• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea: temperatura 16°-25°?

S

susie

Guest
Ciao,
mi hanno regalato una azalea nel cui cartellino (vivaio Hortinno) leggo, oltre a "extra long flowering", temperature consigliate che vanno da 16 a 25 gradi.
Tutte le altre mie azalee, rustiche e meno rustiche, forzate e non, le ho sempre tenute fuori d'inverno, protette nel caso di inverni rigidi (quelli di una volta), e se la sono sempre cavata piuttosto bene.

Vorrei sapere se qualcuno conosce queste piante e sa se si tratta di azalee con particolari esigenze, perché le temperature indicate mi sembrano proibitive per il mio clima dalle estati torride e dagli inverni teoricamente rigidi. O se invece si tratta di normalissime azalee che si comportano come tutte quelle che solitamente si trovano in commercio.
Grazie!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Leggendo extra long flowering potrei immaginare si tratti di normali rifiorenti, io credo che nei tuoi panni mi comporterei come per le altre
 
S

susie

Guest
In effetti e' del tutto simile alle altre ma, a dire la verita', io non distinguo bene neppure tra indiche e japoniche.
Staro' a vedere come si comporta.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
una differenza che ho notato tra le rifiorenti e le rustiche (chiamale come vuoi) è che le rifiorenti mi pare tendono ad avere rametti un pi più fini che si piegano col peso dei fiori specialmente quando bagnati, mentre le rustiche hanno rami molto più legnosi e rigidi che tendono a crescere in maniera evidente in orizzontale.
La differenza sta anche nei fiori, più piccoli e semplici quelli delle rustiche
 
S

susie

Guest
Comunque sia sono piante bellissime che quando fioriscono diventano dei veri e propri mazzi di fiori che nascondono quasi completamente le foglie. E rimangono fiorite a lungo.
A proposito: ľestate scorsa ho seguito le indicazioni di quel vivaista di cui avevi postato un video (ma non ricordo come si chiamasse) e ho potato abbastanza drasticamente la chioma delle mie azalee cercando di dare loro una forma arrotondata. Tanto tonde non sono venute, però stanno benone!
 

CLEMETIS68

Master Florello
Comunque sia sono piante bellissime che quando fioriscono diventano dei veri e propri mazzi di fiori che nascondono quasi completamente le foglie. E rimangono fiorite a lungo.
A proposito: ľestate scorsa ho seguito le indicazioni di quel vivaista di cui avevi postato un video (ma non ricordo come si chiamasse) e ho potato abbastanza drasticamente la chioma delle mie azalee cercando di dare loro una forma arrotondata. Tanto tonde non sono venute, però stanno benone!
anch'io ho fatto uguale ma per darle una forma più ordinata....hanno rimesso anche nuovi rami dalla terra...:love::love::love:

interessante è anche molto vicino a dove abito..:V:Vse riesco mi piacerebbe farci un salto
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
è vicino anche a dove abito io, ma pur essendo stato molte volte in quei luoghi non sono mai stato alla mostra delle azalee
 
S

susie

Guest
Grazie per il link!
Vorrei acquistare una nuova azalea: avete un consiglio da darmi su una varietà particolare? Non mi dispiacerebbe una rifiorente o una profumata :V
 
Alto