• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inesperto chiede aiuto

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non ho visto bene, ma la pallina potrebbe essere concime quello a lenta cessione che usano nei vivai.
se lo schiacci scoppia

simike87

Bannato
stavo per dire anch'io la stessa cosa!! oppure potrebbe essere un uovo di formica, a volte invece che gialle o traparenti vanno sul verdognolo, anche quelle se le schiacci scoppiano! certo che però anche se fosse la piantina scoppierebbe comunque ma in modo diverso!

Felasvegeta, una domanda che avrei dovuto farti fin da subito, ma che essenza hai seminato?

mi aggiungo alla discussione, perchè fra tutte le strade possibili per ottenere un bonsai, sto percorrendo anche quella del seme!..
A inizio settembre son nate 4 piante di ciliegio( da semi di ciliegie da supermercato). Stanno sul davanzale di una bella finestra luminosissima e devo dire che sono belle alte: dai 30 ai 50 cm..domani vi posto delle foto. Vorrei qualche consiglio su come agire ora e nel futuro!:D
ora penso che ci sia ben poco da fare, però diamo un occhiata e vediamo tutti insieme! che come sempre più teste sono meglio di una, specie se il primo consiglio che ti arriva è il mio :lol::lol: penso che ora come ora ci sarà solo da aspettare che cresca, però vediamo, magari mi sbaglio e possono essere già da impostare come vuoi, non lo so

Ultima modifica:

FelasVegeta

Aspirante Giardinauta
speriamo che non sia come dite voi.. anche perchè bo formiche impossibile.. l ho comprato ad amsterdam al mercato dei fiori..sinceramente da inesperto la scatola l ho buttata quindi non saprei che stile è...

simike87

Bannato
Luca :eek: è meglio se prendi i ciliegini, e li metti davanti a uno sfondo bianco o comunque con un colore omogeneo e li fotografi uno alla volta, così non ci ho capito niente! le foto le ridimensioni poi a 600x450e alla fine copi e incolli il link di fianco a "hosting for forum" qua nella risposta veloce o nel messaggio che devi scrivere

Felas non è che sono semi di Ganjo Ganjonium :eek::ciglione::lol: anch'o in giovena amsterdam con strani semi!!! :lol: ma sulla scatola c'era disegnato qualcosa? se hai postato l'argomento qua nella sezione bonsai ci sarà un motivo credo! :cool2:

cosisal

Aspirante Giardinauta
non conoscevo l'essenza Ganjo Ganjonium, però mi suona bene...pensò che la coltiverò :ciglione::ciglione:

FelasVegeta

Aspirante Giardinauta
è un bonsai e dalla foto non era ganjo.. se non ricordo male sembrava tipo non con foglie grandi ma tipo spunzoncini..non so spiegarmi bene..

simike87

Bannato
ok..farò un bellissimo book fotografico a breve!:p
sarà meglio!!!:mazza: :lol: altrimenti m'impegnerò personalmente a tartassarti finchè non posti le foto dei ciliegi!!! :lol: fai una cosa anche, visto che i tuoi comunque sono già cresciuti, quando posti le foto apri un post tutto tuo così lavoriamo solo su quelli senza il rischio di mischiare gli argomenti!!! :hands13:

non conoscevo l'essenza Ganjo Ganjonium, però mi suona bene...pensò che la coltiverò :ciglione::ciglione:
eh sì che non la conoscevi...ti abbiamo smascherato!!!! volevi fare l'ingordo e tenerla tutta per te, dì la verità!!! :lingua::martello: fra un pò leggeremo il post "marijuana, come farla bonsai" :lol:

è un bonsai e dalla foto non era ganjo.. se non ricordo male sembrava tipo non con foglie grandi ma tipo spunzoncini..non so spiegarmi bene..
eccolo la "foglie grandi ma tipo spunzoncini"... :lol:
forse è un acero palmato, prova a vedere sul web se trovi una pianta simile, così almeno vediamo anche le particolarità dei semi!! dai dai che qua la curiosità viaggia a 1000!!!

Greenray

Esperto di Bonsai
Curiosità si, ma anche quella di imparare

FelasVegeta ha scritto:

simike87 ha scritto:
sarà meglio!!! altrimenti m'impegnerò personalmente a tartassarti finchè non posti le foto dei ciliegi!!! ..............................
eccolo la "foglie grandi ma tipo spunzoncini"...
forse è un acero palmato, prova a vedere sul web se trovi una pianta simile, così almeno vediamo anche le particolarità dei semi!! dai dai che qua la curiosità viaggia a 1000!!!

Ciao,

suggerirei una volta tanto di mantenere il "suspance", evitando di riconoscere una pianta mediante la solita foto, ma affidandoci alla descrizione che FelasVegeta ce ne farà.

Vorrei vedere FelasVegeta migliorare le sue capacità descrittive, magari aiutandosi con le informazioni che si riescono ad avere con facilità.
Per esempio su http://it.wikipedia.org/wiki/Foglia
ed in particolare http://it.wikipedia.org/wiki/File:Foglia_morfologia_it.jpg
dovrebbero aiutarci (tutti assieme) a dare un nome alla tipologia di foglia.

Vorrei vedere noi essere capaci di capire ed intuire, consigliare meglio, domandare e ridomandare, avere pazienza, ma arrivare ad avere un linguaggio più ricco di sostantivi ed aggettivi mai usati prima, quelli riguardanti le foglie.

Un altro aiuto sul metodo per identificare le piante l'ho trovato in
http://www.anisn.it/vicenza/aggiorn/Alberidv/Schio/schio_0.htm

Temo che con le fotografie, tutti noi si stia perdendo la capacità di imparare come le cose si chiamano, così come col navigatore satellitare perdiamo la capacità di orientarci e di descrivere un itinerario, o di saperlo spiegare.

Dài, proviamoci che ci costa?

Un saluto a tutti, ciao

FelasVegeta

Aspirante Giardinauta
non era un bonsai..:(.. oggi l ho annaffiato neanche tanto e mi si è spostata sta pallina..praticamente non aveva radici e nulla era una pallina..che blueff.. ora cercherò di farlo da talea..

simike87

Bannato
scappa Felas che se ti prendo ti mozzicooooo le orecchieeeeeeeeee!!! mannaggia!!! ci hai tenuto in suspance per una pallina!!! ovviamente scherzo, non ti preoccupare comunque, sono cose che possono capitare. siccome che ora non siamo nè in periodo di talee nè in periodo di margotte, ti suggerisco di farti un giretto in un bel vivaio della tua zona e di metterti alla ricerca di piante da far diventare bonsai, le piante che dovrai cercare non le dovrai cercare nella sezione bonsai, ma dovrai guardare tra le piante normali, quelle con il vaso nero a coltivzione per intenderci e cercare delle piante che abbiano il tronco bello grosso e ancor meglio se a forma conica, una bella ramificazione e un'ottima vegetazione! in questo periodo ti potresti buttare su pini, ginepri (questi ottimi per principianti, anch'io ne sto prendendo moltissimi), tassi, cipressi, cedri e cotoneaster!
facci sapere!!

Alto