• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato pietoso in un solo mese dalla sua posa

mattleyy

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, mi sono iscritto al forum con l'intento di risolvere un problema che affligge il mio prato e allo stesso tempo entrare in questo fantastico mondo verde e fitto.
Ho da circa due mesi fatto il mio minuscolo giardino di circa 20mq forse anche meno, ho piantato il prato a rotoli nel mese di fine maggio inizi giugno, nel primo periodo pioveva spesso, e non faceva caldo..
Il prato nel primo periodo era molto verde e fitto, non so che mix di semenze sia, ma presumo festuca poa, ma non ho certezza, perchè chi me lo ha portato non lo sapeva..
Io stesso ho sistemato i rotoli e inizialmente davo 10 minuti di acqua al giorno, ma ho visto che all'inizio secondo me stava patendo dalla troppa acqua e ho optato di testa mia come d'altronde sin dalla creazione dell'impianto a darne 5 minuti un giorno si uno no...
Il prato con questa poca acqua era bello verde come in foto, poi ho pensato di dare una leggerissima concimata, ma priprio pochissimo concime per aiutare a radicare e a crescere piu rapidamente..
Inizialmente tagliavo lerba ogni 5-6 giorni..
Subito dopo la prima concimata ho visto dei buchi di erba secca, pensavo avessi fatto pipì qualche gatto, ma pian piano ho notato che tutto il prato manifestava della chiazze gialle, ora ho aumentato per via di questo caldo a 10 minuti al giorno innaffiando alle 4 del mattino una volta al giorno...
Questa è la sistuaziine del manto erboso, pietoso direi..
Ho pensato fosse qualche fungo, ho pensato fosse carenza idrica, ma il prato nelle ore mattutine sta praticamente all'ombra o quasi...
Cosa posso fare??
Il mio problema è che questo prato dista dai miei occhi 75km ed avendo degli affittevogli stagionali, non potrei monitorarlo tutti i giorni..
Che posso fare??
Rischio si secchi del tutto?
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli!!
 

Allegati

  • IMG_20180524_191856.jpg
    IMG_20180524_191856.jpg
    614,3 KB · Visite: 16
  • IMG_20180716_095615.jpg
    IMG_20180716_095615.jpg
    695 KB · Visite: 21
  • IMG_20180716_112221.jpg
    IMG_20180716_112221.jpg
    726,3 KB · Visite: 21
  • IMG_20180716_112227 (1).jpg
    IMG_20180716_112227 (1).jpg
    575,5 KB · Visite: 18
  • IMG_20180716_112231.jpg
    IMG_20180716_112231.jpg
    677,7 KB · Visite: 23
  • IMG_20180716_112234.jpg
    IMG_20180716_112234.jpg
    604,5 KB · Visite: 18
  • IMG_20180716_112246.jpg
    IMG_20180716_112246.jpg
    614,7 KB · Visite: 19

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Inizialmente quando hai posato le zolle avresti dovuto bagnare poco e più volte al giorno...anche se come dici tu se sono stati giorni piovosi sei stato fortunato...
Che concime hai usato?tu dici poco...ma quanti grammi al mq ne ha i buttato?
comunque aspetta che utenti più esperti di me ti aiutino...io sono un dilettante ancora:D
 

mattleyy

Aspirante Giardinauta
Il mio problema è che questo minuscolo giardino si trova a 75km da casa dove vivo, praticamente la prossima volta che lo vedrò è tra 11 giorni per l'esattezza ossia quando andranno via gli inquilini...
Per quanto riguarda il concime non so risponderti perchè la busta si trova al mare dove ho il giardino..
Con poco intendo proprio poco, conosco i concimi visto che faccio l'ortolano, in passato avevo un prato in gramigna e li abbondavo col concime, qui ne ho dato proprio poco proprio per paura di bruciare il prato...
Se avessi il prato tutti i giorni sott'occhio non sarei arrivato a questo...
Non so proprio come risolvere il problema...
Leggendo vari topic sul forum, ho visto consigliare parecchie medicine, abbastanza costose, mi costa meno togliere il manto erboso e ripiantarlo che comprare tutti questi prodotti..
16mq di giardino, proprio una tovaglia :)

ps, secondo me il rpblema è nato da quando ho messo il concime, almeno credo, i peggioramenti li ho visti da allora..
Chi mi ha venduto il prato a rotoli mi ha detto che lui concima una volta al mese, taglia il prato ogni 4-5gg e da acqua a volontà...
ma leggendo vari topic vedo che la troppa acqua crea solo problemi a livello radicale, con nascita di muffe funghi e chissà quante malattia patogene...
Ora ho fatto impostare da un mio vicino l orologio a 10 minuti d'acqua ogni 72 ore....
Tra 11 giorni vedrò in che situazione è messo!!!
 

Supporto

Giardinauta
Il mio problema è che questo minuscolo giardino si trova a 75km da casa dove vivo, praticamente la prossima volta che lo vedrò è tra 11 giorni per l'esattezza ossia quando andranno via gli inquilini...
Per quanto riguarda il concime non so risponderti perchè la busta si trova al mare dove ho il giardino..
Con poco intendo proprio poco, conosco i concimi visto che faccio l'ortolano, in passato avevo un prato in gramigna e li abbondavo col concime, qui ne ho dato proprio poco proprio per paura di bruciare il prato...
Se avessi il prato tutti i giorni sott'occhio non sarei arrivato a questo...
Non so proprio come risolvere il problema...
Leggendo vari topic sul forum, ho visto consigliare parecchie medicine, abbastanza costose, mi costa meno togliere il manto erboso e ripiantarlo che comprare tutti questi prodotti..
16mq di giardino, proprio una tovaglia :)

ps, secondo me il rpblema è nato da quando ho messo il concime, almeno credo, i peggioramenti li ho visti da allora..
Chi mi ha venduto il prato a rotoli mi ha detto che lui concima una volta al mese, taglia il prato ogni 4-5gg e da acqua a volontà...
ma leggendo vari topic vedo che la troppa acqua crea solo problemi a livello radicale, con nascita di muffe funghi e chissà quante malattia patogene...
Ora ho fatto impostare da un mio vicino l orologio a 10 minuti d'acqua ogni 72 ore....
Tra 11 giorni vedrò in che situazione è messo!!!
Infatti è proprio così: pressochè tutti i funghi arrivano dalla troppa irrigazione. Molto meglio poca che troppa!
A parer mio, lo stesso identico discorso vale per i concimi.
In ogni caso, io fossi al tuo posto lo lascerei stare per un po'... Dopodichè, nel caso traseminerei a Settembre le parti mancanti con un mix che regga di più il sole.
 

mattleyy

Aspirante Giardinauta
La prossima volta farò la prova di quanti mm di acqua andranno su un recipiente...
Riepilogando dovrei stare sui 22mm, ogni quanti giorni?
 

mattleyy

Aspirante Giardinauta
Oggi ho acquistato un fungicida a base di penconazolo puro, zolfo puro, potrebbe andare bene come fungicida per prato??
Se si come lo dovrei somministrare?
Nella confezione non è specificato manti erbosi, ma alte culture frutticole...tutte si aggirano sui 250ml per hl, vale la stessa regola per il prato?
Grazie in anticipo!!

Ps: il fungicida liquido che ho acquistato è della syngenta topas combi ..
 
Alto