• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti nel prato

effep

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. QUalcuno saprebbe dirmi se questa comune pianta che mi ha proliferato nel prato si può eliminare in qualche modo oltre che strapparne le radici e lasciare enormi buchi che ci mettono mesi per richiudersi ?

Oppure una volta che si è estesa come nella foto non c'è più niente da fare ?

Considerate che il prato messo è il ROMA a rotoli.

Grazie a tutti

f

foto.jpg
 

Allegati

  • foto.jpg
    foto.jpg
    98,9 KB · Visite: 125

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quando l'hai vista comparire potevi agire con del fenoxaprop ma ormai temo sia tardi, anche perché quel poco che si vede nelle foto del tuo prato non mi sembra in ottime condizioni per cui non saprei come possa comportarsi con un trattamento.

dovresti procedere ad una pulizai manuale e spargere un antigerminante per impedire a nuove pianitne di svilupparsi, se ti muovi velocemente potrai traseminare (bindi su richiesta vende anche il miscuglio usato per la realizzazione dei suoi prati) ad ottobre.

Da dove digiti?
cosa hai fatto al prato da quando è stato posato ad ora?
che esposizione ha?
Che substrato hai?
 

effep

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.

In realtà mi è successo anche l'anno scorso al ritorno dal mare quando per più di 3 settimane non ho potuto tagliare. Questa volta mi è successo con la concimatura. La mia paura infatti è che nel concime che ho utilizzato (il nitrophoska gold) ci siano capitati dei semi infestanti cose del genere. Mi è successo subito dopo.

Ad ogni modo io digito da roma nord (Capena), sono esposto su tutti i lati anche se questo problema si è manifestato soprattutto sul fronte est. Il pezzo che vedi nella foto è esposto dall'alba fino alle 15 più o meno ma ho fatto sempre fatica a tenerlo bene, verde. Mentre il resto della casa è proprio un'altra cosa.

Ad ogni modo ho pensato anche io ad effettuare un'eliminazione manuale delle piantine, a questo punto però non so se mi conviene farla subito e non poter fare la trasemina oppure tagliare con il trattore intanti settimanalemte e poi al ritorno dal mare fare questa operazione. La mi apaura è che dopo l'asportazione manuale farò tanti di quei buchi che........................... Ahimé !

Il substrato fa schifo, perché è tutto terreno da riporto e quell'intelligentone del mio giardiniere, per fare il fico e farmi spendere poco non mi ha messo del terreno sotto e quindi è molto argilloso e con molto scarto. In pratica ogni volta che faccio una buca per un albero tiro fuori pezzi di tufo, di cocci etc.

Che mi consigli ?

Grazie

f
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Questa volta mi è successo con la concimatura. La mia paura infatti è che nel concime che ho utilizzato (il nitrophoska gold) ci siano capitati dei semi infestanti cose del genere. Mi è successo subito dopo.
Assolutamente no. Le infestanti si installano perchè il prato è aperto e poco performante.

Ad ogni modo io digito da roma nord (Capena), sono esposto su tutti i lati anche se questo problema si è manifestato soprattutto sul fronte est. Il pezzo che vedi nella foto è esposto dall'alba fino alle 15 più o meno ma ho fatto sempre fatica a tenerlo bene, verde. Mentre il resto della casa è proprio un'altra cosa.

Ad ogni modo ho pensato anche io ad effettuare un'eliminazione manuale delle piantine, a questo punto però non so se mi conviene farla subito e non poter fare la trasemina oppure tagliare con il trattore intanti settimanalemte e poi al ritorno dal mare fare questa operazione. La mi apaura è che dopo l'asportazione manuale farò tanti di quei buchi che........................... Ahimé !
Prima di partire per le ferie fai comunque un trattamento con fenoxaprop-p-ethyl (greenex, foxtail). Lentamente agiranno anche sulle piante ben sviluppate (distribuiscilo al tramonto)
Il substrato fa schifo, perché è tutto terreno da riporto e quell'intelligentone del mio giardiniere, per fare il fico e farmi spendere poco non mi ha messo del terreno sotto e quindi è molto argilloso e con molto scarto. In pratica ogni volta che faccio una buca per un albero tiro fuori pezzi di tufo, di cocci etc.
Il risparmio lo inizii a pagare adesso con gli interessi. Se è necessario dovrai prevedere prima della trasemina di settembre una carotatura o il rifacimento completo del top soil. Di quanta superficie stai parlando.
 
Ultima modifica di un moderatore:

effep

Aspirante Giardinauta
Allora la superficie che soffre dell'apertura è poca, diciamo una quarantina di metri quadri ed è in discesa. Oggi ti posto anche il nome del disserbante che comprai per vedere se è simile a quello da te proposto e se posso usare quello. L'unico dubbio che ho è ma essendo un disinfestante selettivo (immagino) va messo al tramonto e poi non devo irrigare, giusto ?

A proposito del risparmio, da inesperto non potevo saperlo. Sa l'avessi saputo a quali rischi andavo incontro ti pare che non spendevo 500 euro in più ? INfatti ho bandito quel giardiniere. E ora me na toccherà un altro a meno che le cose che devo fare, da te suggerite, non le possa fare anche un profano volenteroso !
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il girone dei giardinieri allontanati dai clienti è in aumento....:lol:
Se hai voglia e tempo ma sopratutto passione, puoi fare da te.
 

effep

Aspirante Giardinauta
Ehmmm non mi hai risposto sull'opportunità o meno di mettere il fenoxaprop-p-ethyl al tramonto e poi irrigare o meno ?

E poi per quello che dicevi tu, sulla carotatura e trasemina posso cercare sul forum ?

Grazie ancora
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scusa...il fenoxaprop lo puoi utilizzare al tramonto. Non conviene irrigare per le successive 24 ore, percio' programma l'irrigazione il giorno prima di distribuirlo. Cosi' come non effettuare taglio dell'erba nei 2 giorni che precedono e seguono il trattamento
 

effep

Aspirante Giardinauta
per la seconda (il taglio) nessun problema, per l'irrigazione un pò meno perché in questi gg sta facendo davvero caldo e quindi con 24 ore senza irrigare ho paura che si ingiallisca ulteriormente. Ma se non ho altra scelta farò come hai detto

Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se irrigi tipo con 15-20 mm d'acqua il prato resistera' anche 36 ore. Per la carotatura, ci sono i links nel contenitore del forum "esperienze microterme"
 
Alto