• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliaerba elicoidale per Agrostide Tenuis

scamat78

Aspirante Giardinauta
Ciao pollici verdi
per tagliare 15 mq di agrostide tenue è proprio necessario il tagliaerba elicoidale?
ho comprato l'anno scorso un tagliaerba elettrico e mi spiace metterlo già in pensione dopo una stagione...
In ogni caso se è indispensabile lo comprerò... la salute e la bellezza del prato sono la cosa più importante perchè nonostante il mitico proverbio l'erba del vicino non sarà mai più verde della mia :eek:k07:
Comunque siccome ne ho visto uno di una famosa marca che viene venduto senza sacco raccoglierba vorrei chiedervi se è necessario il sacco oppure posso tagliare e poi passare il rastrello scarificatore dalla parte del pettine per raccogliere l'erba?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non ho grandi esperienze con l'agrostide però per poter tagliare sotto i 3 / 4 cm. devi usare un elicoidale, eviterei il più possibile la rimanenza di materiale di sfalcio sul prato perché anche se l'A tenuis è più resistente della famiglia al pythium non ne è immune e materia organica sparsa sul prato rendono gli attacchi più probabili.
 

scamat78

Aspirante Giardinauta
quindi mi pare di capire che la differenza principale tra il tagliaerba elicoidale e quello classico sia dovuta all'altezza di taglio?
oppure ci sono altri motivi per cui il taglierba elicoidale è necessario per la cura dell'agrostide?
Perchè se così fosse potrei continuare a tagliere il mio prato con il tagliaerba classico tenuto all'altezza minima di taglio
 

fuecu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, per quanto riguarda il rasaerba in questione, penso di aver capito di quale marca-modello, tu stia parlando;comunque da quest'anno l'azienda in questione ha creato un optional molto richiesto sul mercato italiano, ovvero il cesto raccoglierba.
Ciao
Giuseppe.
 
Alto