• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primo seme, primo bonsai

Andrex

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi sono nuovo e totalmente inesperto, da sempre sognavo di creare da me un bonsai di piante da frutto e proprio un mesetto fà circa mi sono impegnato a far germogliare un seme di albicocca.
Ho usato il metodo scottex(in frigorifero) e circa una settimana dopo è spuntata la prima radice e conseguentemente il primo germoglio, oramai da una settimana e mezzo ho trasferito tutto in un vasetto con del terriccio universale, ecco alcune foto:
20140806_093036.jpg
20140814_141947.jpg
20140817_202021.jpg

come vi sembra?
le mie domande sono molto semplici.. come faccio a farne un bonsai?
devo cambiare vaso e terra?
ne so praticamente 0 su 100 quindi mi affido a voi più esperti, un saluto :eek:k:
 

aurex

Esperto di Bonsai
leggi le informazioni contenute nelle faq e nelle discussioni in rilievo....diciamo che hai un bel po da studiare...tanto il tempo non ti manca....la pianta è ancora piccola...
 

Andrex

Aspirante Giardinauta
leggi le informazioni contenute nelle faq e nelle discussioni in rilievo....diciamo che hai un bel po da studiare...tanto il tempo non ti manca....la pianta è ancora piccola...

ok ho fatto come hai detto, nel mentre continuo a studiare da ogni fonte che trovo, mi è venuta in mente la risposta al perchè le foglioline sono diciamo "chiuse" forse perchè hanno troppo caldo ? qui in sardegna c'è caldo eh :) tento sempre di tenerle al riparo dal sole diretto, o comunque di tenerle in luoghi più freschi,

un altra cosa se ho capito bene devo aspettare che la pianta cresca , parliamo di due anni tipo, poi pensare di farla diventare un bonsai corretto?
ma per il momento , ho bisogno di cambiarle vaso e terra per farla crescere?
ti ringrazio per la pazienza
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora cambiare vaso e terra adesso non é urgente , se ne parla in primavera ( se sarà il caso ) .
Due anni non credo bastino per ottenere una pianta pronta per la lavorazione bonsai ( volgarmente detto pre-bonsai ) .
Ti faccio i miei migliori auguri , anche io ho cominciato perché volevo realizzare da 0 un bonsai di albicocco ( non sono arrivato neanche a 1 per ora :lol: ) , potresti gentilmente spiegarmi il metodo che hai utilizzato per farlo germogliare ?
 

aurex

Esperto di Bonsai
anch'io quest'anno ..verso febbraio ho piantato...più per passatempo....dei semi di mela....tutti germogliati...le piantine che ne sono uscite sono più grandi delle tue.....ho aspettato che lignificassero e poi le ho filate per incominciare a dare una forma ....a gennaio prossimo le pianto in piena terra e le lascio libere di crescere per diversi anni intervenendo qua e la quando serve ....(potature e direzionamento dei rami)...se non disponi di giardino a gennaio potrai fare la stessa cosa in un vaso bello grande con substrato legero tipo pomice e agriperlite....
 

Andrex

Aspirante Giardinauta
Ragazzi non capisco perché ma sta mattina ho trovato la piantina un pò floscia e il gambo inizia ad essere metà sul marroncino o.o non so cosa fare ho provato a versare un po d acqua il terriccio non era umidissimo ma neanche asciutto , consigli ?
 

aurex

Esperto di Bonsai
mettilo in ombra e bagna solo se asciutto il terriccio....potresti aver ecceduto con l'acqua e si è marcito....ora puoi solo attendere...
 

Andrex

Aspirante Giardinauta
Mm strana come cosa stava crescendo bene ed era sempre umido però ho notato anche da una foto si vede che alla base del gambo iniziava ad essere giallino marroncino ora è per metà gambo sul marroncino e le foglie sono ancora verdi ma come dire un pò moscie, non capisco proprio la causa e ne ho gia un altro pronto da piantare nel vasetto ma se non conosco le cause potrei ri andare incontro a questo problema
 

aurex

Esperto di Bonsai
secondo me è marcita la radice...in questo periodo è semplice che accada....potrebbe essere marciume del colletto....o mal del colletto...
 

Andrex

Aspirante Giardinauta
c'era solo un modo per aiutarmi a capire, ho tolto tutta la terra insieme alla mia albicocchina dal vaso :cry: ,
ecco qua la situazione dopo aver pulito bene tutto 20140819_160224.jpg
(c'era ancora il seme da cui è nata sul bianco muffa :azz:(colpa mia dovevo toglierlo al momento del primo interramento?!)
ho lavato bene il vaso, ho messo del nuovo terriccio universale, bagnato leggermente e interrato di nuovo tutto un pò a caso,
per intenderci: un buco leggermente profondo per le radici in un unico punto.
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non usare terriccio universale, è quello che ti da dei problemi.
usa terreni drenanti, tanto...
poi taglia il bordo del vaso a filo terreno, per fare circolare l'aria.
non infossarlo come quello precedente.
 

Andrex

Aspirante Giardinauta
non usare terriccio universale, è quello che ti da dei problemi.
usa terreni drenanti, tanto...
poi taglia il bordo del vaso a filo terreno, per fare circolare l'aria.
non infossarlo come quello precedente.

ok, dunque per i terreni drenanti è un composto che devo fare io mischiando degli elementi giusto?
poi lascio la terra con il germoglio a filo con la fine del vasetto, ok..
penso che questo germoglio non si riprenderà ma aspetto ancora :(
 
Alto