• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia (?) su acero

Vittorio '75

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Sul mio acero in giardino ho notato la presenza di macchie bianche (penso sia cocciniglia, anche perchè staccandole dai rami hanno la parte inferiore rossa e appiccicosa).
Ho irrorato i rami incriminati con il seguente prodotto. Decis Jet - Insetticida per orto, frutteto, giardino e tappeto erboso | Bayer Garden

E' veramente cocciniglia? Ho utilizzato il prodotto giusto? C'è pericolo di gravi danni alla pianta?
Grazie mille
 

Allegati

  • P8250006 web.jpg
    P8250006 web.jpg
    90 KB · Visite: 64

angelone54

Guru Giardinauta
Si, è cocciniglia cotonosa. Il prodotto che hai impiegato non mi sembra indicato benchè abbia, nel suo interno dell'olio minerale. Fossi in te darei dell'olio minerale specifico per l'estate miscelato con piretro. :Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta di cocciniglia non cotonosa, ma Ceroplastes, usa di base sempre l'olio minerale e mescolalo pure col decis. Elimina pure manualmente le femmine presenti.
 
Alto