• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

indecisione sul prato del giardino

Phil

Esperto Sez. Prato
Puoi già zapparle via.
Sono già morte da un pezzo, solo che con queste temp ormai fresche visivamente il dissecamento é più lento.
 

Olmo60

Guru Master Florello
se avessi aspettato a primavera a seminare, avresti avuto tutto l'inverno per diserbare a fondo, perchè un solo diserbo non ammazza i semi infestanti che sono sotto terra. Questo per dirti che vedrai spuntare nuove infestanti in primavera.
annaffiare due volte al giorno in ottobre il seminato, mi sembra esagerato: il sole non ammazza e per la semina basta che il terreno sia umido, della serie potrebbe essere sufficiente anche un annaffio a settimana, in base all'umidità/ temperature/composizione del terreno ecc..anzi, troppa acqua rischia di far danni.
Non sono un'esperta, ma so questo. Posso sbagliarmi, perciò su come annaffiare la semina, mi piacerebbe sentire un esperto per non far passare consigli potenzialmente errati. :V
 

chimentino

Aspirante Giardinauta
Il lato del giardino infestato è quello più nascosto, non è dove ho seminato e non ho intenzione di farlo almeno per il momento. Il mio obbiettivo era unicamente di estirpare le erbacce.
Attualmente non sto neanche annaffiando visto che piove continuamente!
 

Olmo60

Guru Master Florello
scusa se sembro brusca, ma mi sembra che stai facendo un lavoro a metà, nel senso che ti preoccupi di "aggiustare" un pezzo di giardino a chiazze dove a me sembra che l'erba che si vede nella seconda foto assomigli molto al pabbio, altra infestante malefica...spero di sbagliare, per questo pensavo che forse sarebbe stato meglio diserbare tutto e fare una semina uniforme (davanti e dietro) in primavera. Diserbare va benissimo, ti dico solo che, delle infestanti, non te ne libererai con una sola passata di glifosate. :)
 

chimentino

Aspirante Giardinauta
scusa se sembro brusca, ma mi sembra che stai facendo un lavoro a metà, nel senso che ti preoccupi di "aggiustare" un pezzo di giardino a chiazze dove a me sembra che l'erba che si vede nella seconda foto assomigli molto al pabbio, altra infestante malefica...spero di sbagliare, per questo pensavo che forse sarebbe stato meglio diserbare tutto e fare una semina uniforme (davanti e dietro) in primavera. Diserbare va benissimo, ti dico solo che, delle infestanti, non te ne libererai con una sola passata di glifosate. :)

Figurati, non sono permaloso, comunque l'erba che dici essere pabbio non lo è :)
Descrivo meglio il giardino e possibilmente posto foto, comunque: il giardino è su tre lati, uno era praticamente brullo e privo di erbacce, lì ho seminato da zero.
Uno è in parte a chiazze e in parte brullo, lì ho preparato il terreno e seminato nella zona brulla, nella zona a chiazze ho cercato semplicemente di rinfoltire seminando nei "buchi", l'erba esistente come detto non è pabbio, è il prato del precedente proprietario.
L'ultimo lato è quello infestato da erbacce, lì sto diserbando.
Se a primavera nasceranno altre erbacce poco male, le diserberò nuovamente, come ho già scritto per me l'importante adesso è eliminarle perchè rendono il giardino orrendo, se ricresceranno le eliminerò nuovamente, però così non potevo più vederle!
 
Alto