• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

indovina indovinello...

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Che alberello è secondo voi?
A occhio e croce avevo pensato a una catalpa ma non fa i sigari.... :squint: ...... :slow: che sia una catalpa non fumatrice?! :D
....a voi l'ardua sentenza.....

23rpw28.jpg

nnwn87.jpg

Ecco i semi.....

e5fs51.jpg

:flower:

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Ci avevo già pensato Angelo, ma ho controllato un po' in internet e pare che non ci siano Hibiscus simili... anche l'odore dei semi è proprio quello dell'hibiscus però...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non mi pare il sorbus, i fiori sono troppo grandi e comunque farebbe delle specie di meline, e non questi semi, che a me ricordano in effetti un ibiscus....

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie per aver risposto!
Anche a me sembra un hibiscus in effetti ma che tipo di hibiscus è?! non mi torna nessuna delle specie che conosco.... avete idee???

AANGELO

Bannato
Potresti provare a guardare gli ABELMOSCHUS
sono la vecchia classificazione degli hibiscus, oggi categoria a se' stante
anche se credo sia un hibiscus, se ne conoscono + di 300 varieta'
Angelo

AANGELO

Bannato
Confermo HIBISCUS MUTABILIS
avrei dovuto notare il colore dei fiori che vira al rosa chiaro e poi diventa tutto rosa carico

ANGELO

enrymather

Aspirante Giardinauta
Sicuramente hibiscus! Ce n'è uno praticamente uguale vicino casa mia in un giardino. Ciavardello non può essere: le foglie sono molto più piccole!

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Grazie per la conferma enrymather! Sono convinta anch'io che sia un hibiscus!

Grazie a tutti per l'aiuto!!!

Alto