• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erba infestante ma gradevole

Opuntia

Maestro Giardinauta
Cari amici vi propongo queste due infestanti del mio giardino
P4070413.jpg questa in realtà è una sola ,cresce tra i bulbi ,la tolgo e rispunta sempre uguale.
P4050374.jpg quest'altra invece è una vera infestante ,è ovunque .
La tollero perchè è bella ,foglie lucide e fiore per niente male.
Più in avanti sparisce completamente e riappare a gennaio avendo il suo massimo splendore:sgrunt:in questo periodo.
Grazie dell'attenzione.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Grazie è proprio lui, lei...:cry:
che guaio ho letto un po' in giro e ho visto che è fetentissima.
Si mangia le altre piante:martello:
Da domani lotta feroce ,ad una ad una le toglierò.
Il guaio è che devo spostare il pacciamante ,sarà una bella lotta ma uscirò vincitrice.:hands13::hands13:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Oddio che cosa intendi che si mangia le altre piante? Io ne ho un sacco, ma l'ho sempre lasciata stare perchè fiorisce in questo periodo in cui c'è poco, e dopo scompare senza dare noia a nessuno però ora mi hai un pò spaventata....:eek:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
I fiorellini rosa sono primule magari la P.rusbyi, mentre le foglie in alto non mi sembrano un Rumex, hanno più l'aria di una polygonata,
magari il Polygonum lampathifolium, o qualcosa di simile, vedo delle calendule in basso, ma tu cosa ci hai seminato in quella
aiuola? in alto vedo anche delle rose... Il Ranunculus ficaria non mi risulta essere una pianta cannibale, forse un po' invadente se nascesse sui bordi di un ruscello oppure di uno stagno, essendo una pianta che ha bisogno di molta umidità, in assenza della quale va in quiescenza e non la vedi più fino alla primavera successiva. sia i fiori che le foglie sono molto decorativi sopratutto in una stagione dove non c'è ancora molto di
fiorito nei giardini...non vedo ragione di estirparla....
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Da un pò di tempo ho del ranuncolo ficaria in un angolo ombroso vicino alle rose.....non mi ha mai dato alcun problema di invadenza, anzi trovo sia molto bello avere qualcosa in fiore in questo periodo.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Anche a me è sempre piaciuto.
Ho letto su qualche sito americano che è una pianta capace di ''mangiare'' letteralmente le altre autoctone.
In più tesse quando non si vede all'esterno una fitta rete di radici ,sviluppando una quantità di bulbetti.
Io questa notte l'ho sognata:martello:
IMG_1081.jpg
IMG_1079.jpg
Si è allargata ai piedi di un ortensia e di una rosa
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Per pluteus :nell'aiuola ci sono calendule ,violaciocche ,una primula e bulbi ancora da venir fuori.Sul retro ci sono le rose e un limone.
Un'ottima corteccia(pezzi grossi)funge da pacciamante ma le erbe escono indisturbate anzi si avvalgono dell'humus che si crea sotto.:martello:
Questo è il sito che mi ha turbato il sonno.

Lesser Celandine Most Hated Invasive Plants
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Gli americani sono sempre esagerti in fatto di piante invasive. Non so esattamente in che zona del Wisconsin Rhode Island sia
stato ricavato questo articolo, può darsi benissimo che si tratti di una zona umida, molti mesi all'anno, il che giustificherebbe
lo sviluppo abnorme di quella pianta, l'articolo parla anche della Caltha palustris, che come dice il nome è una pianta da palude,
sono comunque climi non comparabili con i nostri e fossi in te io non mi preoccuperei troppo. La pianta ai nostri climi del nord dura al masssimo due mesi all'anno, poi sparisce fino alla primavera successiva. Non c'è nemmeno bisogno di estirparla, fanno tutto da sole.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Io veramente vivo lontana da paludi anche se a 3 km dal mare in zona precollinare.
posso stare tranquilla allora ?
Pur tuttavia ,credimi ,quest'anno è cresciuta a dismisura e dire che qui non è piovuto quasi mai.
L'altra ,dai controlli che ho fatto, è più simile alla Rumex acetosa.
Ho letto che ha una radice che può arrivare anche ad 80 cm ,perciò anche se unica non riesco ad estirparla ,povera me:martello:
Grazie a tutti e buon fine settimana
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
a me ne è nata una in un vaso con dentro un Mandarino cinese, considera che abito al terzo piano di un condominio in centro,
vedi che le paludi non sono indispensabili, io bagnavo la pianta ogni due settimane, ma la ranuncolacea è resistita un paio di mesi dopodichè è sparita letteralmente. Adesso sto aspettando di vedere se ributta, nel frattempo la pianta ho continuato a bagnarla regolarmente
e l'umidità non le è mai mancata, ma del Ranunclo non è mai più spuntata nemmeno una fogliolina, questo sarebbe il secondo anno
se rispuntasse......vedremo... eccola qui
IMG_7828_zps16434f17.jpg

Bella vero? questo vaso ce l'ho da 4/5 anni e non era nel vaso perchè mi è spuntata solo l'anno scorso spontaneamente, senza che seminassi niente....
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho ragione che è proprio bella ,questa è la sua forza .
Nessuno la estirpa per la sua freschezza ,solarità e armonia tra verde e giallo.
Fortunata, non si estinguerà mai:lol::lol:
PS io un centinaio le ho scavate:hehe:
Ah: buona domenica
 
Alto