• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

in una giungla di... rastrelli

swakk

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho un piccolo prato malconcio che non è mai stato arieggiato... lo so, sono colpevole, sgridatemi pure...
Il mio dubbio è il seguente: per asportare il feltro basta il "classico" rastrello o necessariamente devo avere quello con le lame alle punte? Il prato è piccolo quindi se il problema del rastrello "normale" è solo maggiore fatica per me o qualcosa del genere non credo sia necessario acquistare l'altro costoso strumento, se però i motivi sono altri...
Per quanto riguarda i buchini invece? Ho letto che si possono fare con un attrezzo chiamato carotatore, che non credo di aver mai visto, che però lascia "carote di terra" che poi in qualche modo vanno eliminate, oppure una macchina detta "bucatrice", e non ho mai visto neppure questo, dai brico ho invece visto una specie di ciabatte chiodate che si legano alle scarpe e camminando forano il terreno... Non costano molto, ma dite che funziona ed è necessario?

tonio

Florello
Ciao a tutti
Ho un piccolo prato malconcio che non è mai stato arieggiato... lo so, sono colpevole, sgridatemi pure...
Il mio dubbio è il seguente: per asportare il feltro basta il "classico" rastrello o necessariamente devo avere quello con le lame alle punte? Il prato è piccolo quindi se il problema del rastrello "normale" è solo maggiore fatica per me o qualcosa del genere non credo sia necessario acquistare l'altro costoso strumento, se però i motivi sono altri...
Per quanto riguarda i buchini invece? Ho letto che si possono fare con un attrezzo chiamato carotatore, che non credo di aver mai visto, che però lascia "carote di terra" che poi in qualche modo vanno eliminate, oppure una macchina detta "bucatrice", e non ho mai visto neppure questo, dai brico ho invece visto una specie di ciabatte chiodate che si legano alle scarpe e camminando forano il terreno... Non costano molto, ma dite che funziona ed è necessario?

lascia perdere le scarpe chiodate non servono a niente ,anzi peggiori la situazione inquanto compattano ancora di più il terreno

marcobri

Apprendista Florello
ciao, sarebbe meglio risalire alle cause di tale situazione degenerativa....magari posti qualche foto...

michelepm

Florello Senior
Con l'arieggiatore con le lame non fai altro che togliere il feltro e cercare di smuovere almeno 1-2 mm di terreno, ma penso che la cosa sia alquanto difficile visto che parli di un terreno mai arieggiato, quindi la compattezza del terreno non ti permetterà di agire in tal senso; con il rastrello normale poi non farai quasi nulla.
Sarebbe più opportuno usare un'arieggiatore motorizza con le lame neanche con i denti, e cercare qualche attrezzo che ti permetta di carotare il terreno aggiungendo nei buchi della sabbia silicia lavata granulometria 0,4 per permettere al terreno di cambiare la sua struttura.
In ogni caso studiati con calma le varie tecniche per una corretta manutenzione del prato e del terreno qui , tanto sarà un lavoro da fare in primavera e successivamente dovrai fare pure una bella trasemina.:Saluto:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se il giardino è piccolo puoi utilizzare questo esistono poi carotatori manuali tipo questo per le scarpe chiodate quoto tonio, e poi ricorda comunque di spargere sabbia silicea soprattutto dopo il lavoro di carotatura

michelepm

Florello Senior
uh mamma mia mi state spaventando! Ma perché non ho cementato tutto?!?!?!? :cry:
Ma daiiiiii, finiscila, dicono tutti così d'avanti alle prime difficoltà, poi man mano che i giardini prendono forma e colore, vorremmo tutti avere più spazio e meno cemento, per renderlo sempre più bello.

swakk

Aspirante Giardinauta
Ma daiiiiii, finiscila, dicono tutti così d'avanti alle prime difficoltà, poi man mano che i giardini prendono forma e colore, vorremmo tutti avere più spazio e meno cemento, per renderlo sempre più bello.
su questo sono pienamente d'accordo, lo spazio non mi basta, vorrei quasi chiedere ai condomini se mi fanno prendere un pezzo del parcheggio! Il praticello che ho l'ho fatto mettere già da 4 anni e a parte il concime che gli do malamente (sarebbe quasi meglio se neppure glielo dessi) non lo curo gran che, quindi direi che il merito è tutto della natura se ancora ci sono fili d'erba! Mi rendo conto che per avere quei bei prati morbidi, che è un piacere camminarci sopra, ci vogliono taaante taaante cure e attenzioni che io non riesco a dargli a causa della mia pecioneria!
Visto che sono 4 anni che sto poraccio d'un prato riceve pessime cure e diciamo che si sta diradando (ho provato a rinfortirlo senza grossi risultati), considerando tutti gli strumenti e le abilità che ci vogliono e che il mio prato è molto piccolo, mi consigliate di rivolgermi a professionisti? Non so quanto si farebbero pagare, per la potatura della siepe mi hanno chiesto 50 euro quindi suppongo che la cifra per i lavori al prato non sarebbe tanto bassa...
Oppure prendo semplicemente il rastrello con ruote e lame (che visti gli strumenti che mi avete consigliato di usare non è poi molto caro come pensavo prima...) e mi rivolgerò ai suddetti professionisti solo quando il praticello verde e sereno sarà ridotto ad una pozza di fango malsana?! Chissà magari potrei scoprire che la terra del mio giardino ha poteri benefici per la pelle se ridotta a fango...

PS: ho pure il tagliaerba che taglia da schifo e non riesco neanche a svitare la lama per affilarla :cry: che disastro!!

Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
mi consigliate di rivolgermi a professionisti? Non so quanto si farebbero pagare, per la potatura della siepe mi hanno chiesto 50 euro quindi suppongo che la cifra per i lavori al prato non sarebbe tanto bassa...
Oppure prendo semplicemente il rastrello con ruote e lame (che visti gli strumenti che mi avete consigliato di usare non è poi molto caro come pensavo prima...) e mi rivolgerò ai suddetti professionisti solo quando il praticello verde e sereno sarà ridotto ad una pozza di fango malsana?! Chissà magari potrei scoprire che la terra del mio giardino ha poteri benefici per la pelle se ridotta a fango...

PS: ho pure il tagliaerba che taglia da schifo e non riesco neanche a svitare la lama per affilarla :cry: che disastro!!
Ma scusa se ti devi ammazzare la vita per ridurre il tutto ad una pozza di fango malsana, tanto vale che chiedi ad uno del settore quanto vorebbe per sistemarti tutto, se il prezzo poi è alto e non ti va di uscire quei soldi, vorrà dire che ti armeai di pazienza tanto sangue freddo e inizierai i lavori tu con calma e man mano che avanzerai gli stessi potrai fare tulle le domande che vuoi (ovviamente prima devi aver letto i link postati:lol::lol: se no che ti li abbiamo postati a fà).
a causa della tua che? :lol: cosa vuol dire?

maaaa quanti mq di giardino hai?
Mi sa che è tipo pasticcione

Ultima modifica:

swakk

Aspirante Giardinauta
Ma scusa se ti ammazzare la vita per ridurre il tutto ad una pozza di fango malsana, tanto vale che chiedi ad uno del settore quanto vorebbe per sistemarti tutto, se il prezzo poi è alto e non ti va di uscire quei soldi, vorrà dire che ti armeai di pazienza tanto sangue freddo e inizierai i lavori tu con calma e man mano che avanzerai gli stessi potrai fare tulle le domande che vuoi (ovviamente prima devi aver letto i link postati:lol::lol: se no che ti li abbiamo postati a fà).
Mi sa che è tipo pasticcione.
Si esatto pecione, pasticcione... ma non credo pecioneria esista come parola!
Hai proprio ragione non mi resta che chiedere, ma era per capire quanto se il gioco vale la candela cioè se tanto questi sono lavori da fare costantemente come effettivamente credo che sia non è che posso costantemente chiamare i giardinieri!
Li ho letti i link, ho letto anche altri post nel forum ma alle volte mi pare arabo e mi spavento :astonished:

Di prato prato credo siano sotto i 50 mq anche perché poi ci ci ho piantato qualche pianta e ho pure un minilaghetto che l'anno prossimo vorrei ampliare, quindi di prato prato ce ne sarà sempre meno! Ecco perché mi chiedo quanto ne valga la pena... per non parlare poi che non si tratta di un aiuola da non calpestare, ma di un giardinetto che, seppur piccolo, è stravissuto da persone e bestie... Quindi boh! Era meglio se mi facevo mettere quelle piantine che non andavano tagliate di cui non ricordo il nome....

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...

Spruzzalo con dello svitol o equivalente l'erba è un ottimo ossidante, poi infila un manico di scopa tra lama e scocca e con una buona chiave inglese forza vedrai che viene via... (ovvio lascia agire per un po' lo sbloccante) :D

michelepm

Florello Senior

Spruzzalo con dello svitol o equivalente l'erba è un ottimo ossidante, poi infila un manico di scopa tra lama e scocca e con una buona chiave inglese forza vedrai che viene via... (ovvio lascia agire per un po' lo sbloccante) :D
Ti consiglio di cercare di prendere in seria considerazione il consiglio di green, perchè tagliare con taglierba che strappa ti farà avere l'erba tutta sfilacciata (antiestetico); questo ti porterà, non tanto in inverno quanto in primavera ed estate ad essere più soggetto all'attacco di patologie fungine. Se proprio non ci riesci, portalo da qualcuno che possa svitartelo e contemporaneamente rifarti la lama bella affilata.

Alto