• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestante o no ?

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da qualche giorno nel mio prato, miscuglio di loietto, festuca e poa, hanno fatto la loro comparsa alcune piantine dotate di infiorescenza. Allego alcune foto nella speranza che qualcuno mi aiuti a stabilire se trattasi di infestante (Poa annua?) o di qualità del miscuglio utilizzato in origine. Grazie.

Immagine1.jpg Immagine2.jpg Immagine3.jpg Immagine4.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Può anche essere la poa del miscuglio, qualche pianta in questo periodo può spigare ... tuttavia non è da escludere che possa anche trattarsi di poa annua od anche poa comune sia presente nel miscuglio che portata dal vento (se di tonalità più chiara rispetto alla poa presente sul prato sicuramente rientriamo in una delle ultime due ipotesi).

cigolo
 

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. La tonalità delle piantine è identica, indipendentemente dalla presenza o meno della spiga. In questo caso posso stare tranquillo ed evitare interventi? Una volta tagliata l'infiorescenza, la stessa potrebbe ricrescere sulla stessa piantina dalla quale è stata rimossa? Ciao.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La tonalità delle piantine è identica, indipendentemente dalla presenza o meno della spiga.
Allora è sicuramente quella del miscuglio, ricordi il nome della cultivar? ... vedendo i test leggo che tra tutte le cultivar testate in media c'è un 15% delle piante che spiga a maggio .. alcune varietà non spigano mai, altre fino al 40% del totale.
In questo caso posso stare tranquillo ed evitare interventi?
Direi di si.
Una volta tagliata l'infiorescenza, la stessa potrebbe ricrescere sulla stessa piantina dalla quale è stata rimossa?
Potrebbe ma è alquanto improbabile, solitamente qualche pianta spiga in questo periodo e poi nulla più fino all'anno prossimo in questo periodo.

cigolo
 

tonio

Florello
diciamo che dopo circa 3-4 anni dall'insediamento la poa pratensis può spigare in questo periodo,succede anche nel mio ,nessun problema.......
 

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambi, mi avete tranquillizzato. Comunque il miscuglio utilizzato è l'evergreen ornamentale della scotts. Ciao.
 
M

maximum

Guest
Anche a me è spigata perchè è troppo alta....
ho controllato la tonalità ed è del miscuglio.... inoltre è spigata anche qualche pianta di festuca a.
riconoscibilissima dalla foglia a righe.
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Infesto il topic delle infestanti... cosi non faccio spam...
Ho un po di cespugli di sta roba qua... iniziano a farmi fastidio perche risaltano anche dopo il taglio, c'e rimedio?

dscn7084m.jpg
 

marcobri

Apprendista Florello
e mo' che arriva il pabio ti voglio.....che book fotografici:D:D ho comprato 100 dosi di greenex....chi e' interessato mi chieda in pm il cell......no perditempo:lol:
 

RENATO2

Giardinauta
se vuoi evitare l' "effetto buco" ti consiglio di prendere un piccolo batuffolo di ovatta, di versarci sopra un pò di glifosate e di toccare con l'ovatta le punte più alte di quell'infestante

ovviamente se non hai l'intero prato infestato, altrimenti rischi di dover ricorrere all'ortopedico per i dolori di schiena ....
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
se vuoi evitare l' "effetto buco" ti consiglio di prendere un piccolo batuffolo di ovatta, di versarci sopra un pò di glifosate e di toccare con l'ovatta le punte più alte di quell'infestante

ovviamente se non hai l'intero prato infestato, altrimenti rischi di dover ricorrere all'ortopedico per i dolori di schiena ....

Quindi tu dici che isolo con il pugno il cespuglietto e bagno le punte piu alte elimino l'intera piantina?
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Ieri ho avvelenato le punte piu alte delle mie piantine sgradite! ahahah mi viene ancora da ridere! Il mio vicino di casa mi fa: ma stai pulendo i fili d'erba? ahahah
Avrei due domandine: Fatto questa operazione ieri alle 19, dopo quanto posso tagliare il prato e dopo quanto posso irrigare?
 
Alto