• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestante & co!!!!

Dukess

Aspirante Giardinauta
Aiuto!!!!

Ho dato l'incarico a dei professionisti del settore (!!!) di piantare il prato nel piccolo terreno attorno alla mia villetta di nuova costruzione... leggendo qui e li avevo un'idea generale di come il lavoro si sarebbe dovuto svolgere (diserbo rullaturama ecc) ma il vivaista ad ogni mia domanda o "suggerimento" diceva "lasci fare a me...io ho decine di anni di esperienza sulle spalle, non si fida???" :mazza:

Bene il risultato è che su tutta la superficie del terreno il prato è cresciuto ma, in egual misura, anche le infestanti lo hanno fatto e inoltre non essendo stato rullato il terreno è pieno di buche e scalini che risultano anche pericolosi perchè possono procurare delle distorsioni a chi passeggia distrattamente... :eek:

Ora, secondo questo primo vivaista devo avere pazienza perchè, prima o poi il gramignone che lui ha piantato soffocherà l'erba infestante e secondo lui camminando sul prato piano piano il terreno si assesterà!!!!! :eek::eek::eek:

Ho chiamato un altro vivaista che mi consigliava di estirpare l'erba infestante, con santa pazienza, provare a buttare un diserbante e spargere con un rastrello un camion di terra pulita :storto:

Voi cosa mi consigliate? :baf:

Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ormai siamo alle solite pur di accapararsi il lavoro dicono la qualsiasi cosa ,per una buona semina prima bisogna motozappare il terreno pulirlo da pietruzze cocci ed erbe insfestanti ,poi aggiungere della torba insieme a della sabbia ,spianare e rullare la superfice e lasciare il terreno per una 15 di giorni ,naturalmente verranno fuori erbe infestanti diserbare ,e poi una volta che erba è seccata estirpare smuovere nuovamente il terreno rastrellare e poi seminare ed infine rullare in modo tale da far penetrare il seme nel terreno ,dimenticavo che prima di tutto questo lavoro, si deve pensare al sistema d'irrigazione e luce .Ciao

Dukess

Aspirante Giardinauta
Capisco, ma questo ormai non è stato fatto, si può mettere rimedio oppure conviene ricominciare da zero?!!!!! :muro:

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
ma no, io non dispererei.... innanzi tutto perchè è vero che le infestanti, alla lunga, verranno sopraffatte dal gramignone (alla lunga eh?!?.... :baf:) ma ritengo assai improbabile che il terreno si possa livellare camminandoci sopra.... magari, più probabilmente, non appena il gramignone avrà raggiunto uno spessore considerevole le buche non si noteranno più (o non tanto!!) Comunque senti Green per stare tranquillo .... hehehe .... io sono soltanto Marrone come pollice ... hehehe :D

Dukess

Aspirante Giardinauta
io sono ancora sul giallo...scolorito!!! :fischio: aspetto il suggerimento di Green :hands13:

:Saluto:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi postare qualche foto tanto per avere un'idea? se ti ha seminato gramignone e per questo intende Stenotaphrum diciamo che la situazione è grave ma non seria :D lo S.S. è un buon combattente una volta insediato solo che partendo da seme va un po' aiutato per cui dovresti cercare di mantenere a bada le infestanti, estirpandole a mano (di quanti mq. stiamo parlando?) una falsa semina avrebbe in parte (una buona parte) evitato il problema, per quanto riguarda il dislivello del terreno lo recupererai con il tempo ma devi prima aspettare che lS.S. si sia insediato bene poi potrai coprire tutte le buche con terra e aspettare che questo rispunti fuori, comuqnue meglio vedre la situazione altrimenti rischio di parlare a vanvera! :D

Se non sai come si postano le foto leggi qui http://forum.giardinaggio.it/regola...-impostazioni-forum-inserimento-immagini.html

Dukess

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho foto dalle quali si possa capire qualcosa anche perchè...lo scorso we...presa da un raptus son passata con il tosaerba e ho tagliato tutto... :fischio:

Comunque ne posto una!!! Dalla foto si riesce a vedere solo una striscia di terreno, devi immaginare una striscia uguale nelle parte posteriore della casa

Il vivaista al quale ora mi sono rivolta mi ha detto che è necessario almeno un camion di sabbia che possa coprire le buche e far scomparire gli avvallamenti... per quanto riguarda l'infestante santa pazienza e olio di gomito... piano piano sparirà!!!! :(

tu che dici?

Allegati

• IMG_0279 (Small)..JPG
    IMG_0279 (Small)..JPG
    79,6 KB · Visite: 127
Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
Per me non puoi ancora permetterti di interrare lo S.S. non ha ancora formato gli stoloni per cui se lo interri lo uccidi, puoi postare una foto dopo tagliato? sono così drammatiche le buche?

Elisa1981

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho un giardino di 25 mq. Siccome volevo un omogeneo tappeto erboso eliminando le infestanti, mi è stato consigliato di zappare e seminare il prato. ho eseguito e finito questo lavoro a metà giugno, ma con l'erba nuova sono cresciute anche tantissime infestanti, più di prima. ora il mio problema è capire come eliminarle: non vorrei utilizzare il diserbo chimico perché in giardino ho delle altre piante e perché ho da poco seminato l'erba nuova e con il diserbo manuale ho il timore che mi lasci degli spazi vuoti. Secondo voi cosa devo fare? dovrei forse aspettare l'autunno, tagliare l'erba e seminare ancora quando le infestanti sono più deboli? grazie

Green thumb

Membro dello Staff
Anche volendo non potresti usare diserbi chimici il prato è troppo giovane, non ti resta che aspettare l'autunno e effettuare una trasemina

Dukess

Aspirante Giardinauta
le buche non si vedono così... ma quando ci cammini su si sente di tutto e rischi davvero di prendere qualche storta!!! Comunque ecco cos'è successo sabato mattina... il vivaista ha:

estirpato l'infestante
tagliato il prato :)
rullato :tupitupi:
distribuito un camion di sabbia :embarrass
rullato nuovamente :smok:

non ha voluto usare alcun diserbante, ha detto che piano piano l'erba sparirà (in un primo periodo manualmente :lol: )

questo è il risultato...per il momento... non mi resta che aspettare...!!! :azz:

Allegati

• Immag000 (Medium)&#4.jpg
    Immag000 (Medium)&#4.jpg
    77,4 KB · Visite: 46

Dukess

Aspirante Giardinauta
è passato quasi 1 mese da quando vi ho chiesto consulenza qui per il mio povero praticello.... ora sono superorgogliosa di mostrarvelo in tutto il suo splendore (...lo so sono esagerata, ma come si dice "ogni scarrafone è bello a mamma so!":lol::lol::lol:)

Ho anche fissato al muro dei paletti per rendere un pò più carini i fili che serviranno per far arrampicare i rampicanti che sceglierò... fino ad ora ho piantato solamente 2 piantine di passiflora: una dal fiore viola e una dal fiore rosso.... non vedo l'ora che cresconoooooooooooooo :hands13:

Per quanto riguarda gli altri rampicanti pensavo di mettere il rincospermum che non spoglia e in primavera si riempie di fiorellini profumati... e poi non saprei proprio... mi piacerebbe avere un fiore per stagione.... suggerimentiiiiii :embarrass

Allegati

• IMG_0353 (Medium)..JPG
    IMG_0353 (Medium)..JPG
    85,6 KB · Visite: 36
  • IMG_0356 (Medium)..jpg
    IMG_0356 (Medium)..jpg
    100,4 KB · Visite: 40
  • IMG_0355 (Medium)..jpg
    IMG_0355 (Medium)..jpg
    94,8 KB · Visite: 38
  • IMG_0354 (Medium)..JPG
    IMG_0354 (Medium)..JPG
    66,6 KB · Visite: 40

tyler

Aspirante Giardinauta
bè... buon risultato è venuto bello! Io avrei dato una mano di intonaco al muro dove hai messo i rampicanti, giusto per non vedere cemento a vivo coi segni dei casseri, però se le piante crescono lo coprono
:)

Dukess

Aspirante Giardinauta
Se le piante crescono? Togli il "se" per favore...porta male!!! :eek: devono cresce.... per forza....!!!! :D
Ho pensato di non coprire il muro perchè poi sarebbe stata difficilissima la manutenzione quando la vernice, causa sole, acque e vento, avrebbe cominciato a scrostarsi... almeno così rimane un pò più pulito....spero.... :storto:

tyler

Aspirante Giardinauta
sisi vedrai che crescono! Considera che il prato è l'elemento del giardinaggio più difficile in assoluto... se in una zona c'è un bel prato le piante intorno non possono che stare bene

Alto