• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

inclinato

P

personalbonsai

Guest
salve a tutti ultimamente mi sto appassionando di questo stile e,avrei pensato di impostarci il mio cipresso ma,essendo la mia prima pianta non vorrei rovinarla . Voi il cipresso lo vedete bene in questo stile? è vero che l'apice deve ritornare allineato al nebari? a breve posto foto del cipresso

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
allora non è che uno deve fare una pianta in base ad uno stile, ma è la pianta che ti deve dare le prime idee di uno stile.
se i lcipresso ha la tipica forma dritta, cilindrica come i cipressi in natura, è difficile accanirsi e fare uno stile così particolare.
che poi cosa intendi per inclinato?
spazzato dal vento?
bunjin?
cascata?

P

personalbonsai

Guest
il cipresso è il classico dritto...ma non saprei propri oche stile fare....e avevo pensato a inclinarlo...

P

personalbonsai

Guest
ma cresce con il tronco movimento o come il ginepro a cascata???

Bonsailab

Giardinauta
Quoto Franco.
E' la pianta che deve suggerirti lo stile, non il bonsaista.
Quando si ha una pianta, la prima cosa da fare è studiarla, capirla e ascoltarla. Poi si decide.
Se hai un cipresso bello diritto, quello che devi fare è uno stile formale. (chokkan)
Ciao!

Ultima modifica:

gennaro

Giardinauta
quoto franco non devi mai andare ossessivamente contro la fisionomia della pianta perchè preferisci un determinato stile ma devi sempre cercare di assecondarla

Alto