• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestante???

cigolo

Esperto Sez. Prato
Difficile dirlo con certezza da quelle foto, ritengo più probabile si tratti di loglio o comunque qualcosa non eliminabile con diserbanti selettivi .. ma ripeto nuovamente, con quelle foto difficile essere precisi.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per identificare una pianta i punti salienti da fotografare sono in primis la punta della foglia e la lamina, da quel poco che si vede in quella foto direi poa annua o poa trivialis.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con quele foto non risco ad identificarla, cerca di farlo tu usando questo documento che spiega le differenze tra le varie graminacee. Io restringerei il capo a poa anua e trivialis ma anche a annual ryegrass che sono le uni così chiare e che crescono meglio delle altre microterme in questo periodo.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Concordo con l'ultima affermazione di Cigolo.....annual ryegrass. Anche il portamento alto e la mancanza totale di infiorescenze (anche se l'erba è stata tagliata) escludono la poa annua. Allo stato attuale, la annual bluegrass è già in semenza in tutta la pianura padana......
Ho avuto occasione di vederla in molti prati nelle mie vicinanze.....
Il lolium annuale (ryegrass) una volta raggiunti circa i 30 cm d'altezza produce una spiga.....purtroppo se ben irrigato e concimato, supera anche l'estate torrida.

White Sand
 

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Managua... Quindi devo estirpare a mano e traseminare nei buchi lasciati vuoti??
Oppure faccio una passata di greenex??
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le opzioni sono:
1)toglierla a mano
2)diserbare col glifosate e riseminare in quelle zone
3)attendere che le restanti varietà di sveglino e che quelle infestanti perdano vigore (alcune sono annuali e muoiono o riducono considerevolmente il vigore vegetativo con l'arrivo del caldo), trattando con l'antigerminello il prossimo autunno e la prossima primavera ridurrai considerevolmente le nascite di queste infestanti.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Poteva funzionare come no.....nel senso che molte infestanti annuali germinano in tardo autunno rimanendo però poco vigorose e visibili, ed in questo caso l'antigerminante può fare poco (non dico proprio niente). Inoltre i trattamenti di pre-emergenza non sono efficaci al 100%, ma vanno seguiti successivamente con post-emergenza. La distribuzione iper-uniforme dell'antigerminante non sempre si riesce a fare e in conclusione, se le condizioni ambientali, in primis neve e ghiaccio, possono alterare la superficie del terreno aprendo brecce franche.

White Sand
 

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Ho iniziato l'estirpo manuale... e sono sempre più convinto che sia la festuca che si è trasformata in quei punti... È una cosa fattibile ?? A metà marzo ho concimato con il maintenence e dato l'antigerminello ...


http://imgur.com/WtPE8nB.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che ci possa essere qualche pianta di festuca diversa dalle altre è possibile (impurità miscuglio), che si sia "trasformata" direi di no.

cigolo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sia che si tratti di poa o di loietto comuni, essendo della stessa famiglia delle cultivar da prato, non conoscono diserbo selettivo. I diserbanti agiscono sempre su una caratteristica propria della/delle specie da eliminare..... Se queste sono della stessa famiglia del prato è quindi difficile che esista un selettivo in commercio (purtroppo). Non ti resta che le mani o le spennellate di glifo ( ma non essendo stolonifere con radici profonde è meglio e più sicuro l'estirpo manuale).
 

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Ok... Purtroppo ... Oggi volevo dare comcime antistress della scotts, posso dare anche una passata di antigerminello stomp Aqua ??
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Certo, dalli insieme..... Entrambi infatti vogliono una bagnata dopo per depositare nutrienti e principio attivo sul terreno.
 
Alto