• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestato dalla Poa annua, non ci sono proprio soluzioni

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, Ho un tratto di prato infestato dalla Poa annua. Saranno circa 10 m² che ogni anno aumentano. Ne ho anche dell'altra sparsa negli altri giardini, ma è posa roba e si vede poco.
Quest'anno ho dato lo Stomp acqua a fine febbraio e poi l'ho rifatto ad inizio aprile. Nonostante questo ne ho molta di più rispetto agli altri anni.
So che la soluzione ideale sarebbe quella drastica ( diserbo totale e rifacimento prato ) però mi dispiacerebbe avere un prato non accessibile e brutto per almeno un mese e mezzo, senza considerare che ho dato l'antigerminello 20 giorni fa e vado a rischio che non cresca nulla.
C'è qualcosa che posso fare per debellarla?
Grazie mille in anticipo a chi mi aiuterà.
 

Allegati

  • 20180424_190136.jpg
    20180424_190136.jpg
    365,7 KB · Visite: 39
  • 20180424_190142.jpg
    20180424_190142.jpg
    646,2 KB · Visite: 33
  • 20180424_190154.jpg
    20180424_190154.jpg
    690,7 KB · Visite: 32

ztm

Apprendista Florello
Non so aiutarti moltissimo, ma posso dirti che ho dato l'antigerminello a inizio marzo, ma mi sono trovato comunque "pieno" di poa, soprattutto trivialis. Secondo me dovresti cominciare molto prima: io a fine gennaio avevao già estirpato a mano piantine per 2 ore, sottovalutando il problema. Perciò ho l'impressione che gran parte delle piante fossero già spuntate (anche se magari non visibili) quando hai cominciato con l'antigerminello.
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Il problema secondo me è che ho dato l'antigerminello che ancora il terreno era ghiacciato. E visto il notevole freddo che faceva in quel periodo ( anche -10 di notte ) non ho potuto irrigare, poi tanta neve, pioggia e freddo e probabilmente non ha lavorato a dovere. Successivamente ho scarificato e ho aspettato 2 settimane prima di ripassare lo stomp, in quel periodo probabilmente sono nate le piantine. Cmq mi confermate che non c'è nulla da fare se non estirpare a mano, facendo proliferare i semi, oppure diserbare tutta la porzione di prato?
 

ztm

Apprendista Florello
Io la trivialis l'ho estirpata tutta a mano, in giro si parlava di qualche prodotto che poteva essere di aiuto con trattamenti ripetuti, ma non ricordo quale e non sono sicuro fosse molto efficace.
 

Bolo

Giardinauta
Io la trivialis l'ho estirpata tutta a mano, in giro si parlava di qualche prodotto che poteva essere di aiuto con trattamenti ripetuti, ma non ricordo quale e non sono sicuro fosse molto efficace.
Si in effetti è vero..al momento pare non ci siano rimedi.
Io quest'anno ho agito un po prima con antigerminello e comunque ho avuto dei discreti risultati ma come diceva il grafico di @white sand bisogna agire molto in anticipo perché Lei inizia il suo ciclo già tra febbraio e marzo per avere il culmine ad aprile quindi penso che a gennaio si possa iniziare x poi proseguire mensilmente cercando di restare coperti il più possibile e poi anche prima dell'utunno abbiamo lo stesso problema
Mantenere il manto erboso il piu fitto possibile naturalmente è il meglio che si possa fare.
Se leggi i post di @Jack1978 capirai come fa ad avere un prato così bello come il suo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io la trivialis l'ho estirpata tutta a mano, in giro si parlava di qualche prodotto che poteva essere di aiuto con trattamenti ripetuti, ma non ricordo quale e non sono sicuro fosse molto efficace.
Si parlava di mesotrione.
In realtà esso apporta danni alla pianta ma non riesce a debellarla in maniera completa.
Un nell'esperimento in tal senso è stato condotto da @DALMONTE


Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Non ce la facevo più a vedere quella porzione di prato distrutta dalla poa, e sabato mi ha preso il matto.
Ho preso un badile con la punta e ho rimosso tutta la porzione di prato, compresa la zolla. Poi ho aggiunto 4 sacchi di terriccio per prati e riseminato con lo stesso miscuglio, coperto le sementi e rullato.
Che dite sono un pazzo furioso. Tra quanto secondo voi ritornerò ad avere un prato uniforme?
 

Allegati

  • 20180505_164351.jpg
    20180505_164351.jpg
    588,6 KB · Visite: 28

Phil

Esperto Sez. Prato
Per l'uniformità di colore ci vorrà un bel po'.. forse entro fine stagione ti potrai avvicinare.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Non ce la facevo più a vedere quella porzione di prato distrutta dalla poa, e sabato mi ha preso il matto.
Ho preso un badile con la punta e ho rimosso tutta la porzione di prato, compresa la zolla. Poi ho aggiunto 4 sacchi di terriccio per prati e riseminato con lo stesso miscuglio, coperto le sementi e rullato.
Che dite sono un pazzo furioso. Tra quanto secondo voi ritornerò ad avere un prato uniforme?

Hai fatto bene, non vi erano altre soluzioni.....magari dovevi farlo prima....
 
Alto