• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pythium???

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il pythium lo ecluderei, non ci sono ancora le condizioni climatiche per la sua comparsa. Più probabile un semplice eccesso d'acqua (se ha piovuto parecchio nei giorni scorsi) oppure qualche altro fungo (dalle foto non riesci a scorgere segni evidenti di un qualcosa di specifico, le foglie sono macchiate per caso?) ... nel dubbio comunque una passatina con l'Ortiva di certo male non gli fa.

cigolo
 

spiras

Aspirante Giardinauta
Sembra il mio Prato ... Solo che la mia diagnosi e' stata filo rosso... Con tuta questa pioggia , avevo in casa solo il pit stop e domenica ho trattato con quello, ho fato bene?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il Pit Stop (propamocarb) non è efficace contro filo rosso, devi procurarti un fungicida contenente ad esempio propiconazolo o tebuconazolo o azoxystrobin.

cigolo
 

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Il Prato e' festuca arundinacea, le foglie sono diventate fine e secche... Comunque ho trattato con ortiva che avevo già in casa...
 
Ultima modifica:

liuc76

Aspirante Giardinauta
Un eccesso d'acqua quali problemi visibili al prato può provocare?l'erba cresce meno velocemente?
So che ci sono pareri discordanti sull efficacia preventiva di trattamenti antifungini(ok discorso top,tagli, concimazioni corrette) ma con questo bagnato e con la prospettiva di un aumento repentino delle temperature non aumenta la probabilità di attacchi fungini?
È consigliato mischiare per un unica applicazione axostrobyn e propamocarb?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non ha senso usare propomocarb in questo periodo, saresti fuori stagione.....
Per stare tranquilli anche nel sonno, puoi dare una passata di azoxystrobin (non muore nessuno) l'importante e non abusarne per ogni sciocchezza....
 

liuc76

Aspirante Giardinauta
Ok grazie!
Rispetto alla mia domanda su cosa provoca l 'eccesso d'acqua per il prato....che mi dite?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In caso di prolungato eccesso d'acqua le radici non "respirano" in quanto gli spazi tra le particelle che compongono il suolo sono tutti occupati dall'acqua e non anche dall'ossigeno. La pianta soffre, si riduce la crescita e nei casi più estremi (es in situazini dove l'acqua ristagna per lungo tempo) le radici marciscono e l'erba muore.

cigolo
 

liuc76

Aspirante Giardinauta
Ecco...non mi sembra che il mio prato stia propio benissimo,ho notato una diminuzione della velocità di crescita e lla perdita del bel verde.
Spiegazione trovata.
Grazie cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
C'è anche da dire che ormai il picco di crescita è passato ed anche l'effetto del concime (se hai concimato a marzo) sta svanendo.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Potresti prelevare qualche campione di quell'erba secca direttamente alla radice, fargli una foto macro e descriverne la sua consistenza?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se e solo se la tua rasaerba ti permette di scendere col taglio di 1/2 max 1cm io raserei per una sola volta la zona incriminata allo scopo di rimuovere il secco. Successivamente distribuisci del concime per aiutarlo nel recupero e magari ripassa col fungicida per sicurezza.

cigolo
 
Alto