• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Indicatemi la sabbia giusta

franzp82

Aspirante Giardinauta
Ecco fatto, questo è il video della reazione tra la sabbia e l'acido cloridrico:

sabbia | Flickr - Photo Sharing!

Sono un po confuso, perché nel video la sabbia sembra friggere, ma il test del PH mi da un 7.4, neutro con lieve tendenza al basico... anche se l'ho fatto tramite cartine di tornasole, quindi non so quanto sia preciso

Che ne pensate?

Grazie!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ecco fatto, questo è il video della reazione tra la sabbia e l'acido cloridrico:

sabbia | Flickr - Photo Sharing!

Sono un po confuso, perché nel video la sabbia sembra friggere,

Sembra? :rolleyes:

ma il test del PH mi da un 7.4, neutro con lieve tendenza al basico... anche se l'ho fatto tramite cartine di tornasole, quindi non so quanto sia preciso

Che ne pensate?

Grazie!

Sono due cose diverse il suo "friggere" ha indicato un'alta presenza di calcio (calcare) ed è questo a renderla non idonea...

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi spiace, ma quella sabbia (che sembra pozzolana anzichè sabbia silicea) non è per niente adatta. E' ammissibile una leggera effervescenza, ma la sua vivacità indica un'elevata quantità (dominante) di Carbonati. La lettura fatta con cartine tornasole, è puramente indicativa e non offre risultati analitici.Può solo essere un'ulteriore prova della bonarietà della sabbia. Dovrai rinunciarci e trovare un'altra sabbia.

Beccaccino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sono in una casa nuova e ho vangato a mano tutto il giardino, che aveva tutta terra riportata immagino da scavi di altri lotti. Da secca era veramente durissima poi con qualche pioggia finalmente è diventata gestibile (andavo sotto 30/40 cm). L’ho pulita bene da sassi, mattoni, Ferri etc...

Tutti dicono che è molto argillosa e infatti si formano tranquillamente palline quando è umida, e anche nel test del barattolo addirittura rimangono le zolle compatte e quindi si fa pure fatica a capire come sia. Però con pioggia e neve non ho mai notato pozzanghere.

I vicini ci stanno buttando la sabbia che usano in cantiere, quella fine del po 0-1.

Io sinceramente non vorrei fare danni quindi seppur ora abbia il terreno bello morbido perché appena vangato, vorrei aspettare questo autunno (o anno prossimo) quando farò fare tappeto, di modo sia il giardiniere e mettere la sabbia giusta e nei quantitativi giusti.

Unico dubbio è che appunto avendo il terreno pronto magari già un giro di sabbia non farebbe male ma non so proprio quale mettere, perché in zona a buon prezzo immagino si trovi solo quella del po fine o fine/media (credo 0-5).

06FAFBE5-6A78-4793-8412-419B1E1DEFBD.jpeg

Phil

Esperto Sez. Prato
Questa è proprio argilla pura :ROFLMAO: Sabbia a volontà ci vuole, quella del po va benissimo..(y)

Alto