• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Indicatemi la sabbia giusta

adp80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Pian piano sto progettando il mio giardino attorno a casa.
E' da un po' che leggo i vostri consigli sul forum.
Visto che sto preparando pian piano il terreno per il mio futuro prato vorrei un consiglio sul tipo di sabbia da usare.
http://bacchispa.it/prodotti/sabbie-silicee-umide
Su questo sito quale tipo di granulometria di sabbia è la migliore per la formazione di un top soil? Vorrei mescolare questo tipo di sabbia alla terra che ho già per renderla un po' meno argillosa, anche se non è già male di suo, però un po' di sabbia male non fa di certo.
Pensavo di stenderne su tutta la superficie uno strato di 3-4 cm insieme a dello stallatico maturo e fresare il tutto.
La sabbia la reperirei in un magazzino edile vicino casa, poi ho un camion per il trasporto quindi non la pagherei una follia.
Nelle zone in ombra è meglio metterne di più?
Grazie a tutti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Da mescolare a suolo esistente secondo me la più idonea è la "Sabbia Granita 04" (0-4mm), se non la torvi anche la "Sabbia Po Classica" (0-2mm) va più che bene. Non creare zone con suolo differente.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Anche se 3-4 cm di sabbia per creare un top soil da almeno 10cm sono pochini......quanta sabbia contiene il tuo terreno?

White Sand
 

adp80

Aspirante Giardinauta
Può essere utile mescolare anche dell' argilla espansa al terreno per migliorarne il drenaggio? Visto che la uso per lavoro la potrei reperire con facilità ad un prezzo conveniente. ne fanno una versione in grani grossi o un altra in grana più fine
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Può essere utile mescolare anche dell' argilla espansa al terreno per migliorarne il drenaggio? Visto che la uso per lavoro la potrei reperire con facilità ad un prezzo conveniente. ne fanno una versione in grani grossi o un altra in grana più fine

Troppo polverosa facile allo sbriciolamento e troppo grossolana per quanto fine tui riuscissi a trovarla...
 

adp80

Aspirante Giardinauta
Quando pensavo di aver trovato la sabbia giusta........
Ho provato a prendere un sacco di sabbia del po' granulometria 05 pensando fosse silicea, invece leggo dietro: sabbia eterogenea di composizione prevalentemente carbonatica (calcari e dolomie) e subordinatamente silicatica ( arenarie, rocce magmatiche, metamorfiti, selce, quarzo).
A questo punto non so che pesci pigliare.
Solo sulla sabbia del po' in sacchi con granulometria 01 indica che è una sabbia eterogenea di natura prevalentemente silicatica e subordinatamente carbonatica ma la granulometria è troppo piccola per il prato giusto?
E pensare che i sacchi sono della stessa marca e la provenienza è sempre dal fiume po'! Come è possibile?
A questo punto.........?

E pensare che sul sito a fianco del prodotto c'è scritto questo:

Sabbia silicea naturale, lavata e vagliata, proveniente solo da cave di sabbia finalizzate alla riqualificazione delle aree golenali del fiume Po.
Granulometria: 0 ÷ 5 mm
Disponibile: in sacchi da 25 Kg o in BigBag da 1500 Kg

Applicazioni:
• Inerte siliceo per produzione di sottofondi e massetti per tutti i pavimenti;


A chi credere? a quello che trovo scritto sul retro del sacchetto o a quello che scrivono sul sito?
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Prova a chiamarli di persona e fatti dire qual'è la versione ufficiale, spiegandogli che non devi usarla a scopo edilizio ma per il giardino......magari ti danno una scheda tecnica completa d'analisi (che poi posterai nel forum per il giudizio finale...). E' la sola via percorribile per sviare ogni sospetto!
 

adp80

Aspirante Giardinauta
Allora, ho contattato la ditta Bacchi per mail ma non ho ancora ricevuto risposta!
Intanto ho fatto una prova con l acido cloridrico.
Ho preso sabbia del Brenta 0/6 in magazzino sfusa, sabbia granita del po' bacchi 0/5 e lapillo vulcanico 0/18 in sacco.
Tutte e 3 friggono a contatto con l' acido.
Come mi devo comportare?
Tutte calcaree e non adatte alla formazione di un top soil?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mmmmmmmmm.......friggono? Quanto friggono? Nel senso, aggiungi L'HCl e si crea un blob che fuoriesce dal bicchiere o creano solo una leggera affervescenza poco duratura nel tempo?
 

adp80

Aspirante Giardinauta
Magari riprovo e cerco di postare un video!
Mi sembra strano soprattutto che frigga il lapillo. sulla confezione è indicato: Lapillo rosso, materiale inerte indicato "tra le varie cose" come sottofondo per campi da calcio e tennis composto da: silicati misti di sodio, potassio, alluminio e ferro. In teoria non dovrebbe friggere

Oggi ho provato a fare anche il test sul terreno e mi sembra sia molto argilloso, visto che riesco facilmente a fare una pallina e risulta anche appiccicosa! Ho fatto anche il test con il sale nel recipiente e domani avrò il risultato.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Fai due prove una così com'è e un'altra lavando con acqau la porzione che sottoporrai al test
 

adp80

Aspirante Giardinauta
Ho fatto qualche test! Nelle foto in allegato ho messo il test sulla terra.
Non è per niente stratificato il liquido, sembra tutto omogeneo dopo una giornata intera a riposo. IMG_6633.JPG IMG_6632.JPG IMG_6631.jpg

Ho fatto anche la prova con l' HCL.
il lapillo non frigge per niente, ieri forse avendolo appoggiato a terra sulla gettata in cemento ha reagito con quella dandomi un falso risultato! Oggi ho fatto tutte le prove in bicchieri di plastica.
il lapillo appunto non frigge minimamente, mentre sia la sabbia del brenta che quella della bacchi sabbia granita 05 friggono molto anche se lavate prima del test!
Non so più che pesci pigliare per questa sabbia. Sembrano tutte calcaree
Mi viene in mente che sulla sabbia fine del po bacchi sul retro del sacchetto c'è scritto che è sabbia prevalentemente silicea e subordinatamente carbonatica, magari ne prendo un sacchetto per provare giusto per curiosità se frigge ugualmente o no. Anche se essendo una 0/1 sarebbe troppo fine per sciogliere un terreno argilloso giusto?

Leggendo sui vari post ho notato che parecchi utenti hanno usato le sabbie della bacchi. Anche sulle schede tecniche del loro sito indicano che le loro sabbie sono silicee, lavate e inerti ma allora perché friggono tanto? E' attendibile questo test con Hcl?
Visto che io troverei molto più facilmente la sabbia granita 0/5 invece della 0/4 andrebbe bene ugualmente per mescolarla a terreno argilloso? Alla fine si parla di un mm in più!
La 0/5 della bacchi la trovo normalmente nei magazzini edili perché viene usata per massetti ed altro invece la 0/4 è da ordinare appositamente.
Quanti cm di sabbia mettereste su un terreno ben argilloso per migliorarlo e creare un top a regola? 4/5 cm basterebbero?
Metterò naturalmente anche stallatico in pellet. in che dosi?
Grazie dei vostri consigli, vorrei partire con il piede giusto
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mi sembrava strano che il lapillo friggesse... per le altre sabi enon saprei che dirti a parte che la 0-5 proprio al limite potrebbe anche essere usata.

Per creare un top a regola leggi qui

 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La sabbia del Po se non ricordo male contiene un 2-5% di Ca a seconda della zona di estrazione, forse per quello frigge .... per avere una sabbia che non frigge dovresti procurarti quella che chiamano sabbia di quarzo che di solito è 97-99% Si e il Ca è praticamente nullo ... quella è la migliore in assoluto ma di solito costa l'ira di dio.

cigolo
 

franzp82

Aspirante Giardinauta
Scusate se riapro questo vecchio post, ho lo stesso problema con la sabbia in questione (la Sabbia Granita 0-5).. la scheda tecnica del sito riporta una composizione prevalentemente silicatica e subordinatamente carbonatica, mentre la scheda sul sacchetto riporta l'opposto.

Hai avuto ulteriori informazioni dall'azienda adp? O magari l'hai provata?

Grazie, ciao
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Adp80 è scomparso.....o meglio disperso, ti conviene postare quì la foto del sacchetto con la composizione annessa, può anche essere che vada bene.
 

franzp82

Aspirante Giardinauta
Grazie, ecco una foto della scheda, spero sia abbastanza chiara

9313305582_1cc0e5000f_z_d.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Secondo me dall'ultima frase,non e' adatta. Mancano dati essenzili come pH, contenuto di ossido di silicio e valori di carbonati, calcio e magnesio
 

franzp82

Aspirante Giardinauta
Anch'io immaginavo che non fosse adatta, eppure la scheda tecnica sul sito riporta esattamente l'opposto. Ho chiesto informazioni alla ditta, spero mi rispondano. Anche perché ho già girato 3 rivenditori di materiali edili in zona e alla richiesta di sabbia silicea tutti propongono quella (sempre con granulometria 0-5, probabilmente è la più diffusa in edilizia)
 
Alto