scusa se sembro brusca, ma mi sembra che stai facendo un lavoro a metà, nel senso che ti preoccupi di "aggiustare" un pezzo di giardino a chiazze dove a me sembra che l'erba che si vede nella seconda foto assomigli molto al pabbio, altra infestante malefica...spero di sbagliare, per questo pensavo che forse sarebbe stato meglio diserbare tutto e fare una semina uniforme (davanti e dietro) in primavera. Diserbare va benissimo, ti dico solo che, delle infestanti, non te ne libererai con una sola passata di glifosate.
Figurati, non sono permaloso, comunque l'erba che dici essere pabbio non lo è

Descrivo meglio il giardino e possibilmente posto foto, comunque: il giardino è su tre lati, uno era praticamente brullo e privo di erbacce, lì ho seminato da zero.
Uno è in parte a chiazze e in parte brullo, lì ho preparato il terreno e seminato nella zona brulla, nella zona a chiazze ho cercato semplicemente di rinfoltire seminando nei "buchi", l'erba esistente come detto non è pabbio, è il prato del precedente proprietario.
L'ultimo lato è quello infestato da erbacce, lì sto diserbando.
Se a primavera nasceranno altre erbacce poco male, le diserberò nuovamente, come ho già scritto per me l'importante adesso è eliminarle perchè rendono il giardino orrendo, se ricresceranno le eliminerò nuovamente, però così non potevo più vederle!