• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti estive, come comportarsi?

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, mi chiedevo essendo ora dal ritorno delle ferie il Prato altissimo e il momenti ideale per diserbare le foglia larga? Anche perché credo eviterei il danno alla dicondra essendo ben nascosta!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nebulizzando il prodotto non credo che non prenderesti la dicondra comunque puoi provarci fai il trattamento nele ore più fresche

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
per avere un prato omogeneo prima o poi dovrei diserbare... se voglio riseminare a inizio settembre e mi sembra il momento ideale no? ma soprattutto:

1) col prato che "abbisogna" di acqua posso passare il diserbante adesso che poi dovrei tenerlo qualche giorno senza acqua?

2) dopo averlo dato, nel periodo che si secca e prima della nuova semina, devo dare antigerminante?

3) per la trasemina devo solo comprare i semi e dopo aver smosso un po' la terra seminare e ricoprire?

GRAZIE

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
per avere un prato omogeneo prima o poi dovrei diserbare... se voglio riseminare a inizio settembre e mi sembra il momento ideale no? ma soprattutto:
Settembre è il mese ideale per microterme. Poichè hai nominato la Dicondra, per lei NON è il momento ideale (macroterma)

1) col prato che "abbisogna" di acqua posso passare il diserbante adesso che poi dovrei tenerlo qualche giorno senza acqua?
E' meglio che irrighi domattina e il giorno dopo utilizzi il selettivo

2) dopo averlo dato, nel periodo che si secca e prima della nuova semina, devo dare antigerminante?
Questa fase fa a ca.zzotti da sola...:D..visto che vuoi seminare a settembre NON puoi utilizzare l'antigerminante altrimenti i semi non germinano....
3) per la trasemina devo solo comprare i semi e dopo aver smosso un po' la terra seminare e ricoprire?
Devi ripulire il prato dall'erba morta con arieggiatura pesante, raccogliere la risulta con la rasaerba, seminare il prato e coprirlo con 2-3mm di terriccio (a meno che tu non intenda carotare la superficie e sabbiarla.....allora andrebbe in testa alle operazioni da fare.

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Setaria e portulaca, entrambe sono annuali estive (ovvero a fine estate moriranno), la prima la elimini col greenex (innocuo per la dicondra), la seconda col foglia larga (dannoso per la dicondra a meno che contenga esclusivamente clopyralid).

cigolo

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Setaria e portulaca, entrambe sono annuali estive (ovvero a fine estate moriranno), la prima la elimini col greenex (innocuo per la dicondra), la seconda col foglia larga (dannoso per la dicondra a meno che contenga esclusivamente clopyralid).

cigolo

Allora scusate non mi conviene aspettare qualche mese ed evitare di passare disserbanti?

Che poi la portulaca si mangia in calabria :-D

Inviato dal mio GT-P3100

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Up?

Inviato dal mio GT-P3100

il mio piano di battaglia sarebbe il seguente:

aspetto che muoiano le infestanti estive

effettuo una bella rastrellata del secco

semino nuovamente (certo dipende da quando muoiono...)

copro con un velo di pozzolana tutto

no?

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Quando dovrei vedere i primi segni di cedimento delle infestanti e come riconoscere?

Inviato dal mio GT-P3100

Magari per rendere questa discussione utile anche ad altri possiamo cambiare il titolo in "Infestanti estive, come comportarsi?"

Green thumb

Membro dello Staff
Non prendere uno starter ma un normale prodotto ad alto titolo di azoto a lenta cessione (ovviamente sempr eun ternario)

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Io su questo forum ho sempre letto che apparte in primavera va sempre dato un concime con K più alto e in primavera uno tipo quello che mi ritrovo... Confuso!

Inviato dal mio GT-P3100

michelepm

Florello Senior
Io su questo forum ho sempre letto che apparte in primavera va sempre dato un concime con K più alto e in primavera uno tipo quello che mi ritrovo... Confuso!

Inviato dal mio GT-P3100
Lo starter si usa solamente nelle nuove semine; quando il prato è già esistente si usa un concime azotato a lento rilascio sia in primavere che a fine estate per permettere al prato di riprendersi dagli stress dell'inverno e dall'estate; mentre prima dell'inverno e dell'estate gli si da l'antistress (quello con il K più alto) per permettergli di immagazzinare potassio, utile al superamento degli stress.
Quando si fa una trasemina, si utilizza normalmente quello azotato (1° turno della terna più alto)

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Chiarissimo grazie Michele!

Ora però devo capire se quello che già ho (11-0–0) lo uso ora sul prato o se è meglio sul gelsomino e per il prato ricomprarlo...

Inviato dal mio GT-P3100

Green thumb

Membro dello Staff
Chiarissimo grazie Michele!

Ora però devo capire se quello che già ho (11-0–0) lo uso ora sul prato o se è meglio sul gelsomino e per il prato ricomprarlo...

Inviato dal mio GT-P3100

Mi pare che da qualceh parte nel forum ti avevo suggerito già come dosare quel concime per utilizzarlo su prato, ma anche l'idea di michele non è male... :D

Alto