• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

XT3 Cub Cadet QS137 vs Stiga Tornado 9121W

burpete

Aspirante Giardinauta
Ciao A tutti sono nuovo!
vorrei un parere magari da chi ne possiede uno, sto valutando l'acquisto di uno di questi due trattorini
XT3 Cub Cadet QS137 vs Stiga Tornado 9121W la differenza di prezzo è quasi nulla, con lo stiga mi danno anche un carrello con portata max 450 kg del valore di 300 euro.
Entrambi montando motore bicilindrico stiga Honda - Cub Cadet Kawasaki
Mi sapete dare un consiglio ?

Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao A tutti sono nuovo!
vorrei un parere magari da chi ne possiede uno, sto valutando l'acquisto di uno di questi due trattorini
XT3 Cub Cadet QS137 vs Stiga Tornado 9121W la differenza di prezzo è quasi nulla, con lo stiga mi danno anche un carrello con portata max 450 kg del valore di 300 euro.
Entrambi montando motore bicilindrico stiga Honda - Cub Cadet Kawasaki
Mi sapete dare un consiglio ?

Grazie
Scelta difficile...entrambe sono buone macchine..
Direi però che per darti davvero una risposta soddisfacente MANCANO alcune info
Ad esempio ed almeno...
-superficie del terreno da rasare...quanti metri quadri?
- e una sua descrizione... pendenze? Ostacoli quali siepi alberature o cespugli?
Rimanendo nel generico
Quel CubCadet mi pare di ricordare sia più dato +o- per un 10/11mila mq...
Avere una sterzata di c/a 35cm (credo sia tra il raggio di sterzata tra i più stretti in assoluto) e assale in ghisa e rasata anche in retro..e differenziale bloccabile manualmente.
ma sopratutto dovrebbe essere un 720 e/o 750 di cilindrata (che è un plus)

Lo STIGA ...ha una cilindrata di poco inferiore ai 700cc e lavora una superficie minore credo 8mila/8500 mq
Un raggio di sterzata più ampio e credo un piatto lama minore/più stretto.
Ma ha una marea di suoi accessori in optionals che spaziano dalla "spalaneve" al raccoglifoglie o rullo o spandiconcime ecc.
Ed è elettronicamente ben più "servito" ( ad es.un display, credo pure la regolazione velocità lame in base al tipo di erba/prato)

Per il resto hanno caratteristiche abbastanza simili.

...servono, quindi, qualche altre info ...per orientare un eventuale piu appropriato consiglio..
 
Ultima modifica:

burpete

Aspirante Giardinauta
Scelta difficile...entrambe sono buone macchine..
Direi però che per darti davvero una risposta soddisfacente MANCANO alcune info
Ad esempio ed almeno...
-superficie del terreno da rasare...quanti metri quadri?
- e una sua descrizione... pendenze? Ostacoli quali siepi alberature o cespugli?
Circa 9000/10000mq è tutta erba di terreno spontanea mista, però taglio almeno 1 volta a settimana se non riesco ogni due, ostacoli poca roba qualche cicas e qualche pianta niente di che, quasi tutto piano solo un pezzo circa un 15% di pendenza ma poca roba
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Circa 9000/10000mq è tutta erba di terreno spontanea mista, però taglio almeno 1 volta a settimana se non riesco ogni due, ostacoli poca roba qualche cicas e qualche pianta niente di che, quasi tutto piano solo un pezzo circa un 15% di pendenza ma poca roba
Per quella superficie con presenza di ostacoli allora il Cub Cadet

ma meglio chiarire da subito le pendenze che questo tipo di trattorini possono affrontate IN SICUREZZA (e vale per tutti i marchi e modelli "definiti normali") sono praticate NULLE ...alcuni professionali arrivano al c/a 10% ...per rasare in pendenza servono trattorini specifici ovvero proprio progettati con un particolarmente baricentro ribassato per poter affrontare delle pendenze (che poi in genere si fermano sul 20/25% in realtà, e veramente, pochi pochi pochi si attestano su quel 25% poco più poco meno)
I normali trattorini come anche questi CubCadet e Stiga da te citati a quel 15% in certe condizioni possono ben essere a rischio di capottamento.
 

burpete

Aspirante Giardinauta
Per quella superficie con presenza di ostacoli allora il Cub Cadet

ma meglio chiarire da subito le pendenze che questo tipo di trattorini possono affrontate IN SICUREZZA (e vale per tutti i marchi e modelli "definiti normali") sono praticate NULLE ...alcuni professionali arrivano al c/a 10% ...per rasare in pendenza servono trattorini specifici ovvero proprio progettati con un particolarmente baricentro ribassato per poter affrontare delle pendenze (che poi in genere si fermano sul 20/25% in realtà, e veramente, pochi pochi pochi si attestano su quel 25% poco più poco meno)
I normali trattorini come anche questi CubCadet e Stiga da te citati a quel 15% in certe condizioni possono ben essere a rischio di capottamento.
Ti posso garantire che non ho mai avuto problemi sono 6 anni che ho usato un alpina 98 sd HC monocilindrico 432cc 98cm doppia lama, sotto dimensionato ma ha sempre fatto il suo lavoro, ora per comodità e perché comunque ha parecchie ore di lavoro e problemi con l’innesto lame, volevo cambiare in qualcosa di può potente e con larghezza di taglio maggiore..
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Cub Cadet
-Cilindrata "rilassante" ben consona ai tuoi 10mila mq
-Raggio di sterzata RIDOTTISSIMO da "sembrare quasi" un zeroturn
-Diametro rasata piu ampio
-differenziale bloccabile
-ottima motorizzazione
-meno elettronica, meno pensieri/problemi
 

burpete

Aspirante Giardinauta
purtroppo devo abbandonare l'idea del cub cadet perchè non più disponibili e ci vuole metà maggio giugno per le prime disponibilità....in alternativa ho visto un john deere x167

quindi la scelta rimane tra stiga 9121W e john deere x167
 
Alto