• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infiorata alla Madonna

nikonvlad

Guru Giardinauta
Anche a Noto c' è l' infiorata.
Molto bella, poi l' arte con cui si dispongono i petali.

E' vero, e se pensi che non ci sono professionisti è ancora più pregevole. Gli "infioratori" sono gli abitanti della città, per la maggiorparte bambini che si divertono a colorare con i petali i disegni fatti col gesso dalle mamme e dai papà

che belle foto!

Grazie

Che belle foto! Bravo Nikon, complimenti...e grazie x il reportage.

Grazie mille

CHE SPETTACOLO! sembrano dipinti! non ho mai visto una cosa più bella...e che colori...COMPLIMENTI DAVVERO!

A Spello ce ne sono di migliori, immagino che ce ne saranno tantissime migliori di queste, ma per noi è sentitissima e quindi a suo modo è la migliore.

anche in umbria si fanno queste infiorate ma in occasione del corpus domini,praticamente la settimana scorsa,bellissime foto ora mi hai fatto venire voglia di un panino

Da noi a corpus domini c'è la sfilata dei carri dei Misteri, carri viventi fatti con bambini posizionati su impalcature risalenti al 700, con diavoli e donzella (eterna lotta tra male e bene..... il diavolo cerca di far ridere la donzella per tutto il viaggio, se ci riesce il male prevarrà sul bene) , con santi e pecorelle...... (da spiegare è difficile) ma potete sbirciare su http://misterietradizioni.com/ (accendete le casse):ciglione:
L'infiorata la facciamo per la Madonna dei Monti

Ma che bello spettacolo... complimenti per le foto... immagino l'emozione d'essere lì... bravi... una festa favolosa..
Adriana

Grazie Adriana.... magari per il prossimo anno fateci un pensiero

Che spettacolo!! Veramente bellissimo!!

Guendy

Grazieeeeeeeeeeee

grazie vlad, che spettacolo bellissimo, quanti petali e con che gran cura sono stati disposti, dei veri e propri quadri!!!
bello, bello bello

grazie grazie grazie

complimenti mg

grazie

Ma che spettacolo!!vere e proprie opere d'arte...che lavoro certosino...stupendo!!

(ma quante rose hanno dovuto scuoiare???)

Grazie Niko per aver condiviso con noi questo spettacolo!!

E chi lo sà? Hai visto i nani di Marco venuti per l'infiorata?:lol:

Molto bella l'infiorata, ho visto quella di Cusano Mutri (Benevento), è molto bella dal vivo, comprendo l'entusiasmo. Grazie per aver condiviso con noi questa bella esperienza

Grazie papyrus

Non avevo mai sentito parlare di "infiorate". Ci devono essere volute vagonate di rose!! Ci credo che c'è un intenso profumo!
Belle composizioni, grazie delle foto!

Grazie a te Gilraen

Grazie per queste meraviglie, veramente eccezzionali...mamma mia!!!!

Quanti petali......che bello!!!

Grazie per mostrarcele

Sono contento che ti sia piaciuto. Ciao Giuseppe

campogaggiolo

Florello
nikonvlad assomiglia ad una festa che vidi a Sant'Agata de Goti in prov. di Benevento. Dico bene? Grazie per le foto stupende!

giuseppe

Emy72

Giardinauta
Che meraviglia!!!:)
E' davvero splendido che ci siano ancora città e paesi così profondamente legati alle manifestazioni tradizionali di un tempo,credo che sia una molto,ma molto importante conservarle nel corso degli anni!:hands13::hands13:

marco837

Florello Senior
Non ho parole.
Sono tutte fantastiche foto...
ma per questa....

madonnadeimonti020cv5.jpg

nikonvlad

Guru Giardinauta
nikonvlad assomiglia ad una festa che vidi a Sant'Agata de Goti in prov. di Benevento. Dico bene? Grazie per le foto stupende!

giuseppe

ce ne saranno sicuramente tantissime

Che meraviglia!!!:)
E' davvero splendido che ci siano ancora città e paesi così profondamente legati alle manifestazioni tradizionali di un tempo,credo che sia una molto,ma molto importante conservarle nel corso degli anni!

Eh si, bisogna difendere il proprio patrimonio culturale. Per fortuna anche i giovani sono attirati da questo tipo di manifestazione e si spera non si perdano.

Non ho parole.
Sono tutte fantastiche foto...
ma per questa....

madonnadeimonti020cv5.jpg

Immagina il mio stupore!!!
Sette nani e biancaneve e poi all'interno un'intera collezione di nani..... in pratica è un negozio di nani :martello:
Evidentemente c'è richiesta di questo articolo, butterò l'occhio nei giardini per vedere chi segue le orme dei tuoi :lol:
Da notare che c'è anche una phal accanto ad un nano....... e così io e mia moglie siamo entrati per vedere se eri tu il proprietario...... e invece no.
Lollipops paris è di altri proprietari :(
Ciao Marco...... sei unico :lingua:

Ultima modifica:

liligen

Florello
Che spettacolo!:eek:

Ma per me è un po' strano...è una cosa che non capisco, offrire petali di fiori alla vergine.

Grazie per le foto Nikonvlad! :love_4:

Il centro storico di Campobasso mi piace molto!

È molto bello! :flower:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Quanti km di strade hanno infiorato? Bellissime le foto e il reportage?
Chissà come mai quando vediamo un nanetto ora lo associamo a Marco:confuso:

nikonvlad

Guru Giardinauta
Che spettacolo!:eek:

Ma per me è un po' strano...è una cosa che non capisco, offrire petali di fiori alla vergine.

Grazie per le foto Nikonvlad! :love_4:

Il centro storico di Campobasso mi piace molto!

È molto bello! :flower:

Grazie liligen. Si offrono i petali per due motivi, uno perchè associamo la rosa alla Madonna, e due perchè non la si vuole far toccare il suolo, dovrà camminare su un letto di fiori.

Quanti km di strade hanno infiorato? Bellissime le foto e il reportage?
Chissà come mai quando vediamo un nanetto ora lo associamo a Marco:confuso:

non ho idea di quanti km siano, nemmeno una stima, per dire un numero dico 3, ma non ne sono sicuro. Perchè associamo i nani a Marco? Eh chi lo sa! :lol:

RosaMundi

Giardinauta Senior
Massì non è giusto cat:
qui al nord pensano a fare le figure coi grappoli d'uva, altro che rose!!!! tzè

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao Niko e' qualche giorno che non entro nel forum, ma le foto dell'infiorata alla Madonna sono meravigliose. Anche nel mio paese natio in puglia in occasione della festa del Corpus Domini le strade sono tappezzate di petali di rose e si usano molto anche i petali di ginestre, ma non raggiunge lo splendore che ci hai gentilmente mostrato. Complimenti finche c'e' gente che difende le tradizioni c'e' speranza. A proposito delle tue rose, io sto facendo una lista di quelle che mi hanno colpito di piu' tu pensi ci sia un sistema per farmi arrivare dei rametti da innestare? Ovviamente a mie spese. Ancora complimenti.

N

ninfa77

Guest
Wow che spettacolo.....grazie per aver condiviso con noi delle foto così belle

MarcoPu

Giardinauta Senior
Urka notevole davvero! Che spettacolo.....

Mi sa che tirerò le orecchie ai miei zii.....hanno abitato qualche anno a campobasso di recente ma non mi hanno mai detto di questa infiorata....pensa un po' ho dovuto aspettare te per vederne qualche foto!
Grazie Nikon!
:D

I nanetti poi sono scicchissimi! Sono parigini stando all'insegna! :D Tres chic!

Alto