• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Bulbi sono? Velenosi?Tossici?

alessandrobertani

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi serve aiuto.
Ho un piccolissimo giardino (trifoglio e qualche erba infestante) sempre curato, ho trovato in mezzo ad esso quella specie di bulbi che vedete nella foto. Sembrano pop corn violacei...al tatto sono duri. Mi serviva sapere che cosa possono essere, visto che ho un cagnolino...e non vorrei che fosse qualcosa di "tossico".
Se può aiutare gli unici alberi a confine (dei vicini) sono dei cedri,limoni,mandarini,pero, e qualche pianta ornamentale...che però a vista non ha quei tipi di bulbi sopra.
Scusate la richiesta un pò particolare...e spero in un vostro aiuto.

Alessandro
 

Allegati

  • IMG_1964.JPG
    IMG_1964.JPG
    173,6 KB · Visite: 7

pluteus

Esperto di piante spontanee
Allora, a meno che non si tratti di semi di Ricino, molto velenosi se ingeriti, ma dovrebbe esserci un albero di Ricinus communis nei dintorni, non penso che devi preoccuparti al riguardo....:ciao:
 

alessandrobertani

Aspirante Giardinauta
Grazie tantissimo per le risposte...ho confrontato guardando internet tutte le cose che mi hai detto, e posso escluderle...cercheró di indagare...guardando bene non sono lisce...ma ragrinzite..secche...a meno che non siano piccoli frutti (limoni..cedri...mandarini) abortiti dalla pianta quando erano piccole gemme e seccati..:tupitupi:
 
Alto