• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inesperto chiede aiuto

FelasVegeta

Aspirante Giardinauta
Salve

mi sono appena avventurato da poche settimane nella coltivazione di un bonsai.. da seme.. ora è venuto fuori un germoglio ormai da un mese..

Ecco le mie domande:

Visto la dimensione non cambia, è normale dopo un mese sia la stessa "pallina" ?

E di inverno basta che copro il vaso con qualcosa tipo carta celofan? e annaffio ogni tanto?

Grazie:)

simike87

Bannato
innanzitutto c'è da dire che faresti prima a comprare delle piante in vivaio se vuoi immergerti nel mondo dei bonsai, ma non piante già fatte, piante da fare, non quelle che si trovano nella sezione bonsai nel vivaio ma quelle nei vasoni neri da coltivazione!

da seme ci vorranno una 15ina di anni per avere un qualcosa di decente! poi dipende dall'essenza, ma dal tempo non si scappa!
anche a me sono nate delle piantine da 1 mese e mezzo, io le ho ritirate nel mio garage, dove non gela, sono in piena luce e se va male, visto che sono in padelle da semina le toglierò da li e le metterò in dei vasi che andrò poi a coprire con foglie secche!!!

FelasVegeta

Aspirante Giardinauta
innanzitutto c'è da dire che faresti prima a comprare delle piante in vivaio se vuoi immergerti nel mondo dei bonsai, ma non piante già fatte, piante da fare, non quelle che si trovano nella sezione bonsai nel vivaio ma quelle nei vasoni neri da coltivazione!

da seme ci vorranno una 15ina di anni per avere un qualcosa di decente! poi dipende dall'essenza, ma dal tempo non si scappa!
anche a me sono nate delle piantine da 1 mese e mezzo, io le ho ritirate nel mio garage, dove non gela, sono in piena luce e se va male, visto che sono in padelle da semina le toglierò da li e le metterò in dei vasi che andrò poi a coprire con foglie secche!!!

ma ora devo metterla al sole? o sempre all ombra?.. per il tempo non è un problema già sapevo che ci voleva tanto

simike87

Bannato
più luce prendono è meglio è! purtroppo le abbiamo fatte nascere nel periodo sbagliato, avremmo dovuto seminare a novembre così i semi sarebbero germogliati in primavera, però ormai...io i miei li tengo alla luce, più luce hanno e meglio è, specie adesso che sono piccole piccole e devono sopportare un'intero inverno

FelasVegeta

Aspirante Giardinauta
a me dicevano l inverso cioè che devono avere ombra.. ma scusa te mica hai già le foglie giusto?.. è solo un pallino verde?

simike87

Bannato
le mie hanno 1 paio di foglioline! dal momento che la piantina spunta ha bisogno di luce! quando invece non spunta è meglio che i semi stiano a buio!

FelasVegeta

Aspirante Giardinauta
ciao allora la mia non ha foglioline ma è una pallina piccola verde....quindi la tengo all ombra? o no?.. luce diretta del sole? o basta che la tengo che so in salotto sopra un mobile dove luce c'è sempre?

simike87

Bannato
in he snso che è una piccola pallina? che si deve ancora tirare su in piedi? basta che la piantina si veda, anche se è di mezzo mm fuoi dal terriccio ha bisogno di luce! sì, la devi tenere in un posto caldo, ma non vicino a un termosifone e dove c'è molta luce! se c'è luce tutto il giorno è perfetto!

simike87

Bannato
sì, posta una foto così vediamo! comunque dai, se si vede già qualcosa sopra al terriccio ci serve luce a gogò e caldo, tienilo ben riparato, purtroppo i nostri semi essendo spuntati prima della primavera avranno bisogno di molte più cure!

FelasVegeta

Aspirante Giardinauta
Immagine1.jpg

simike87

Bannato
la pallina sarebbe quella bianca che si vede? forse è un pezzo di seme che sta a significare che la pianta è nata...ma strano ce sia ancora giù, dovrebbe già essersi tirata su...dopo ti posto una foto delle mie piantine così vedi!

cosisal

Aspirante Giardinauta
interessante qst conversazione, ma nn ho capito di che essenze stiamo parlando...la pallina microscopica di cui parla felasvegeta non mi assomiglia ad una pianta e soprattutto se è così da 1 mese e mezzo dubito che farà qualcosa, di solito i semi appena nati hanno una buona vigoria e crescono a vista d'occhio. Cmq il periodo come diceva simike è sbagliato tenetele in casa alla luce e LONTANO dai termosifoni...
Per felasvegeta segui consiglio di simike e compra qualcosa da vivaio oppure ruba qualcosa a tua mamma (come ogni tanto faccio io) :D

ciao

lucaparvifolia

Aspirante Giardinauta
mi aggiungo alla discussione, perchè fra tutte le strade possibili per ottenere un bonsai, sto percorrendo anche quella del seme!..
A inizio settembre son nate 4 piante di ciliegio( da semi di ciliegie da supermercato). Stanno sul davanzale di una bella finestra luminosissima e devo dire che sono belle alte: dai 30 ai 50 cm..domani vi posto delle foto. Vorrei qualche consiglio su come agire ora e nel futuro!:D

Alto