• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

indeciso tra Liquidambar e Ginkgo Biloba

Timido

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie per questo bellissimo forum!

Vorrei chiedervi un consiglio nella scelta dell'albero che devo piantare in giardino: sono indeciso tra LIQUIDAMBAR e GINKGO BILOBA.

Allego uno schema di dove lo posizionerò (più o meno). La parte verde è il prato.
2psq0l3.jpg


Leggendo su internet e ascoltando i vivaisti ne ho ricavato che:

- Il Liquidambar avrebbe una chioma un pò più larga del Ginkgo e sarebbe un pò più lento nella crescita; invece il Ginkgo si svilupperebbe di più in altezza.
- Non mi è chiaro se con il Liquidambar potrei avere un rischio di radici superficiali invadenti.
- Il Ginkgo da giovane avrebbe una chioma più "lasca" rispetto al Liquidambar.

Cosa mi consigliereste tenendo conto di come è disposto il giardino, in particolare le distanze dal vialetto e dal parcheggio di cemento?

Dal punto di vista estetico pensate siano ugualmente belli entrambi? Io non mi rendo conto di come dal vero sono in autunno, non ne ho mai visto uno :(

Grazie!
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao a tutti e grazie per questo bellissimo forum!

Vorrei chiedervi un consiglio nella scelta dell'albero che devo piantare in giardino: sono indeciso tra LIQUIDAMBAR e GINKGO BILOBA.

Allego uno schema di dove lo posizionerò (più o meno). La parte verde è il prato.
Vedi l'allegato 173388
Dovendo scegliere un esemplare unico, tra i due sceglierei il Liquidambar perchè il Ginkgo da solo forse è un pò triste.
 

GabriGiardini

Giardinauta
sono entrambi alberi enormi,io preferirei piccoli alberi magari fioriti,tipo albero di giuda o ciliegio ma anche un bel maggiociondolo
 
Alto