• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Substrato opunzie

P

Pollice_Verde92

Guest
Substrato

Ciao quale substrato mi consigliate per le opuntie? 1/3 pomice 1/3 di lapillo e 1/3 di terriccio o è meglio meno inerti e + terriccio?

Le specie sono:
Opuntia tuna monstruosa
Opunta monacantha veriegata

io avevo pensato di usare una composta che contiene almeno 60/70% di terriccio (tipo quella per le succulente... haworthie echeverie aloe agave)

e per le kalanchoe, e euphorbia milii e euphorbia pulcherrima (stella di natale):eek:k07: cosa consigliate?

Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per le opunzie va bene la composta classica che citi, anche per la milii; per la kalanchoe più ricco di organico, per la stella di natale non lo so.

reginaldo

Florello Senior
Io per tutti i tipi di Opuntia metterei prevalenza di inerti (materiale drenante), per tutte le fogliaceae più organico sì, ma mai superiore agli inerti.
Ciao
reginaldo

Alto