• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pythium???

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scommetto che è molto facile da strappare. L'apparato radicale è scarso e la zona basale è marcescente. Credo che l'umidità in quella parte del prato sia maggiore, e l'erba stenta a recuperare.
L'eliminazione della zona moribonda è scontata, come ha detto Cigolo o mediante una rastrellata (ma non troppo energica, direi superficiale). Altra curiosità, visto che potresti dare degli inputs anche per gli altri, sarebbe moooooooolto generoso da parte tua prelevare (in quella zona) un dm3 di terreno per una profondità di 10 cm, poi lavare dolcemente via la terra e mostrarci le radici con una foto.
A nome mio ti ringrazio.......:D
 

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Vedo di tagliare e dare una rastrellata.. Poi concimo con antistress tutto il Prato oppure solo azoto in quel punto?
Per l'autopsia :) verrà fatta e mostrata. Grazie a voi per i consigli ;-)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Visto che si potrebbe ipotizzare una carenza di N, anzichè utilizzare Summer K(0-0-20), che sia avventato mescolarlo al 50% con autumn K(21-0-25) che ha frazione azotata? Dico questo perchè l'arrivo dell'estate è spostato verso il 10 Giugno. Un mix di lenta cessione con all'interno N (facendo media al 10,5%) darebbe un pò di vigore al prato pur mantenendo un elevato valore di K.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'impiano tè coprente? vedi se c'è qualceh irrigatore in sciopero questo nel caso la macchia sia comparsa così grande tutta insieme...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io sto riaccendendo tutto almeno da me è un po' che non piove, e la prima foto che hai postato non presenta segni particolari, la macchia inoltre sembra essere più scura sui lati segno probabile di una mancanza d'acqua...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non è che le cose possano cambiare dal detto al fatto. Sicuramente, una parte dell'erba sarà morta e te la devi togliere dalla mente. Verifica che effettivamente l'irrigazione arrivi fino alla zona incriminata, e che effettivamente il terreno si bagni per i primi 10 cm.
 
Alto