• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Indicazioni trattamento fungicida per prato

Claudio.Green

Aspirante Giardinauta
Spero che qualcuno sappia dirmi come devo comportarmi nella seguente situazione.:confuso:

Ieri sera ho passato il fungicida sistemico (Folicur SE) della Bayer Garden diluito in 12 litri di acqua su tutto il mio giardino. Per fare ciò ho fermato l'irrigazione sin dalle 6:00 della mattina, in modo da irrigare il prodotto su terreno asciutto.
Per il mio dubbio è legato al tempo che devo attendere prima di riaccendere l'irrigazione, perché nonostante il prodotto non lo indichi dettagliatamente c'è chi parla di almeno 48 ore senza acqua.
Ma non sono troppe 48 ore per un giardino di Fiano Romano senza acqua con tutto questo caldo di questi giorni???:eek:

Vi prego rispondetemi, non vorrei bruciare tutto in una sola mossa! Purtroppo i vari venditori non sono stati in grado di darmi una risposta sul tema.:martello:

P.S. Ma è vero che il fungicida è nocivo per gli animali, quindi vanno tenuti lontano per almeno 48 ore?

Grazie ancora!!!

GORMITA

Giardinauta
tranqui , non succede nulla, con questo caldo puoi irrogare un giorno si e due no, dando 15mm d'acqua al mq
i fungicidi sono si nocivi,ma, non ho mai sentito di animali che sono stati male,
comunque aspette i i piu' esperti che ti informeranno meglio

M

marcobri

Guest
presumo che tu abbia una microterme composto rustico quindi rispondo cm tale.anche se fa' caldo un prato puo' stare tranquillamente 2-3gg senza essere irrigato.il principio attivo del funghicida impiega in linea di massima dalle 6 alle 8 ore per entrare in circolo del tutto e cmq con queste temperature conviene sempre irrorare l'antifungo al calar del sole.ad es. se lo dai stasera poi irrigherai nuovamente dopodomani mattina e sei on the road:D
i principi attivi dei funghi cmq sono tossici e io di norma quando effettuo un trattamento tengo lontani tutti(moglie esclusa:lol:) per 2gg.
come ultimo consiglio evita di tagliare 2gg prima e 2gg dopo il trattamento:Saluto:

Claudio.Green

Aspirante Giardinauta
Speriamo di non fare la fine della moglie visto che me ne è andato un bel po sulla schiena!:eek:
Sembrerebbe che due cicli da 15 min. al giorno sembrano abbastanza, visto quello che mi dici. In ogni caso l'ho passato verso le ore 20:00, quindi mi auguro proprio di ritrovarmi a breve on the road come dice marcobri.

Grazie degli utili consigli e del tempismo, credo che saltero il ciclo di domani mattina e riprendo ad annaffiare da domani pomeriggio. A proposito...vedete controindicazione ad annaffiare 15 min verso le 15:30 un giardino con trifoglio nano?

GRAZIE ANCORA!!!

Claudio.Green

Aspirante Giardinauta
Si esattamente così:Folicur SE per un prato al 90 % trifoglio, perchè?
Dal vivaio mi hanno dato proprio quel prodotto, ma sono sempre più convinto che se molte persone andassero a vendere le patate sarebbe meglio per tutti, visto che ho dovuto girarne molti per una mezza risposta!
Oggi riprendo ad annaffiare...speriamo bene!!!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Purtroppo non conosco quasi per nulla il trifoglio come essenza da prato, che problemi avevi (o meglio hai?) puoi postare delle foto?

Claudio.Green

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho foto qui con me, ma proverò ad inserirne!
In ogni caso credo proprio che si è trattato di ristagno, avevo l'erba troppo alta ed una volta tagliata (a fatica) ho trovate le punte biancastre e dove non c'era il trifoglio mi si è ingiallito creando delle chiazze semibruciate tra cui una grande!

Spero di non aver fatto danni, ho perso troppo tempo dietro a finti esperti e siti vari :muro: quando avrei dovuto iscrivermi subito a questo forum...OTTIMO!:hands13:

ciao e grazie

Green thumb

Membro dello Staff
Il tuo prato è assolato? se si credo che tu ti sia spaventato per nulla!

Da quello che scrivi è possibile che le foglie più interne non abituate al sole si siano "bruciate" dopo il tagli di ridimensionamento che le hanno esposte per giunta a temperature piuttosto elevate!

E' solo un'ipotesi, appena puoi manda le foto!

CriGreen

Aspirante Giardinauta
ciao qualcuno sa dirmi quanto tempo ci vuole per far si che il fungicida inizi ad avere effetto?? quanto tempo deve stare senza prendere acqua/pioggia? lo chiedo per regolarmi con la pioggia!! grazie

Green thumb

Membro dello Staff
10-12 ore sono un massimo accettabile anche se molto dipende da quale principio attivo stai usando perchè ce ne sono di alcuni assorbiti anche via radicale per cui la pioggia non causa danni particolari

Alto