• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

indecisione prato

pum-sai97

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi...ho intenzione di mettere nel mio giardino un prato calpestabile, il giardino è sempre illuminato ed è formato prevalentemente di argilla...cosa mi consigliate di piantare?

crireal

Guru Giardinauta
Scegli una marcoterma. Dalle tue parti le temperature sono comunque sempre miti tutto l'anno.
Le macroterme ben si adattano ai climi molto miti e oltre ad evere un aspetto molto "pieno", sono molto resistenti, sia alle malattie, che al calpestio.
A mio gusto (ma qua conta il tuo... quindi vedi quale specie preferisci) le piu interessanti sono:
- Il Paspalum che trovi QUI
- La Zoysia Japonica, che trovi QUI

pum-sai97

Aspirante Giardinauta
bene...ho preso in simpatia la Cynodon bermudagrass potreste darmi una scheda con periodo d'annaffiatura, semina,taglio e roba varia?

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
...ma non acevi scelto il Paspalum? :fischio: Occhio alla Bermudagrass nelle zone all'ombra, necessita di mooooolte ore di sole, da una pubblicazione dell'Università della California si evince che la più tollerante è Stenotaphrum secundatum (in gergo gramignone), segue Zoysia, Pennisetum, Paspalum (dato rilevato da altre fonti) e infine gli ibridi di Bermudagrass per finire con il Cynodon comune.......

Quindi scegli bene, prima di trovarti ad avere un prato che stenta in mezz'ombra.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto agroecosistemi e aggiungo che oltre ad essere la macroterma con la maggior richiesta di sole è anche la più affamata richiedendo maggiori concimazioni rispetto alle cuginette. Infine il suo taglio deve avvenire almeno due volte a settimana per evitare faztidiosi effetti scalping, io per un prato casalingo non la userei se ti piace un prato a foglia fine mi orienterei verso il paspalum che comunque ha una sua resistenza anche a zone poco soleggiate (minimo 4-5 ore di sole al giorno le vuole, altrimenti Zoysia Japonica che può tollerare anche solo 4 ore di sole al giorno.

Sconsiglio poi la semina di macroterme dando risultati più certi l'uso di stolono o piantine in alveolo o prati pronti solo da stendere...

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Lascia stare il trifoglio nano........visto che ognuno consiglia qualcosa, io ti consiglio il Pennisetum clandestinum......:fischio:

faunorosso

Giardinauta
Sono d'accordo con Agroecosistemi sul trifoglio, per il resto vedi un po'.:D

Paspalum:
:)Brevissimo periodo di dormienza con le ns. temperature.
:hands13:Esigenze idriche basse anche in piena estate.
:martello2Le infestanti sono praticamente sotto suo autocontrollo.(Non ho mai dato antigerminello o diserbanti vari).
:cool3:Taglio uno a settimana.

img1024yj.jpg

crireal

Guru Giardinauta
Assolutamente Piantine in alveolo!!! In pochi mesi ti popoleranno completamente lo spazio dedicato!
Vai a vedere il link che ti avevo consigliato. E vedrai che risultati con le piantine in alveolo!!!!
Quella è di fatto una guida sul paspalum!
Citazione ovviamente per l'ottimo lavoro di MichelePM!!!

Alto