• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

di che infestante si tratta?

andrea_ely

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,

allego qua sotto l'immagine di un infestante che ha letteralmente invaso il mio prato (principalmente loietto e festuca.
E' una pianta con una lunga radice di colore marrone e foglie larghe e seghettate che corrono rase al terreno, tenute insieme da "fili" esili.
Con la macchina tosaerba non vengono quasi intaccate,tanto corrono basse.
Con un rastrello riesco a togliere il grosso della parte superficiale perché i fili si impigliano nei denti dell'attrezzo, mentre per strappare le radici, lunghe e robuste, serve molta pazienza e terreno ben bagnato.
Che rimedio mi consigliate? C'è modo di attaccare questo infestante selettivamente?
Come si chiama questo infestante?
Grazie
Andrea
IMG_1079.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' la terribile Potentilla reptans,difficile liberarsene....i fili che dici tu,non sono altro che stoloni con nuove piantine!!!
 
Alto