gianni_argilloso
Giardinauta Senior
Ciao a tutti, mi chiedevo essendo ora dal ritorno delle ferie il Prato altissimo e il momenti ideale per diserbare le foglia larga? Anche perché credo eviterei il danno alla dicondra essendo ben nascosta!
Settembre è il mese ideale per microterme. Poichè hai nominato la Dicondra, per lei NON è il momento ideale (macroterma)per avere un prato omogeneo prima o poi dovrei diserbare... se voglio riseminare a inizio settembre e mi sembra il momento ideale no? ma soprattutto:
E' meglio che irrighi domattina e il giorno dopo utilizzi il selettivo1) col prato che "abbisogna" di acqua posso passare il diserbante adesso che poi dovrei tenerlo qualche giorno senza acqua?
Questa fase fa a ca.zzotti da sola...2) dopo averlo dato, nel periodo che si secca e prima della nuova semina, devo dare antigerminante?
Devi ripulire il prato dall'erba morta con arieggiatura pesante, raccogliere la risulta con la rasaerba, seminare il prato e coprirlo con 2-3mm di terriccio (a meno che tu non intenda carotare la superficie e sabbiarla.....allora andrebbe in testa alle operazioni da fare.3) per la trasemina devo solo comprare i semi e dopo aver smosso un po' la terra seminare e ricoprire?
Setaria e portulaca, entrambe sono annuali estive (ovvero a fine estate moriranno), la prima la elimini col greenex (innocuo per la dicondra), la seconda col foglia larga (dannoso per la dicondra a meno che contenga esclusivamente clopyralid).
cigolo
Quando dovrei vedere i primi segni di cedimento delle infestanti e come riconoscere?
Magari per rendere questa discussione utile anche ad altri possiamo cambiare il titolo in "Infestanti estive, come comportarsi?"
Vedrai che giorno dopo giorno il colore si farà sempre meno acceso.... e cominceranno ad appassire/ seccare.Cioè scusa tra una settimana cominciano a morire da sole?
Inviato dal mio GT-P3100
Lo starter si usa solamente nelle nuove semine; quando il prato è già esistente si usa un concime azotato a lento rilascio sia in primavere che a fine estate per permettere al prato di riprendersi dagli stress dell'inverno e dall'estate; mentre prima dell'inverno e dell'estate gli si da l'antistress (quello con il K più alto) per permettergli di immagazzinare potassio, utile al superamento degli stress.Io su questo forum ho sempre letto che apparte in primavera va sempre dato un concime con K più alto e in primavera uno tipo quello che mi ritrovo... Confuso!
Inviato dal mio GT-P3100
Ti consiglierei di lasciar perdere quel concime per il prato, cercane uno apposito; anche il froranid della compo va benissimo.Chiarissimo grazie Michele!
Ora però devo capire se quello che già ho (11-0–0) lo uso ora sul prato o se è meglio sul gelsomino e per il prato ricomprarlo...
Inviato dal mio GT-P3100
Chiarissimo grazie Michele!
Ora però devo capire se quello che già ho (11-0–0) lo uso ora sul prato o se è meglio sul gelsomino e per il prato ricomprarlo...
Inviato dal mio GT-P3100