• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info azalea

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
oggi al supermercato ho comprato 2 azalee, sono di piccole dimensioni e stanno iniziando a fiorire.
Mi chiedevo.... le tengo in casa o fuori?
So che queste piante resistono bene al freddo però fino ad ora sono sate tenute
al coperto e non credo sia al massimo sbatterle subito fuori al freddo, che dite?

Mi dareste qualche consiglio generale su come trattare queste piante?
Grazie a tutti..

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
in casa ti morirebbero velocemente, però in effetti metterle fuori non è proprio il massimo (Romagna dove?)

Mettile per ora in una stanza non riscaldata e piano piano abituale al freddo.

Tieni presente che le a. indiche resitono al gelo prolungato meno della varietà japonica. Tu quale hai?

Consigli generali
- dopo la fioritura rinvasa con terriccio per acidofile e mat. drenante (lapilli, corteccia, aghi di pino tagliuzzati, pezzi di pigne...)
- Durante la stagione calda innaffia regolarmente (anche tutti i giorni quando fa caldo) con acqua non calcarea
- quando fa molto caldo bagna anche la chioma
- tieni all'ombra

Non vogliono molte cure :)

In bocca al lupo
Anitka

Anitka

Apprendista Florello
Dimenticavo: NON concimare fino a settembre quando metterai poco granulare per acidofile.
Poi concimerai a primavera ed in autunno

Ciao
Anitka

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
prima di tutto, dipende dal tipo di azalee sono, se sono di specie Japonica si riconosco dalle foglie piu grandi e pelose in superficie rispetto a quell'altra specie piu rustica che hannno le foglie piu piccole, comunque in questo periodo è bene tenerle dentro casa perche possono soffrire il freddo mentre la specie rustica si puo tenere benissimo anche all'esterno . Dopo la fioritura puoi rinvasarle usando del terriccio per acidofile aggiungendo del concime granulare alenta cessione ma senza esagerare, durante l'estate annaffiale spesso posizionandole preferibilemte in una zona ombreggiata.

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli.....
Non so esattamente che tipo di azalee ho comprato perchè le ho prese al supermercato e sopra non vi era scritto nulla.

Le foglie sono un pò pelose .... però sono anche abbastanza piccole....mah... magari appena ho 2 minuti faccio una foto..

Per il momento le ho messe nel vano scale condominiale, dove ci sarà una temperatura di 14-15 gradi al max, poi pensavo di metterle fuori in un posto riparato dal vento e dal gelo eccessivo...
Grazie ancora per i consigli...

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Salve a tutti,
oggi al supermercato ho comprato 2 azalee, sono di piccole dimensioni e stanno iniziando a fiorire.
Mi chiedevo.... le tengo in casa o fuori?
So che queste piante resistono bene al freddo però fino ad ora sono state tenute
al coperto e non credo sia al massimo sbatterle subito fuori al freddo, che dite?

hai detto bene, per questo ti consiglio (se è freddo) di metterle fuori il giorno e dentro la notte in ambiente chiuso ma rigorosamente non riscaldato

Mi dareste qualche consiglio generale su come trattare queste piante?
Grazie a tutti..
Le metterei in zone ombrose del giardino ma possono stare anche a sole pieno.
In ombra totale però è importantissimo che ci sia luce ovvero che l'ombra non sia data da grandi alberi con fronde fitte e basse altrimenti le piante stanno in zona poco luminosa e non fioriscono.
L'essenziale infatti non è tanto il sole quanto la luce che è diverso.
La miglior posizione a mio avviso è al sole filtrato dai rami di alberi non troppo fitti in maniera tale che la pianta abbia il giusto sole e il giusto fresco in estate evitando di fargli soffrire la calura estiva in modo eccessivo però anche qualche ora di sole diretto non guasta.
Se non si dispone di giardino o magari del solo balcone fargli prendere qualche ora di sole alternata a qualche ora di ombra è l'ideale, tipo ad esempio sole la mattina e ombra il pomeriggio.
Si possono mettere anche al sole pieno ma eviterei di tenercele troppo tempo nelle ore centrali della giornata.
Comunque sia, se ci stai dietro con le annaffiature, mal che ti vada, tenendole al sole in quelle ore ti si imbruniranno alcune foglie ma niente di più.
Relativamente al vento eviterei di metterle esposte ai venti forti e/o freddi anche se sono piante robuste e con l'adeguata annaffiatura difficilmente ne risentono.

Annaffiature abbondanti fino a far uscire acqua dal foro di scolo ogni volta che si annaffia.
Si deve annaffiare non appena il terriccio sta per asciugarsi, in estate capita di annaffiare anche tutti i giorni se c'è caldo particolarmente secco.
Per fare questo è essenziale un efficiente drenaggio da ottenersi con adeguato terriccio arricchito altrimenti la pianta potrebbe soffrire di ristagni idrici letali

Il substrato, infatti, deve essere composto da terriccio per acidofile arricchito con torba (se non presente già nel terriccio o se il terriccio è tagliato troppo fine), corteccia e aghi di pino, ghiaia di pomice (per aumentare il drenaggio) con fondo drenante costituito da ghiaia di pomice, pezzi di vasi rotti, polistirolo ecc ecc

La concimazione può essere fatta con granulari a lenta cessione o con concimi liquidi seguendo con attenzione le istruzioni e non superando mai la dose consigliata.

Rinvaso……..nono sono sicuro ma credo ogni 3 anni circa, ho delle azalee che stanno nel medesimo vaso senza problemi da 4 anni.
Mi sa che dovrò rinvasarle a breve..

Importante è rompere il pane radicale al primo rinvaso.
Infatti alcune di queste piante (specialmente le indica) vengono forzate e il pane radicale diventa un ammasso di radici intricate, se tu non rinvasi tagliando il pane esse non riescono a sfruttare il nuovo terriccio e sono destinate a morire prematuramente

Ultima modifica:
Alto