• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...inaspettatamente qualcosa si muove

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti :)

In ufficio su 4 Phal, 2 mi stanno facendo dei nuovi steli floreali.
Sono davvero contento e voglio condividere la mia gioia con voi :)

DSC00593.JPG

DSC00595.JPG

La foto che metto di seguito è la loro ultima fioritura sumultanea :)
La prima (quella che ora ha anche lo stelo più lungo) è quella in primo piano un po sfuocata con le sfumature viola, la seconda invece è quella bianca in secondo piano.
La foto è un po incasinata, ma a mio modo la trovo artistica :)

DSC_6338.jpg

Sasti

Florello
:hands13: :hands13: :hands13: :froggie_r :froggie_r :froggie_r ......la bianca e' bellissima......

marco837

Florello Senior
eccomi!
ora sono a casa :)
Aggiungo qualche altra foto per rendervi partecipi :)

Era tantissimo che aspettavo e che speravo, e finalmente sta arrivando una cosa che mi rende piú contento della piú bella fioritura :)

100_2719.JPG

Se guardate bene, sulla punta dello stelo floreale di destra sta spuntando un keiki! (mi dispiace, ma con la mia macchinetta fotografica non riesco a fare il dettaglio, quindi ho preferito mettere una foto d'insieme)

In compenso il dettaglio dei fiori mi é venuto abbastanza bene :)

100_2717.JPG

Ed ora, senza fiori, ma comunque nuova per me, la mia prima Cattleya comprata non troppo tempo fa (questa volta davvero...non come il dendrobium che pensavo fosse una cattleya)

100B2760.JPG

E per finire la mia Vanda :)
La piú spruzzata ed annaffiata :)

100B2770.JPG

Da quando la ho presa (gia sfiorita) mi sta allungando le radici e sembra gradire la posizione estiva.
D'inverno si dovrá accontentare di stare appesa al davanzale di camera mia al posto delle tende :)

Sasti

Florello
se il keiki e' il ciccetto sopra la molletta a destra, si vede, si vede.......beato te..........quoto binuccio per le mollette...

gab92

Giardinauta Senior
bravo marco, inconsapevolmente hai comprato una botanica!
ovvero una phal equestris, per te dovrò dirti...com mio sommo dispiacere che é di un keikifero da matti:)...la mia ne ha 10 solo su uno stelo.... mentre gli altri 2 sono fioriti....
ciao gabri

claudio_trento

Giardinauta
bravissimo marco, bella fioritura! ma i miei complimenti vanno ha te per come hai tenuto la pianta . :hands13:
ed adesso sono Keiki tuoi.
la cattleya mi sembra abbia una nuova vegetazione , dovresti veder spuntare la spatta e da li il fiore. :flower:
ed alla fine di tutto un bel rinvaso.
bravo bravissimo, bene benissimo!!!
con simpatia Claudio .:Saluto:

marco837

Florello Senior
Grazie Claudio, sei davvero troppo gentile :)
Grazie davvero a tutti :)

Non sono ancora molto esperto... per fare esperienza piú velocemente mi son riempito la casa (e l'ufficio) di orchidee... la cosa che mi da coraggio é che le orchidee che mi stanno facendo gli steli adesso sono quelle che ho da piú tempo, e sono anche i primi steli che sono nati completamente grazie alle mie cure.

La piú grande sfida ora sono i dendrobium, la cattleya e la vanda.
Se riusciró a farle fiorire potró ritenermi davvero realizzato.

il piccolo keiki comunque mi sta riempiendo di gioia. Ogni volta che lo guardo mi sembra un pochino piú grande.
Questa piccola orchidea é davvero potentissima! Fa un sacco di fiori e trova anche la forza di farmi foglie e keiki!

Anche Desi ne ha una e da quando la ha (quasi un anno) é in fioritura ininterrotta! Che orchidea speciale (ed é anche quella che é costata meno di tutte)

desi655

Florello
Infatti,la ho da quasi un anno e non ha mai smesso di farmi fiori,steli foglie...(sto parlando dell'equestris)e forse forse anche la mia sta facendo un keiki ma aspetto per la foto(e sopratutto aspetto di essene sicura!!).Qui devo dire le equestris si trovano quasi dappertutto e costano relativamente poco,la mia la presi qui in zona in una mostra di orchidee e la pagai 8 euro.nei negozi si trovano a 10 12 euro,dipende da quanti steli fioriti ha!!a chi la trova gliela consiglio!!
Ah si...per le mollettne a libellula o a farfalla,qui se ne trovano a tonnellate per tutti i gusti forme e colori...solo che costicchiano...

Ultima modifica:

aisha

Giardinauta
evvai marco!!
è arrivato il keiki!!!:froggie_r :froggie_r

che phal è ? io ne una identica ma piccolina, dico una c..... é una equestris?:ros:
anna

aisha

Giardinauta
ooopps
nell'euforia mi ero perso la seconda pagina..
però ragazzi...:smok: avevo indovinato il nome della phal, e anche io ne ho una .

sto diventando bravina?

desi655

Florello
Schhhh!!!!Zitti tutti!!!non vorrei dire...ma la mia equestris di keiki ne sta facendo 3....ma parliamo sottovoce...perchè sono piiiiicccolissimi ancora...

Alto