• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Indovina la foglia!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Allora, dov'eravamo rimasti?

Ah, che mi ero presa della podagrica... :lol:

Dunque, diciamo che:
Micia ha detto solo podagrica, Ianì solo Jatropha, Verdy ha approfittato della situazione per cui... non dò il punto a nessuno! :lingua:

Cosa manca? La 2 e la 3, ok... fatevi sotto! :hands13:

miciajulie

Fiorin Florello
Allora, dov'eravamo rimasti?

Ah, che mi ero presa della podagrica... :lol:

Dunque, diciamo che:
Micia ha detto solo podagrica, Ianì solo Jatropha, Verdy ha approfittato della situazione per cui... non dò il punto a nessuno! :lingua:

Cosa manca? La 2 e la 3, ok... fatevi sotto! :hands13:

sei peggio della wonder col frustino e la tutina di pelle.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
..la 3 sembra uno zucchino con l'acne giovanile :confuso:...ma trattandosi della sez "grassine"...gasteria :storto: ?

THEJAM1112

Apprendista Florello
2.....-mai vista in vita mia....-Kalanchoe cv. Roseleaf

PS(se vi becco a ridere per le castronerie che scrivo.....
pillowfight.gif
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

Mor@

Membro dello Staff
Per la terza foto si accende la bagarre fra le concorrenti :food:
È una Gasteria, senza dubbio, ma trifasciata non mi pare esista (Micia) :squint:, la pillansii esiste ma non è lei (TheJam), Verdiana è stata la prima a nominarla... che fò? vi dò mezzo punto per una? naaaaaa... nessun punto? dopo mi dite che sono cattiva... potrei chiedervi la cv. esatta :confuso:... ma qualcuno la sa di trafugo :fischio:... allora un punto per una! :hands13:

Per la cronaca, Plapp dove l'ho comprata la chiama Gasteria Big Boy (ma ho visto in rete che può assumere altri nomi, dovrebbe essere una x batesiana ma non ci giuro).

2.....-mai vista in vita mia....-Kalanchoe cv. Roseleaf

Ma dove li trovi questi nomi? :confuso: :lol:

Aaaaaalloooora, sarebbe esattamente la Kalanchoe beharensis indicata da Silene, ma cercando quella di Thejam che non avevo mai sentito nominare, in pratica esce sempre la beharensis... quindi TheJam avrebbe indovinato per prima, ma siccome Silene ha azzeccato il nome canonico... insomma, che gran pasticcio questo giro! :storto:
Un punto per uno anche a voi due, e non se ne parli più! :hands13:

E quindi ora mi sono persa coi punteggi... faccio due conti e torno :embarass

Mor@

Membro dello Staff
Giusto per una info completa, sono due cultivar della beharensis, due piante diverse :)

Ma tu sei di una precisione sublime! :D
Secondo quel sito, la Rose Leaf è quella col pelo più liscio, colore più grigio, e senza "bitorzoli" sotto le foglie... in effetti io la conoscevo solo come beharensis e poi ho scoperto che la mia era la cv. Fang, ma siccome se digiti quel nome ti escono entrambe le piante, io penso che Jam intendesse proprio quella :)... poi è difficile districarsi con tutti questi nomi e queste cultivar :storto:
In ogni caso, ormai il punto a ciascuna è assegnato, a una per le intenzioni e all'altra per la solita precisione, ma sarà l'ultima manche alla "lasciameperde" :D vi avviso! :martello2

Classifica:

9 Verdiana
7 Micia
5 TheJam
3 Ianì
3 Silene
1 Green
1 Priscilla

Se vedete inesattezze, avvisatemi, mi sono un po' intrecciata :embarass

Alto