• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa è questa infestante?come la tratto?

link77

Aspirante Giardinauta
Qualche settimana fa avevo il prato in uno stato pessimo, grazie a voi ho diserbato contro le infestanti a foglia larga, ariegiato seminato, ricoperto con terreno ed ecco spuntare fuori un prato migliore anche grazie alle pioggie.
ora mi trovo a combattere contro una infestante che sta colonizzando piano piano una buona parte del prato...allego qualche foto-
Posto che ho il prato composto da molteplici tipi di erba tra le quali le ultime seminate "lolium perenne jumbo e belida"
Il greenex della bayer mi risolve il problema lasciando stare il prato?cosa fare?
è impossibile da strappare a mano ce ne è troppa, quando passo con l'arieggiatore ne tira via un po' strappando via anche molto terreno
Grazie
 

Allegati

  • IMG_1255..jpg
    IMG_1255..jpg
    100,9 KB · Visite: 784
  • IMG_1256..jpg
    IMG_1256..jpg
    98,3 KB · Visite: 1.114
  • IMG_1254..jpg
    IMG_1254..jpg
    99,3 KB · Visite: 1.087

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ti presento la gramigna comune, e ti ricordo un detto popolare...

"Se non puoi combatterli fatteli amici!"

Tanto hai detto tu stesso che hai un prato mixato abbondantemente e lei contribuirà al mix! :lol:
 
G

Ghiotto

Guest
Bruttina da vedere e anche dura da sconfiggere.............................................al mare ho il prato pieno e 'strappo' continuamente senza successo.....
ha una radice molto resistente e se tiri si rompe la pianta ma non si sdradica.........................vada per il prato mixato.....puo' essere anche piu' carino e naturale se ci pensi..........................personalmente i prati perfetti non mi piacciono affatto!!!!!! ciao ciao ciao
 

lordplaza

Aspirante Giardinauta
Ciao,io ho il tuo stesso problema.Usando il Greenex risolvo temporaneamente,nel senso che nel giro di 15 giorni la gramigna muore....ma poi rinasce da un'altra parte!Il prato non ne risente se non esageri.Ormai ci ho fatto l'abitudine ma non demordo,sto gia' aspettando che la pioggia conceda una tregua di 2/3 giorni per andare all'attacco!!!!
 

link77

Aspirante Giardinauta
spero che il greenex non vada usato troppe volte a stagione...non ha un prezzo proprio popolare e ce ne vuole un flacone intero per coprire il mio prato.

Bello il giardino.......ma quanta fatica e quanti soldi.....appena finisce di piovere provo con il greenex:burningma......tanto lo ho già
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il greenex come tutti i prodotti "diserbanti" andrebbe usato con parsimonia non più di un paio di volte all'anno passi per la terza usarlo contro la gramigna contro cui anche il glifosate deve impegnarsi per eliminarla mi sembra sbagliato ed esagerato, a parte chi da un prato ne ottiene guadagni (cosa che di per se non è che giustifica molto l'inquinamento che ne deriva) e considerando che viviamo in un mondo abbastanza inquinato non capisco proprio perché in virtù di avere un prato "perfetto", che avverto cosa possibile ma costosissima quindi anche qui le opere necessarie alla manutenzione di un prato saranno ridotte e saltuarie, si debba inquinare anche un luogo dove potete rilassarvi voi e i vostri famigliari, soprattutto ricordando che un prato autoctono quindi un "bastardino" con un decimo neanche delle cure necessarie ad un prato straniero (se è inglese è uno straniero) darebbe risultati sorprendenti e più che accettabili.

Scusate lo sfogo ma era tanto che non mi prodigavo in difesa dei "bastardini"
 

link77

Aspirante Giardinauta
per le tue affermazioni sui prati autoctoni hai il mio consenso.
Mi tengo la gramigna! effettivamente non è poi così brutta
 

link77

Aspirante Giardinauta
stato attuale

La gramigna sta prendendo il sopravvento su tutto....ha colonizzato più di mezzo prato (sono circa 120mq di prato netto)...il povero lolium soccombe!
Avrò il prato di gramigna....mi sono rassegnato.
C'è qualche accorgimento per renderlo più "ordinato".
Allo stato attuale con le sue foglie decisamente più larghe del loietto e "spettinate" da un senso di disordine.
Vorrei pettinarlo e se c'è qualche accorgimento rendere le foglie più strette.

Il giardino è esposto a sud, le uniche zone in cui non batte il sole sono poste a ridosso dlla siepe che misura 2,5 m in altezza....sotto la siepe la gramigna attecchirà?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si tratto purtroppo di gramigna comune per cui non ha un'aspetto esteticamente valido come le nuove varietà selezionate, concima spesso (poco ogni 15 giorni) taglia spesso minimo una volta a settimana e vedrai infittirla per la dimensione fogliare non puoi nulla.
 

link77

Aspirante Giardinauta
e se iniziassi a far insediare un po di piantine selezionate (comprandole) le nuove piantine sconfiggerebbero la gramigna comune?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non saprei, ma considera che non sono in commercio prati mixati di macroterme perché il loro comportamento è quello di separarsi creando zone tutte di una sola varietà, il rischio che accada anche in questo caso non è da escludersi, ma non disperare troppo ora la vedi così perché è un po' lentafai come ti ho detto e vedrai che nell'infittirsi recupererà un po' di estetica. Essendo poi tu di Torino ricordati che ogni anno rischi di ricominciare tutto da capo, dipende molto dagli inverni
 

link77

Aspirante Giardinauta
ricominciare tutto da capo?
nel senso che per il freddo la gramigna seccherà e dovrà rinascere ad ogni primavera?
ops.....
Se è così che prato mi consiglieresti?
Il giardino prende sole tutto il giorno, l'irrigazione non è unn problema a patto che possa resistere a 14 giorni senza acqua ad agosto...essendo a torino il prato deve anche convivere con temperature fino a -15 d'inverno!


Mi sebra una richiesta di prato alieno...mi pare i russi avevano creato un tipo di grano da far crescere in siberia e nel deserto...forse andrebbe bene?:D

Grazie mille per la pazienza ed i consigli
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Lascia il mondo come si trova nel periodo di siccità forzata lascialo alto e quando lo riabbassi non accorciarlo troppo butta un po' di dicondra eventualmente e segui il suo comportamento non porti problemi prima che si presentino, vai tranquillo la natura ha dotato il Piemonte di prati per cui qualcosa di verde e carino nascerà anche da te...
 

link77

Aspirante Giardinauta
hai ragione mi sto facendo troppi problemi...
COme tu ben sai (io non lo sapevo affatto) il giardino è concimato da sangue e sudore...e la sola paura di vedere vanificato il tanto lavoro mi fa preoccupare assai.
Grazie ancora dei consigli
 
Alto