• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

in un bel vaso ci metto......

celant

Giardinauta
ciao a tutti ho un nuovo quesito mio marito dopo tanto ha deciso di comperare 2 belle orce in terracotte toscana e li vorrei mettere hai 2 lati dell entrata del portico sono alti 70 80 cm vorrei mettere ad ognuno un rampicante sempre verde e fiorito che non sia il rincosperma:fischio:perchè ha fiori che attirano "secondo lui":martello2:martello2:mad:le vespe cat: mi potreste aiutare grazie in anticipo appena me li portano metto le foto :Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il problema è che bisogna trovare qualche piccolo rampicante non profumato...

Ma accostato alla parete hai dei grigliati per fare in modo che la pianta possa arrampicarcisi?

celant

Giardinauta
grazie a entrambi per avermi risposto no non ho grigliati ma colonne .per un rampicante comunque lo dovrei riempire tutto il vaso almeno è cosi che vuole fare mio marito .che dite non va ??.vorrei mettere anche dei fiori che scendono sul davanti ma non so quali???aiuto

celant

Giardinauta
oggi ho trovato 2 piante mi ha detto il vivaio che si chiamano "gelsomino del messico"siccome non ho ancora il vaso sapete dirmi di cosa si tratta e se esiste ma......

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Metti prima le foto degli orci.Ma il mio consiglio é quello di non riempirli di terra ma di inserire un vaso,col tempo la terra e le radici potrebbero romperli.:Saluto:

Manzanza

Aspirante Giardinauta
A proposito di orci, il padre della mia ragazza ne ha una molto bella (ma anche vecchiettina) in balcone, è però tutta piena di terra, per motivi atmosferici (da lui c'è moltissimo vento e se fosse vuota volerebbe dal balcone ammazzando qualcuno :D), cmq aveva piantato un'asparagina, che però col tempo era diventata ENORME, rischiando davvero di spaccare l'orce, così ha rimosso tutta la pianta con annessi e connessi ed ora ha piantato un bellissimo ibiscus dai fiori rossi....è una meraviglia :)...
Mi raccomando celat appena completi il tutto metti qualche bella foto così ci rendi partecipi:).
Facci sapere

elle61

Guru Giardinauta
oggi ho trovato 2 piante mi ha detto il vivaio che si chiamano "gelsomino del messico"siccome non ho ancora il vaso sapete dirmi di cosa si tratta e se esiste ma......

celant...mi spiace ma non credo che il nome Gelsomino del Messico significhi qualcosa.
Se fai un cerca in rete non si trova, chissà cosa hai comprato.

Magari se metti una foto sapremo dirti cos'è, e soprattutto se va bene per la posizione che hai scelto...spesso al vivaio pur di vendere se ne fregano se poi le piante ti muoiono, tanto la colpa è sempre del cliente, non ha spigato bene dove voleva metterla, ha dato troppa acqua ecc...

Concordo con il consiglio di inserire un vaso dentro l'orcio, riempirlo di terra è davvero un rischio.

Facci sapere...

:eek:k07:elle

celant

Giardinauta
finalmente ecco i vasi e le piante
2r5exad.jpg
mi sapreste dire che pianta è ?ma sopratutto come sempre dei buoni consigli?
243n48w.jpg
2rp7nfb.jpg
grazie a tutti

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Wow bellissima casa ed ingresso magnifico, per prima cosa volevo dirti COMPLIMENTI!!!:D
essendo ancora apprendista resto in attesa dei consigli degli esperti, intanto ti rinnovo i complimentissimi :)

zoe19

Giardinauta
ciao celant bellissimi vasi o orci e bella anche l'entrata della tua casa :hands13:per i fiori a me sembrano dei solanum, è bella come pianta e fa tanti fiori .....la vedo adatta alle colonne che ci sono complimenti:hands13:

elle61

Guru Giardinauta
Il fiore sembra proprio un gelsomino.
Ma non so dirti quale...
Vediamo se "zio" Google ci dà una mano.

elle

elle61

Guru Giardinauta
Dovresti fare una foto ravvicinata delle foglie, e dirmi se per caso quelle alla base sono più piccole di quelle terminali...
I rami sono a sezione cilindrica o angolare?

elle

elle61

Guru Giardinauta
Credo che se non capita da queste parti un vero esperto di gelsomini...
Potrai continuare a chiamarli gelsomini del Messico, come dice il tuo vivaista.

Mi spiace ma non so aiutarti, se non ad escludere, poco per volta, tutte le specie che NON possono essere i tuoi.
Ma le specie sono talmente tante che...

elle

Alto