• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba Infestante Fiamma (??)

Flanzini

Aspirante Giardinauta
Ciao
dopo mesi di tanto lavoro e pazienza : sono riuscita ad avere un bel prato di dicondra :hands13: (circa 300 m).
Da un paio di giorni, però, sono comparse delle chiazze gialle e strappando le fogliolino d'erba morte ho visto che sotto sta nascendo un'erba gialla/biancasta: sembrano spaghetti. Mia madre dice che è un'erba infestante che si chiama Fiamma :confused: che piano piano brucerà tutto il prato e contro di lei non si può fare nulla!!!!
Aiuto!!
 
K

koda91

Guest
un erba non può bruciare il prato....
magari quelal che tu hai visto è un parte di erba malata e la malattia può invadere tutto il prato ma non l'erba..basta estirparla
 

Flanzini

Aspirante Giardinauta
Non posso estirpare questa erba se non dopo che ha gia seccato una parte della dicondra, perché non si vede, vive sotto le foglioline della dicondra e me ne posso accorgere dalle chiazze gialle del prato (riesco a spiegarmi?). Di erbe infestanti da maggio ne tolgo in quantità industriali perché prima di seminare abbiamo fatto il gravissimo errore di non diserbare il terreno.
 

aseret

Florello Senior
Penso che ti convenga rivolgerti alle aziende agrarie, portando un pezzetto di pianta, sicuramente sapranno consigliarti e dirti il suo nome scientifico.... ho provato a cercarlo, ma invano.
 

Flanzini

Aspirante Giardinauta
Ho scoperto che il nome scientifico è CUSCUTA: la conoscete? sapete consigliarmi un rimedio non troppo invasivo per il mio prato?
grazie
 

aseret

Florello Senior
Da quello che ho letto, ti conviene in fretta eliminare le parti delle piante attaccate dal parassita, prima che produca semi e si diffonda ulteriormente.
 

Flanzini

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli.
per ora abbiamo ritagliato in 4/5 punti il tappeto erboso: proveremo con questo disseccante. Ho sentito parlare anche di un diserbante il KERB, ma nessuno mi ha assicurato che non intaccherà anche la dicondra
speriamo bene
non penso comunque che sfrutterò le proprietà medicinali della CUSCUTA!!
ciao e grazie
 
Alto