• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero in vaso per terrazzo

ROSITA78

Giardinauta Senior
dunque: a me e mio marito è partito il trip del terrazzo e quindi quest'anno vogliamo migliorarlo e "inverdirlo" per renderlo più utilizzabile e carino
si tratta del terrazzo accessibile dalla portafinestra della cucina, orientato sud-est, quindi al sole dall'alba al tramonto nella bella stagione (c'è un muro che ombreggia un po' un angolo)
ho già alcuni arbusti/fiori che manterrò (bosso, clematis, gaura, peonia, agapanthus ecc) ma vorremmo mettere proprio anche un paio di alberelli alti circa 2 metri per schermare/ombreggiare e creare una massa verde leggera che filtri il sole e schermi la vista
io pensavo ad un cotinus coggygria young lady che ho visto su riviste e mi piace molto, oppure una lagerstroemia, ma mi dicono che resta spoglia per gran parte dell'anno
in ogni caso, oggi abbiamo visto un acero e ci è piaciuto molto, o meglio a mio marito piaceva un acero tipo "flavescens", a me è piaciuto un acero tipo "deshojo"
secondo voi stanno al sole in estate? qual è più bello? se li trapianto in un vaso adeguato (cm. 50x50x 70) crescono e si infittiscono o resteranno come li compro oggi? perchè vorremmo qualcosa di già cresciuto e invece il deshojo è un po' piccolo e spoglio al centro..
attendo da voi se avete uno dei due o se avete altre proposte..metto una piantina rudimentale IMG_20150523_175147.jpg
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
L'albizia mi piace molto, ma ho paura che in vaso non possa stare bene..il chaenomeles lo scarto perché vorrei qualcosa d più grande, comunque grazie aspetto altre proposte
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
grazie per il consiglio, ma penso di non avere problemi: non è una balcone sospeso, ma sotto c'è il garage, e poi non sto cercando una sequoia, ma qualcosa che schermi un po' la vista e che faccia da quinta verde..
nessuno ha un acero al sole e mi dice la varietà?
 

Mahonia

Aspirante Giardinauta
grazie per il consiglio, ma penso di non avere problemi: non è una balcone sospeso, ma sotto c'è il garage, e poi non sto cercando una sequoia, ma qualcosa che schermi un po' la vista e che faccia da quinta verde..
nessuno ha un acero al sole e mi dice la varietà?
Si, si, infatti il terrazzo è una copertura.
Informati sulle portate presso l'ufficio tecnico del comune in cui è edificata la casa.
O attieniti ai 350 Kg (calcolati su guaina, se poi hai messo altro per renderlo calpestabile, il peso ammissibile diminuisce)

tramite Tapatalk
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
grazie ancora, ma ripeto: non sto cercando una sequoia..chiedevo info sulle essenze da usare, intendo usare alberelli fini e meno alti di due metri, come carichi non mi pongo il problema..comunque nel frattempo l'acero deshojo è stato acquistato, molto carino, ho verificato che sta al sole, è alto circa 150-160, spero che non cresca troppo lentamente, comunque ha già una bella disposizione dei rami belli ampi, cosa importante, magari poi vi metto foto, stiamo allestendo anche un grigliato per i rincospermo appena presi, faremo di una parete di mattoni una parete verde e profumata..
 
Alto