltre la media ....
se quell'usato ha davvero 340/h ha un ottimo prezzo....sicuramente e seriamente io un gran pensiero lo farei....


STIGA ....marchio completamente italiano come già scritto hanno una loro motorizzazione STIGA progettata e costruita da loro in loro fabbriche, anche decentrate, ma sempre di loro proprietà e non di terzi.
buone macchine con un rapporto qualità/prezzo buono e oltre la media....ma per me oltre i 3500mq opterei per motori di almeno 650/700cc ....meglio bicilindrici....

altri marchi pari qualità/prezzo/mod.??
praticamente nessuno ....o meglio altri brand ci sono ....ma il prezzo sale sale sale....
 
Ultima modifica:

deutsch

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille Marco, anche se siamo in una situazione delicata per via del covid-19, il prato cresce quotidianamente e sinceramente mi sono stancato di tagliare i quasi 4000mq con una tagliaerba trazionata ( per carità una ottima castelgarden con motore 190cc Honda, ma comunque sottodimensionata per la metratura).
Terrò in considerazione il Cub Cadet front Cut, anche a me sembra un buon usato da considerare.

Per quanto riguarda Stiga grazie per la delucidazione. Preferisco comprare italiano quando posso. Ero un po' titubante perchè il concessionario Stiga mi diceva che i motori sono Loncin ( che comunque sono ottimi tra i cinesi) ma non era molto sicuro su questa cosa.

Farò le mie valutazioni in questi giorni e prenderò una decisione.

Vi tengo aggiornati!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
infatti NON SONO dei Loncin...ma proprio Stiga Stiga....
mhmm che un rivenditore non lo sappia "per certo" ...puzza e nun ci credo...magari voleva solo spostare il tuo interesse su altro marchio o altro mod....più caro e/o difficile da vendere in confronto agli Stiga....boh...inzomma
 
Alto