oh... era una vita fa! E' che c'è l'ho nel sangue e non si scorda facilmente perche ripeto è un gran sforzo(sì, per davvero!) ma per pochissime settimane e per dei belli soldi.
Sono di Bulgaria, il posto dove veniva da secoli prodotta la miglior seta europea. Era tutto statale e molto incentivato. A parte molto bene organizzato >>> semplicemente nel termine stabilito(entro la fine di Gennaio se ricordo bene) si doveva ordinare la quantità desiderata. Tutte le condizioni climatiche venivano monitorate e per ogni provincia apposite strutture(statali) si impegnavano a produrre
le creaturine. Nella mia città era la stessa struttura che disponeva degli incubatori per i pulcini, anatroccoli, tacchinini e c.t.
Anche le uova del baco infatti li facevano schiudere in incubatori per questa specie. Venivi chiamato per ricevere i bachini gratuitamente, nessun obbligo di consegnare dopo "la merce".
Il tutto veniva accolto e pagato a vista, leteralmente! Era molto importante la divisione a seconda della qualità fatta ancora a casa per poter avere il guadagno giusto sulla quantità complessiva>> un aspetto in quale io eccelevo perchè mio padre era nativo della zona dove la popolazione era estremamente dedicata a questo lavoro. Un vero mestiere che te lo fanno conoscere dall' infanzia. Pur nata in una città molto distante ho probabilmente avuto i miei primi bachi all'età di due anni
, veramente, a mo di animali da compania. La gente alla vista dei bruchi si schifava però nella nostra famiglia erano una cosa quasi sacra.
Tornando al bottino
la notte prima della consegna sistemavo i 4 livelli di qualità dei bozzoli quardandoli uno a uno. Si partiva alle 4-5 verso il punto di raccolta (per non surriscaldare i bozzoli) e alle 10h avevo i soldi in tasca. Tutto qui. La giovinezza però è giovinezza >>> consegnavo la mia figlioletta a mia madre, andavo a letto(senz'acqua, ne cibo, ne far pipì...) e mi alzavo tra un paio di giorni nuova di zecca e senza il minimo ricordo della grande fatica appena vissuta.
Lo vorrei un lavoro così anche adesso...