• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti foglia larga?

Stefano Rieti

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ed un saluto a tutti, sono nuovo del forum, ma vi seguo (con importanti spunti presi) già da qualche tempo.
Vorrei chiedervi che tipo di infestanti siano quelle in foto e se il Bayer Dicotex, che ho acquistato, sia idoneo per il trattamento diserbante.
Fino ad oggi le ho tolte a mano, ma sta diventando un’attività che porta via troppo tempo.
Grazie fin da ora per gli eventuali suggerimenti.

1D206B2F-33A8-48F8-B5AD-6BE585BDDB7E.jpeg 23C5C7CF-0123-435A-88EC-28362DFEE163.jpeg A44B8892-24D1-49B9-B878-970D40F4C0B6.jpeg 3F8BD7D6-5B96-4AC1-9E1C-CEA6DCF821A8.jpeg

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Mi sembra una comune foglia larga, non ne conosco il nome ma un qualsiasi diserbante selettivo per foglia larga va bene. Perchè non ci fai una foto della situazione complessiva per farci una idea dell'infestazione ?

bl

ztm

Apprendista Florello
Non mi pare molto grave, ma il problema è che non riesci a toglierle a mano, perché la radice è molto complicata da estrarre, quindi di solito rinasce in pochi giorni. Secondo me puoi trattare localmente con lo spruzzino.
Il diserbante dovresti darlo con la maggior superficie fogliare possibile, quindi se tagli aspetta almeno 4-5 giorni a spruzzare. In ogni caso fallo la sera per eventuale foto-sensibilità del prodotto (non so se sia il caso per Dicotex).

ztm

Apprendista Florello
Non so quanto sia grande il giardino, ma occhio che con lo spruzzino ci vai avanti per una vita con 2 litri se spruzzi solo sopra alle infestanti. Io di solito ne faccio un litro ma ho visto che spesso mi avanza.

Crasmen

Florello
Non è un'infestazione ma sono germogli provenienti dalle radici dell'alloro. Sicuramente hai le redici molto in superficie e parzialmente esposte.
Hai fatto qualche lavoro ultimamente in quella zona?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Stefano Rieti

Aspirante Giardinauta
No, nessun lavoro. Il prato è del tipo a rotoli 90 Festuca e 10 poa.
La base solo terra lavorata a mano senza diserbi o altri accorgimenti...Ma di alloro non mi pare ce ne fosse

Stefano Rieti

Aspirante Giardinauta
Le piante sono di photinia posate verso marzo di quest'anno, non penso siano germogli delle radici.
Per ora ho tolto le infestanti a mano dato che erano poche e proceduto al taglio..
84516528-737A-4EE1-B91E-FDDF08173E5D.jpeg
Settimana prossima provo il dicotex con spruzzino (y)

Alto