• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Indentificazione

Luca1998

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere il nome di queste due.
Grazie anticipatamente
d22fff58457394a179661a65e7cf660a.jpg
c5ba1cd8fe7d9aba046e2599c6793d08.jpg


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Luca1998

Aspirante Giardinauta
la prima è una Kalanchoe tomentosa 'dorothy brown'
mentre la seconda sono indecisa tra un'opuntia e un'euphorbia
Ti ringrazio per la risposta, quando ho comprato la seconda aveva l'etichetta che diceva appartenesse alla famiglia delle crassulaceae. Però non sono riuscito a trovarla...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
può anche essere...bisogna aver voglia di far scorrere delle foto :ROFLMAO:
Hai provato con Google Lens o con Plantsnap?
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
La seconda potrebbe essere una Euphorbia tirucalli, ma non la forma classica che ha articoli più lunghi e più sottili, ma una cultivar
collaterale forse di recente creazione. Ne ho avuta una per parecchi anni e quindi penso di conoscerla bene.
Mi sembra di ricordare anche dei Senecio articulatus che potrebbero rientrare nelle possibilità di determinazione,
images
la differenza è che il Senecio non emette lattice da una eventuale ferita, l'Euphorbia tirucalli invece sì.
Sotto forma di talee il Senecio gli assomiglia molto di più
senecio-articulatus-300x300.jpg
Queste sono talee di Senecio articulatus, la somiglianza con la pianta postata da Luca 1998 in questo caso
è impressionante.:ciao:
 
Alto